Guerra Ucraina-Russia, Onu: "Almeno 636 civili uccisi dall'inizio del conflitto"

Sbloccato il corridoio umanitario per l'evacuazione dei civili da Mariupol dell'Ucraina. Ferito vicino Kiev inviato di Fox News. Incontro tra il consigliere per la sicurezza Usa Sullivan e il capo della diplomazia cinese Yang: "Appoggio a Mosca avrà conseguenze". L'Fmi parla di "profonda recessione e grande shock economico" a causa della guerra. Nella giornata di oggi riprendono i colloqui tra Kiev e Mosca

1 nuovo post

Ermitage: attenuata richiesta ritiro immediato opere

"L'Ermitage ha raggiunto un accordo con il ministero della Cultura russo secondo il quale la richiesta di un ritiro immediato delle opere da noi prestate viene attenuata. I dipinti di Tiziano e Picasso continuano a rimanere quindi appesi alle pareti dei musei per diverse settimane. Lo stesso vale anche per le opere dell'Ermitage che fanno parte della mostra 'Grand Tour' che, previo accordo con gli organizzatori, saranno ritirate immediatamente alla chiusura ufficiale". Lo dichiara Michail Piotrovsky, direttore generale del Museo Ermitage, in una nota diffusa da Maurizio Cecconi, segretario generale di Ermitage Italia. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca: zona uccisione giornalista controllata da Kiev

La zona di Irpin, dove ieri e' stato ucciso il giornalista americano Brent Renaud, "e' controllata dalle truppe ucraine". Lo ha dichiarato il Vasily Nebenzya, l'ambasciatore russo all'Onu, come riporta Ria Novosti.
 
- di Steno Giulianelli

Eurovision: la pace il tema, Ucraina conferma la presenza

L'Eurovision Song Contest in programma al Pala Alpitour di Torino dal 10 al 14 maggio quest'anno sara' incentrato sul tema della pace. L'Ucraina ha confermato la sua presenza, mentre la Russia e' stata esclusa: le delegazioni in arrivo saranno quindi quaranta. Lo hanno annunciato gli executive producer di Eurovision Simona Martorelli, direttrice relazioni internazionali Rai, e Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai1, in conferenza stampa nel capoluogo piemontese col direttore del centro di produzione Rai di Torino, Guido Rossi, responsabile delle attivita' organizzative della manifestazione che si svolgeranno all'esterno del palazzetto. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca: oltre 248mila persone evacuate in Russia

Oltre 248 mila persone sono state evacuate dall'Ucraina in Russia dall'inizio dell'invasione. Lo ha riferito il capo del Centro di controllo della difesa nazionale russo, Mikhail Mizintsev. "Ieri ben 8.575 persone, tra cui 1.292 bambini, sono state evacuate dalle zone pericolose dell'Ucraina, cosi' come dalle repubbliche popolari di Lugansk e Donetsk, senza la partecipazione dell'Ucraina", ha affermato Mizintsev, "in totale, 248.993 persone, tra cui 54.481 bambini, sono gia' stati evacuati dall'inizio dell'operazione militare speciale". 
- di Steno Giulianelli

Eurogruppo: pronti ad agire su economia se necessario

"Le nostre politiche fiscali devono rimanere agili e flessibili e siamo pronti ad adeguare la nostra posizione politica alle mutevoli circostanze, se necessario". Lo scrivono i ministri delle Finanze dell'area euro nella dichiarazione dell'Eurogruppo sugli orientamenti di bilancio per il 2023, sottolineando che "i fondamentali dell'economia dell'area euro sono solidi", tuttavia con la guerra in Ucraina "l'incertezza e' aumentata notevolmente".
 
- di Steno Giulianelli

Mosca: sappiamo dove sono mercenari stranieri, li colpiremo

"L'esercito russo conosce la localizzazione dei mercenari stranieri in Ucraina e condurra' raid chirurgici contro di loro". Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass, dopo il bombardamento di ieri sulla base di Yavoriv, vicino al confine polacco, dove secondo i russi sono stati "eliminati mercenari stranieri".
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Scholz: blocco Bosforo importante per de-escalation

"Il blocco del bosforo alle navi e' un contributo molto importanti alla de-escalation del conflitto in Ucraina". Lo ha affermato Olaf Scholz ad Ankara, dove e' stato accolto dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan. "Ribadiamo che l'invasione dell'Ucraina rappresenta una grave violazione del diritto internazionale", ha aggiunto il cancelliere tedesco, secondo il quale "e' importante che continuiamo a cooperare nella Nato".
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Eurogruppo: pronti a modificare politiche fiscali

"L'impatto economico della guerra della Russia contro l'Ucraina deve ancora essere determinato e si aggiunge ai rischi derivanti dai continui problemi della catena di approvvigionamento, dall'aumento dei prezzi dell'energia e dall'inflazione che rimane elevata piu' a lungo del previsto. Continuiamo il nostro forte coordinamento della politica fiscale nell'area dell'euro per resistere ai crescenti rischi e incertezze e all'impatto sulla nostra economia". E' quanto si legge nella dichiarazione dell'Eurogruppo. "Le nostre politiche fiscali devono rimanere agili e flessibili e siamo pronti ad adeguare la nostra posizione politica alle mutevoli circostanze, se necessario", assicurano i ministri delle Finanze dell'Eurozona. 
- di Steno Giulianelli

Media: russi fanno esplodere munizioni a centrale nucleare

Le forze russe hanno fatto saltare in aria delle munizioni vicino all'Unita' G1 della centrale nucleare di Zaporizhzhya che avevano sequestrato. Lo ha riferito il servizio stampa di Energoatom, l'azienda ucraina che si occupa della gestione delle quattro centrali nucleari attive nel Paese. L'esplosione - riferiscono i media ucraini - e' avvenuta nel sito della centrale nucleare, ha precisato la societa'. 
- di Steno Giulianelli

Comandante Mosca: "Non tutto va veloce come previsto"

"Voglio dire che, si, non tutto sta andando alla velocita' che vorremmo. Ma stiamo procedendo verso l'obiettivo passo dopo passo e vinceremo". Lo ha ammesso Viktor Zolotov, comandante della Guardia Nazionale russa e uno degli uomini piu' vicini al presidente Putin per le operazioni militari sul terreno in Ucraina. Lo si legge in commenti pubblicati sul sito web della stessa Guardia Nazionale, citati dalla Reuters sul suo sito, ed e' ad oggi l'indicazione piu' chiara proveniente da Mosca che le operazioni militari non procedono del tutto secondo i piani del Cremlino. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Scholz: d'accordo con Erdogan in condanna attacco

"Con il presidente Erdogan siamo assolutamente d'accordo nella condanna assoluta dell'attacco russo all'Ucraina". Lo ha detto Olaf Scholz ad Ankara, ad una conferenza stampa insieme al presidente turco Recep Tayyip Erdogan. "E c'e' anche completa intesa sul fatto che venga subito attivato un cessate il fuoco e che vengano assicurati corridoi umanitari per i civili", ha aggiunto il cancelliere tedesco. "E' una cosa che deve accadere subito", cosi' sempre Scholz, che ha comunque salutato come "molto importanti" i colloqui diretti tra ucraini e russi.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Onu: ipotesi guerra nucleare nel regno del possibile

"La prospettiva di un conflitto nucleare, una volta impensabile, e' tornata ora nel regno del possibile". E' l'allarme lanciato dal segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, annunciando la donazione di altri 40 milioni di dollari da impiegare in aiuti all'Ucraina invasa dalle forze russe. Il capo del Palazzo di Vetro ha lanciato un appello per "un'immediata cessazione delle ostilita'" e "seri negoziati basati sui principi della Carta Onu e del diritto internazionale". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, allarme aereo a Nikolaev e Cherniv

Nelle città di Nikolaev e di Cherniv è appena scattato l'allarme aereo, con l'esortazione ai cittadini a recarsi immediatamente nei rifugi. Lo comunica il sito informativo ucraino Ucraine Now.-
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Scholz: "Putin fermi la guerra adesso"

Il presidente russo Vladimir Putin "fermi la guerra" adesso contro l'Ucraina. Lo ha chiesto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, dopo un incontro ad Ankara con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.-
- di Steno Giulianelli

Leonardo: piano crescita Elettronica Difesa, 1,5mld in 5 anni

Leonardo "punta a conquistare la leadership europea nell'Elettronica per la Difesa con un piano di crescita e sviluppo quinquennale che pone al centro il sistema industriale italiano", con 200 milioni di euro di investimenti annui dedicati all'Italia che arrivano a 300 milioni annui considerando anche il Regno Unito. Ulteriori 50 milioni in 3 anni saranno destinati all'ottimizzazione dei siti industriali nazionali. 'Perno del processo di rafforzamento delle linee produttive sara' la 'Factory of the Future', il modello per una fabbrica intelligente, gia' in corso di sviluppo nel Regno Unito, con robotica e sistemi digitali. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Fontana: governo ci dia risorse per accoglienza

"Regione Lombardia e' impegnata in prima linea nell'accoglienza e assistenza dei profughi Ucraini, occorre pero' che il Governo definisca con chiarezza il quadro all'interno del quale le Regioni devono operare e corrisponda al contempo anche le risorse per coprire i costi degli interventi". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana intervenendo, questo pomeriggio, in videocollegamento, alla riunione del Capo della Protezione Civile nazionale, Fabrizio Curcio, con gli altri Commissari delegati regionali per l'emergenza Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Italiano bloccato a Kherson: "Se provi a scappare sparano"

"Qui e' tutto bloccato, la citta' e' circondata. E se qualcuno prova a scappare, gli sparano". Lo ha raccontato all'ANSA Giovanni Bruno, italiano bloccato a Kherson, occupata dai russi, con la moglie ucraina e la figlia di 22 mesi. "Usciamo solo per cercare di procurarci i beni di prima necessita'. Ma ormai non si trova quasi piu' niente, mancano cibo e medicine", ha aggiunto Bruno, 35enne di Pozzallo, in Sicilia. Tra Kherson e Nova Kachovka, 70 km a est, risultano bloccate una quarantina di persone, tra italiani e familiari ucraini. "Siamo in contatto con la Farnesina, ma per ora non ci sono possibilita' di evacuazione", ha spiegato. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Onu: almeno 636 civili uccisi da inizio invasione

Sono almento 636 i civili ucraini uccisi dall'inizio dell'invasione russa, secondo un bilancio fornito dall'Ufficio per gli affari umanitari dell'Onu (Ohchr) alla Cnn. Tra le vittime figurano 46 minorenni, bambini o adolescenti. Altri 1.125 risultano feriti. Il bilancio, aggiornato alla mezzanotte scorsa, riguarda solo le vittime accertate, ma e' probabile che il bilancio reale sia notevolmente piu' pesante. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Scholz: bene colloqui ma si arrivi a tregua

- di Steno Giulianelli

Ucraina, Erdogan d'accordo con Scholz: vie diplomatiche

- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti