Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Onu: "Almeno 636 civili uccisi dall'inizio del conflitto"

Sbloccato il corridoio umanitario per l'evacuazione dei civili da Mariupol dell'Ucraina. Ferito vicino Kiev inviato di Fox News. Incontro tra il consigliere per la sicurezza Usa Sullivan e il capo della diplomazia cinese Yang: "Appoggio a Mosca avrà conseguenze". L'Fmi parla di "profonda recessione e grande shock economico" a causa della guerra. Nella giornata di oggi riprendono i colloqui tra Kiev e Mosca

1 nuovo post

Ucraina, morti oltre 12mila soldati russi, distrutti 389 carri armati, 77 aerei

Secondo quanto si apprende dal General directorate of military cooperation of the armed forces of Ukraine, la stima di perdite totali del nemico dal 24 febbraio ad oggi alle 6 del mattino è la seguente:  Arei 77; elicotteri, 90; corazzate 1249; carri armati 389; sistemi di artiglieria, 150; sistemi di difesa aerea, 34; lanciarazzi Mlrs 64; veicoli 617; serbatoi di carburante, 60; Uav (aeromobili a pilotaggio remoto) di livello operativo e tattico, 8; navi, 3; personale oltre 12mila. I dati non sono definitivi per l'intensità delle azioni di combattimento. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, allarme Onu su "uragano di carestie" nel mondo

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha messo in guardia dalle ripercussioni della guerra in Ucraina, che rischiano di tradursi in "un uragano di carestie" in numerosi Paesi. "L'Ucraina e' in fiamme" e "il Paese viene massacrato sotto gli occhi del mondo", ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. "Dobbiamo fare tutto il possibile per evitare un uragano di carestie e un collasso del sistema alimentare mondiale". 
- di Steno Giulianelli

Iran, Mosca: cooperazione nonostante sanzioni Occidente

Le sanzioni "illegali" dell'Occidente contro Mosca, "non impediranno" alla Russia di lavorare per il "rafforzamento dell'intero complesso del multiforme partenariato con l'Iran". A dichiararlo e' stato il ministero degli Esteri russo, nella nota in cui annuncia i temi in agenda dell'incontro di domani, a Mosca, tra il ministri degli Esteri, Serghei Lavrov, e l'omologo iraniano, Hossein Amirabdollahian, che avra' al centro il dossier dei negoziati per il ripristino dell'accordo sul nucleare iraniano (Jcpoa). "I ministri presteranno particolare attenzione alla situazione relativa al Jcpoa nel contesto dei colloqui finali a Vienna", si legge in un comunicato. L'incontro "tocchera' l'attuale situazione in Ucraina nel contesto dell'operazione militare speciale delle forze armate della Federazione russa", continua la nota.
 
- di Steno Giulianelli

Mosca: evacuazioni da diverse città con tregua temporanea

Sono stati riaperti i corridoi umanitari per l'evacuazione dei civili dalle citta' ucraine di Kiev, Chernihiv, Sumy e Kharkiv, oltre che da Mariupol, grazie ad un cessate il fuoco temporaneo dichiarato oggi. Lo annuncia il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia Interfax.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: russi impediscono aiuti Mariupol, Mosca smentisce

I bombardamenti delle forze russe stanno ancora impedendo la consegna di aiuti umanitari alla citta' portuale di Mariupol. Lo ha detto il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk, sconco cui un convoglio ha cercato invano di raggiungere la citta' assediata per fornire aiuti e aiuto evacuare donne e bambini. Diversi civili pero' intanto sono riusciti a scappare attraverso il corridoio umanitario sbloccato dai russi. Da Mosca, invece, il ministero della Difesa ha fatto sapere che il primo carico di aiuti umanitari a Mariupol e' stato consegnato. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, oltre 1700 persone evacuate a Lugansk, uccisa addetta ferrovie

Più di 1700 persone sono state evacuate nella regione di Lugansk. Lo riporta il sito di news ucraino Suspilne News. Uno dei treni, secondo quanto riporta il canale informativo ucraino, è stato preso di mira ed è rimasta uccisa un'addetta delle ferrovie secondo quanto comunicato, come scrive Suspilne, dal governatore dell'amministrazione militare di Lugansk Gaidai. Le truppe russe, secondo quanto si legge nel sito, non avrebbero rispettato il regime di silenzio, e il bombardamento starebbe avvenendo in tutto il territorio controllato dall'Ucraina.-
 
- di Steno Giulianelli

Lindner: non è momento per decidere proroga stop a Patto

"Questo non e' il momento giusto per prendere una decisione in merito" alla proroga di un altro anno della sospensione delle regole sui conti pubblici Ue. Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, a margine dell'Eurogruppo. "La Commissione europea ha spiegato il suo punto di vista e non ci sono ancora suggerimenti o proposte per decidere se la clausola di salvaguardia debba rimanere o meno - ha spiegato -, dobbiamo guardare allo sviluppo economico, speriamo non peggiori. Ma non e' il momento giusto per decidere".
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Di Maio: "Obiettivo a breve termine cessate il fuoco localizzati"

"L'obiettivo su cui si lavora a breve termine e realisticamente è puntare a dei cessate il fuoco localizzati per consentire i soccorsi e l'evacuazione dei civili". Lo ha dichiarato a proposito della crisi ucraina il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel corso di un punto stampa a Bucarest con il suo omologo rumeno, Bogdan Lucian Aurescu
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Lindner: "Stop gas russo? Bisogna sapere ciò che si fa"

Per ostacolare la guerra scatenata dalla Russia in Ucraina "tutte le opzioni sono sul tavolo, ma dobbiamo valutare seriamente quali mezzi mettono pressione su Vladimir Putin e quali potrebbero danneggiare di più noi stessi. Bisogna sapere che cosa si sta facendo e quali sono le conseguenze nel medio e nel lungo termine". Lo sottolinea il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner, a margine dell'Eurogruppo a Bruxelles. "Nella mia prospettiva, un divieto" di esportazione degli idrocarburi russi nell'Ue, continua Lindner, "non avrebbe l'effetto in Ucraina che tutti spereremmo avesse. Per questo ricordo che il presidente Usa ha menzionato che non si aspettava che l'Ue agisse nello stesso modo. Questo porta ad un approccio differenziato riguardo alle importazioni" di idrocarburi "tra Usa e Ue".-
- di Steno Giulianelli

Di Maio: in Ucraina è una catastrofe umanitaria

In Ucraina "stiamo assistendo ad una catastrofe umanitaria con migliaia di morti e 2,8 milioni di rifugiati". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio da Bucarest. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, media: Casa Bianca valuta viaggio Biden in Europa

La Casa Bianca sta discutendo la possibilita' di un viaggio in Europa nelle prossime settimane. Lo riporta Nbc citando alcune fonti. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: fermare guerra prima che Europa sia in fiamme

"E' arrivato il momento di fermare questa invsione, prima che l'Europa sia in fiamme". Lo ha detto il premier ucraino, Denys Smihal, in un breve intervento in  video al Consiglio d'Europa. Inizialmente era previsto l'intervento del presidente ucraino Zelensky. 
- di Steno Giulianelli

In arrivo 4/o pacchetto sanzioni Ue, c'è anche Abramovich

E' in arrivo, salvo colpi di scena dell'ultimo minuto, il quarto pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia. La procedura per l'adozione delle nuove misure dovrebbe essere completata nelle prossime ore. Nella black list dei personaggi vicini a Putin dovrebbe finire, secondo indiscrezioni, anche Roman Abramovich, il miliardario russo proprietario del Chelsea.
- di Steno Giulianelli

Di Maio: sanzioni sempre più insostenibili per Mosca

Stiamo lavorando senza sosta per costringere Mosca a fermare la guerra attraverso sanzioni che saranno sempre piu' insostenibili per la Russia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio da Bucarest. 
- di Steno Giulianelli

Kiev, fermare guerra prima che l'Europa sia in fiamme 

- di stefano.santini

Ucraina, Kuleba: "Cavusoglu mi ha informato su iniziativa turca"

Il "mio amico turco" Mevlut Cavusoglu "mi ha informato sugli sforzi in corso della Turchia per mettere fine alla guerra della Russia contro l'Ucraina". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, annunciando di aver avuto un colloquio con il suo omologo turco. "Abbiamo concordato di continuare a coordinare i nostri passi per ristabilire la pace in Ucraina. Grato alla Turchia per la sua solidarietà in questo momento difficile", ha aggiunto Kuleba su Twitter
- di stefano.santini

Biden: lavoriamo con alleati per aiutare Kiev a difendersi

"Stiamo continuando la stretta collaborazione con alleati e partner per assicurarci che il
popolo ucraino possa difendere la propria nazione". Lo ha scritto su Twitter il presidente americano Joe Biden sottolineando che "gli Stati Uniti hanno stanziato nell'ultimo anno oltre 1,2 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza all'Ucraina". 
- di stefano.santini

Ucraina nega raid in Donetsk: 'chiaramente missile russo'

L'Ucraina nega di aver sferrato raid aerei nel Donetsk in cui sarebbero rimaste uccise almeno 20 persone che erano stati segnalati nelle scorse ore da separatisti filorussi. Lo sottolineano fonti militari ucraine che parlano invece di un possibile missile russo. "Si tratta senza dubbio di un missile russo o altra munizione, non ha senso nemmeno parlarne", ha detto un portavoce militare ucraino Leonid Matyukhin in un briefing trasmesso in tv e citato da Sky News
- di stefano.santini

Ucraina, italiano bloccato a Kherson: "Niente cibo e medicine, corridoio umanitario pericoloso"

Centocinquanta persone in fila per acquistare patate, cipolle, aglio dagli agricoltori locali. E le farmacie che non hanno più medicine, ''quelle che servono a mia moglie per la tiroide non ci sono più''. L'unica soluzione sarebbe ''un corridoio umanitario che ci permetta di uscire da Kherson, direzione Moldavia'' o anche per ''andare in Crimea o in Russia. So che è una pazzia, ma da lì sarebbe più facile tornare in Italia. L'importante è uscire dall'Ucraina''. Giovanni Bruno è un marittimo di Pozzallo di 35 anni e all'Adnkronos spiega di essere bloccato a Kherson dallo scoppio della guerra. 
''E' dal 2014 che gli ucraini dicono che sarebbe scoppiata una guerra. Non ci credeva più nessuno. Così il 20 febbraio siamo venuti, con mia moglie e mia figlia di 22 mesi, a trovare i parenti'', spiega. Una visita trasformatasi in un incubo. ''La città è circondata dai militari, non ci fanno uscire e non fanno entrare nulla'', spiega. ''Ogni mattina usciamo in cerca di cibo. I supermercati hanno finito tutte le scorte, ci sono gli agricoltori che vengono con i camion a vendere i loro prodotti. File di 150 persone per comprare patate, cipolle, aglio. Qualche volta delle uova, un po' di latte'', spiega. A scarseggiare anche quello di cui avrebbe bisogno una bambina di 22 mesi. ''I pannolini, ad esempio, per fortuna ne avevamo fatto una bella scorta, ma ormai stanno finendo'', spiega.
- di stefano.santini

In fuga da guerra Ucraina, 16enne accolta in scuola Fiumicino

Una mattina ricca di emozioni quella di oggi per gli studenti dell'IIS Paolo Baffi: l'Istituto
d'istruzione Superiore di Fiumicino ha aperto le porte ad una nuova studentessa arrivata dall'Ucraina. Diana ha 16 anni e, come molti suoi connazionali, e' in fuga dagli orrori della guerra ed e' stata accolta da una signora ucraina che offre riparo anche ad altre ragazze come lei. Diana scappando si e' lasciata alle spalle tutto, non solo la
guerra. I suoi genitori, infatti, sono rimasti in Ucraina insieme ai fratelli. Ma ad attenderla ha trovato coetanei ed un'intera comunita' che l'hanno accolta a braccia aperte: gli studenti stessi della sua classe, la 2A alberghiero, hanno organizzato una piccola festa, con dolci da consumare insieme. "Vengono i brividi pensando a cosa sta accadendo - spiega la preside, Monica Bernard -  Diana fino a pochi mesi fa frequentava quotidianamente il suo Liceo, ed oggi e' una ragazza in fuga, sola, angosciata. Il Paolo Baffi non poteva restare indifferente a questa tragedia, e quando si e' manifestata l'opportunita' di fare qualcosa di concreto, oltre alla raccolta
fondi, non ci siamo tirati indietro". 
- di stefano.santini

Mondo: I più letti