Guerra Ucraina-Russia, Onu: "Almeno 636 civili uccisi dall'inizio del conflitto"

Sbloccato il corridoio umanitario per l'evacuazione dei civili da Mariupol dell'Ucraina. Ferito vicino Kiev inviato di Fox News. Incontro tra il consigliere per la sicurezza Usa Sullivan e il capo della diplomazia cinese Yang: "Appoggio a Mosca avrà conseguenze". L'Fmi parla di "profonda recessione e grande shock economico" a causa della guerra. Nella giornata di oggi riprendono i colloqui tra Kiev e Mosca

1 nuovo post

Ucraina, fonti Pentagono: 'Se Cina aiuterà la Russia ci saranno conseguenze'

"Se la Cina dovesse scegliere di sostenere materialmente la Russia in questa guerra, probabilmente ci saranno conseguenze per la Cina". Lo ha affermato un'alta fonte del Pentagono, interpellata dal Financial Times, che non ha però voluto dire se la Cina abbia effettivamente fornito assistenza militare a Mosca. 
La questione viene seguita al Pentagono "con grande, grande attenzione", prosegue  la fonte del quotidiano americano che poi aggiunge: "abbiamo visto la Cina dare praticamente la sua tacita approvazione alla Russia rifiutandosi di unirsi alle sanzioni, dando la colpa all'Occidente e agli Stati Uniti per l'assistenza che stiamo dando all'Ucraina e affermando che vogliono una soluzione pacifica, senza però fare praticamente nulla per ottenerla". 
- di Redazione Sky TG24

Crisi Ucraina: altri mille arrivi in 24 ore: 38.500 profughi in Italia 

Proseguono gli arrivi in Italia dei profughi ucraini. Alle 8 di questa mattina - informa il Viminale sul suo sito - erano 38.539 le persone entrate nel territorio nazionale: 19.566 donne, 3.373 uomini e 15.600 minori. Le principali città di destinazione dichiarate continuano ad essere Milano, Roma, Napoli e Bologna. I dati fanno registrare un aumento di poco più di mille unità rispetto alle 24 ore precedenti.
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Putin-Bennett: confronto sulla crisi ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha discusso della crisi ucraina in una telefonata con il premier israeliano Naftali Bennett. Lo riferisce il Cremlino, citato da Interfax. Insieme alla Turchia, Israele è stato indicato come un dei possibili mediatori nel conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ermitage attenua richiesta ritiro immediato opere

"L'Ermitage ha raggiunto un accordo con il ministero della Cultura russo secondo il quale la richiesta
di un ritiro immediato delle opere da noi prestate viene attenuata. I dipinti di Tiziano e Picasso continuano a rimanere quindi appesi alle pareti dei musei per diverse settimane. Lo stesso vale anche per le opere dell'Ermitage che fanno parte della mostra 'Grand Tour' che, previo accordo con gli organizzatori, saranno ritirate immediatamente alla chiusura ufficiale". Lo dichiara Michail Piotrovsky, direttore generale del Museo Ermitage, in una nota diffusa da Maurizio Cecconi, segretario generale di Ermitage Italia.
- di Redazione Sky TG24

Media ucraini: 'Colonna nemica da Bielorussia verso confine'

In Bielorussia è stato avvistato un grande convoglio di equipaggiamenti militari in transito verso il confine con l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia ucraina Unian, citando un video di un testimone sul posto. "La colonna nemica dalla Bielorussia si sta avvicinando al confine ucraino", sottolineano i media ucraini precisando che "il filmato mostra camion militari e altri veicoli blindati. Davanti alla colonna c'è un veicolo contrassegnato dalla lettera V, che potrebbe indicare - prosegue - una sua affiliazione con le Forze Armate" russe.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan: presto per escludere acquisti armi da Mosca

"Troppo presto" per escludere futuri acquisti di armi dalla Russia. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante la conferenza stampa insieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz. "Bisogna vedere cosa porta il futuro", ha spiegato Erdogan, secondo il quale "la Turchia vuole mantenere le sue relazioni sia con la Russia che con l'Ucraina". In proposito, il leader di Ankara ha voluto ricordare che il suo Paese "ha portato aiuti materiali all'Ucraina", in una modalità che "non era possibile ad altri alleati Nato", e questo proprio nonostante i suoi legami con la Russia. Anche Erdogan ha voluto sottolineare di condividere con il
cancelliere tedesco "gli stessi punti di vista" sul conflitto in corso: "Siamo d'accordo nel rendere più rapidi e rafforzare gli sforzi diplomatici".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Difesa Usa: assalti della Russia sono in stallo

"Quasi tutti" gli assalti della Russia in Ucraina "sono in stallo", incluso l'avanzata del famigerato convoglio nel nord del Paese di cui si parla da giorni. Lo ha detto un alto funzionario della Difesa Usa in un briefing con la stampa. La fonte ha precisato che anche gli assalti di Mosca alle città di Chernihiv e Kharkiv sono al momento fermi, aggiungendo che le forze russe hanno spostato una colonna di circa 30 veicoli verso la città di Izium, presumibilmente per bloccare il flusso delle forze ucraine dalla parte occidentale del paese.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: colloqui con Kiev via video sono quotidiani

I colloqui tra Russia e Ucraina per cercare di giungere a una soluzione negoziata del conflitto avvengono "ogni giorno, senza pause" in collegamento video. Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale russo Vladimir Medinsky, capo della delegazione di Mosca. "Questo formato consente di risparmiare molta energia e mezzi", ha detto Medinsky, "stiamo cercando di fare il nostro meglio per assicurare il raggiungimento degli obiettivi fissati da Vladimir Putin e per il bene del futuro pacifico della Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Assemblea Consiglio Europa vota domani su espulsione Mosca 

"La Russia non può continuare a essere uno stato membro del Consiglio d'Europa" e deve essere espulsa. E' quanto si legge nel documento sulle conseguenze dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina che l'assemblea parlamentare, riunita in sessione straordinaria, discuterà e voterà domani. L'ha annunciato il parlamentare olandese del Ppe, Pieter Omtzigt, durante il dibattito in aula.
- di Redazione Sky TG24

Via libera Ue al quarto pacchetto di sanzioni contro Mosca

Via libera dalla riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi Ue (Coreper) al quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia che vanno a colpire "diversi" settori dell'economia moscovita. Via libera, anche alla richiesta all'Organizzazione Mondiale del Commercio di sospendere, per la Russia, la clausola della "nazione più favorita" nonché l'esame della candidatura della Bielorussia ad entrare nell'organizzazione. Le misure entreranno in vigore non appena saranno pubblicate sulla Gazzetta europea.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fonti Pentagono: 'Avanzata russa rimane in stallo'

"Rimane in una situazione di stallo" l'avanzata di "quasi tutte" le forze russe in Ucraina. Questo quanto affermano fonti del Pentagono in un briefing, riportato dalla Cnn, in cui si precisa che le forze che si muovono verso Kiev, compreso l'ormai famigerato convoglio che arriva da nord, non hanno fatto progressi considerevoli durante il weekend, nonostante i tentativi di "far affluire le forze dietro gli elementi più avanzati". In stallo anche gli assalti alle città di Chernihiv e Kharkiv, con i russi che hanno spostato una forza con circa 50-60 veicoli blindati verso la cittadina di Izium, forse per bloccare il flusso delle forze ucraine che arrivano dall'ovest. Gli ucraini continuano ancora a difendere Mariupol, anche se la città martirizzata dagli attacchi russi rimane del tutto isolata. Secondo le fonti americane, i russi non sono riusciti ad avvicinarsi maggiormente a Mykolaiv, da dove, una volta conquistata, potrebbero muoversi verso Odessa o, a nord, verso Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Unhcr e Unicef: più attenzione per minori in fuga 

Per orientare "in maniera efficace e positiva" la protezione e l'accoglienza dei bambini e degli adolescenti, l'Unhcr e l'Unicef rivolgono una serie di raccomandazioni a tutti i soggetti istituzionali e non coinvolti: le organizzazioni riconoscono che la migliore protezione per ogni bambino e bambina è crescere in famiglia. Questo principio universale vale ancora di più per chi fugge da conflitti e violenza. I minorenni che viaggiano da soli o che sono stati separati dalle loro famiglie devono pertanto innanzitutto essere aiutati a riunirsi con i propri familiari nel più breve tempo possibile e in sicurezza. È necessario affidare il compito del rintracciamento dei legami famigliari alle autorità competenti evitando il ricorso a figure informali di mediazione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz: ridurremo dipendenza energetica da Russia

"La Germania intende ridurre la sua dipendenza energetica dalla Russia". Questo quanto ha affermato Olaf Scholz alla conferenza stampa insieme al presidente turco Recep Tayyip Erdogan, svoltasi ad Ankara al termine di un lungo faccia a faccia tra i due. In proposito, così il cancelliere, "è necessaria una decisa diversificazione in quanto a risorse energetiche", dal gas al petrolio". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan: 'Turchia continua sforzi per cessate il fuoco permanente'

"La Turchia continuerà i suoi sforzi risoluti per un cessate il fuoco permanente tra Russia ed Ucraina". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan dopo il suo incontro ad Ankara con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca pensa di sganciare prezzi delle materie prime dal dollaro 

Mosca pensa di fissare temporaneamente limiti ai prezzi dei prodotti in metallo e delle materie prime e di sganciare le loro quotazioni dal dollaro. Lo riporta la Tass, citando il ministero dell'Industria e del Commercio russo. Nell'attuale situazione "è necessario sostenere il regolare funzionamento dell'industria, disaccoppiando i prezzi dei prodotti in metallo e delle materie prime dal tasso di cambio del dollaro", ha spiegato il ministero dell'Industria russo suggerendo anche di fissare "temporaneamente massimali di prezzo per singoli tipi di risorse minerarie sul mercato interno".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ft: 'Cina aperta a fornire appoggio militare alla Russia'

Gli Stati Uniti hanno detto agli alleati che la Cina ha segnalato la sua disponibilità a fornire assistenza militare alla Russia a sostegno dell'invasione in Ucraina. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kharkiv: 'Situazione complicata, morti e feriti'

A Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina dopo Kiev per popolazione, "la situazione è complicata. Ci sono spari continui, Questa mattina hanno bombardato immobili civili nel centro: ci sono morti e feriti. Ciò che fa Russia è un genocidio del popolo ucraino". Ad affermarlo, sui canali tv ucraini, è Igor Terehov, sindaco di Kharkiv. "Stiamo riuscendo a mantenere stabile la situazione umanitaria: diamo il cibo anche caldo ai civili, distribuiamo medicinali anche insulina, nonostante gli spari riusciamo a portare in città aiuti umanitari dalle altre città e dall’estero. Stiamo spostando le persone dalle zone più colpite in quelle più sicure, facciamo tutto il possibile".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, raid russo su torre tv nell'ovest: 9 morti

Un raid russo su una torre della televisione nell'ovest dell'Ucraina ha provocato almeno 9 morti. Lo riferiscono le autorità locali.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, appello a Croce Rossa: Onu e Osce per istituire osservatori internazionali

L'Ucraina ha invitato l'Onu, il Comitato internazionale della Croce Rossa e l'Osce a istituire un gruppo speciale di osservatori internazionali, per monitorare la sicurezza della fornitura di aiuti umanitari alle regioni colpite dell'Ucraina in base ad accordi precedentemente raggiunti con la Russia. Lo riporta l'agenzia di notizie Interfax. "Anche il fatto che i convogli si muovano sotto il patronato della Croce Rossa non impedisce all'esercito russo di bombardare. Chiediamo ancora una volta alle organizzazioni internazionali di monitorare la situazione, facilitare il dialogo con la Russia e contrastare la manipolazione e la terribile propaganda della Federazione Russa", ha affermato Olga Stefanishina, vice premier per l’integrazione europea ed euroatlantica.-
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina: 600 abitazioni, 50 scuole, strutture mediche e palazzo storico distrutti a Kharkiv

Circa 600 case, 50 scuole e strutture mediche sono state distrutte a Kharkiv. Un palazzo storico, con architettura monumentale su  Svobody Street è stato distrutto da uno dei bombardamenti. Almeno due persone hanno perso la vita. Lo riferisce il consiglio comunale di Kharkiv
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti