Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Onu: "Almeno 636 civili uccisi dall'inizio del conflitto"

Sbloccato il corridoio umanitario per l'evacuazione dei civili da Mariupol dell'Ucraina. Ferito vicino Kiev inviato di Fox News. Incontro tra il consigliere per la sicurezza Usa Sullivan e il capo della diplomazia cinese Yang: "Appoggio a Mosca avrà conseguenze". L'Fmi parla di "profonda recessione e grande shock economico" a causa della guerra. Nella giornata di oggi riprendono i colloqui tra Kiev e Mosca

1 nuovo post

Kiev: boicottare le società internazionali rimaste in Russia 

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha fatto appello per un boicottaggio globale delle società internazionali che hanno mantenuto aperte le loro attività in Russia. Lo riporta il Guardian sottolineando che Kuleba ha anche chiesto ai porti internazionali di bloccare il passaggio alle navi e alle merci russe.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, pausa nei colloqui Usa-Cina a Roma 

Si sono interrotti per una pausa, secondo quanto si apprende, i colloqui tra il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan e il responsabile della politica estera del partito comunista cinese Yang Jiechi, in corso all'hotel Cavalieri Waldorf Astoria a Roma da oltre tre ore. Una delegazione cinese ha lasciato, a bordo di un van, l'albergo romano, all'esterno del quale un folto gruppo di giornalisti attende l'esito dei colloqui.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba attacca Berlino e chiede sostegno per l'Ue

Mi dispiace dover dire queste cose: avete effettivamente contribuito a costruire l'attuale potere della Russia". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba intervenendo ad una trasmissione dell'Ard, il primo canale pubblico della Germania. "Pertanto speriamo che vi impegnerete altrettanto per fermare la macchina da guerra russa", ha aggiunto il capo della diplomazia del governo guidato da Volodymyr Zelensky. In particolare, Kuleba ha citato la fornitura di armi: "Ora è giunto il tempo che ci inviate tutto quello che ci serve per difenderci". Il ministro degli Esteri di Kiev ha anche ribadito con forza la richiesta di spingere ad una rapida adesione dell'Ucraina all'Unione europea: "Ci aspettiamo che la Germania appoggi questa richiesta, l'Europa sarà più sicura". Kuleba ha insistito poi con forza sul fatto che Berlino possa avere un ruolo piu' deciso per quel che riguarda le sanzioni: "In questo campo vorrei vedere in voi in una posizione di guida. In diversi casi gli Usa erano pronti, mentre la Germania voleva continuare ad aspettare. Noi oggi ne paghiamo il prezzo: i nostri bambini vengono uccisi, le nostre città distrutte come in un terremoto. Dovreste ammettere di avere fatto degli errori e di volerli correggere". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cominciata l'evacuazione da Mariupol

Sbloccato il corridoio umanitario per l'evacuazione dei civili da Mariupol, città nel sud dell'Ucraina assediata dai russi, e decine di automobili con a bordo residenti hanno già potuto lasciare il centro abitato. Lo riferisce il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko, citato dall'agenzia ucraina Unian.
- di Redazione Sky TG24

Musk sfida Putin a combattimento arti marziali, Ucraina in palio 

"Sfido Vladimir Putin a un singolo combattimento di arti marziali. La posta in gioco è l'Ucraina". Questa è la provocazione lanciata da Elon Musk in un tweet.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina  Gb: inviati aiuti umanitari per 480 milioni di euro 

La Gran Bretagna ha inviato in Ucraina aiuti umanitari per il valore di 400 milioni di sterline (480 milioni di euro). Lo ha annunciato il ministro della Sanità, Sajid Javid. Inoltre ha detto che questa mattina è partito l'ottavo aereo carico di materiale sanitario per il Paese in guerra, fra cui kit di pronto soccorso, antibiotici e altri medicinali. Javid ha affermato che si tratta di equipaggiamento medico piuttosto basilare, ma "questo è ciò che ci chiede l'Ucraina". Lo stesso ministro ha annunciato che stanno ricevendo le migliori cure negli ospedali britannici i 21 bambini ucraini malati di cancro arrivati nel Paese con un volo d'urgenza.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zaia: in Veneto 8 mila posti letto per profughi 

"I cittadini veneti hanno messo a disposizione quasi 8 mila posti letto per i rifugiati". Lo ha riferito stamani il presidente del Veneto, Luca Zaia, commentando la generosità dei cittadini sul fronte dell'accoglienza dei profughi in arrivo dall'Ucraina. Il governatore ha spiegato che Regione e istituzioni stanno lavorando per ospitare i richiedenti asilo, "che continuano ad essere donne e bambini. - ha aggiunto Zaia - La nostra macchina è messa a puntino, ora speriamo che i negoziatori facciano chiudere questa triste pagina di storia e che questi cittadini possano tornare a casa loro".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, manca cibo, in Donbass "si mangiano conserve pomodoro"

"Nel Donbass le persone fanno fatica a trovare cibo e ormai sono costrette a mangiare le conserve di
pomodoro nelle cantine dove passano la maggior parte del tempo". La testimonianza è di Natalya Dychenko, la vicepresidente dell'associazione Italia - Ucraina 'Maidan' che ha sede a Buscate, vicino a Milano. La madre e altri parenti vivono a Popasnya e  la comunicazione con loro  si fa sempre più difficile. "Provo decine di volte al giorno a contattare mia madre - racconta all'AGI - . L'ultima volta che mi ha risposto, la settimana scorsa, ha detto solo due  parole: 'Siamo vivi'. Il problema è che si è rotto il ripetitore, hanno provato più volte ad aggiustarlo ma, quando iniziano a farlo, tutte  le volte ci sono delle  sparatorie e non si riesce mai a portare il lavoro a compimento". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cremlino: Russia saprà limitare effetto sanzioni 

La Russia si sta attivando e sarà in grado di ridurre al minimo le conseguenze delle sanzioni occidentali. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, come riporta la Tass. "Si stanno prendendo misure per minimizzare le conseguenze (delle sanzioni). Tutta una serie di misure è stata adottata dalla Banca centrale e sono in fase di attuazione. Ci sono tutte le ragioni per credere che le conseguenze di questa guerra economica saranno minimizzate", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Oggi giornata dei militari volontari, uniti di fronte a minacce'

"Oggi è la nostra festa ucraina: il giorno del militare volontario". Lo fa sapere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video pubblicato sul suo canale Telegram. "È proprio la nostra capacità di unirci nei momenti difficili, combattere insieme: questo è tipico di noi ucraini, possiamo non notarci l'un l'altro nella vita quotidiana, ma nel momento di minaccia al nostro spirito, al nostro modo di vivere, alla nostra Ucraina non esitiamo neanche un secondo a unirci e combattere", osserva Zelensky. "Gli ucraini - prosegue - non hanno bisogno di essere motivati per aiutare. Lo abbiamo visto da come il popolo ha sostenuto le forze armate facendo volontari".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: prepariamoci a 4-5 milioni di rifugiati 

"Più di 2.400 civili sono stati uccisi a Mariupol dal 24 febbraio", con l'inizio dell'attacco dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Lo ha detto l'alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri Josep Borrell intervenendo a una conferenza stampa a Skopje. "In soli 17 giorni 2,6 milioni di ucraini sono scappati. E' è il più grande movimento di persone dalla fine della guerra mondiale", ha segnalato. "Dovremo essere pronti ad ospitare forse 4, 5 milioni di ucraini. Sono già quasi 3 milioni in due settimane". "Un giornalista è stato ucciso mentre stava filmando i rifugiati", ha segnalato Borrell: "il migliore modo per onorare il suo lascito è dire la verità che il Cremlino sta cercando di nascondere". "La guerra di Putin non è solo una guerra all'Ucraina ma anche al diritto internazionale e ai nostri principi".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Unhcr: quasi 2,9 milioni rifugiati già fuori confine

Sono 2.808.792 i rifugiati che dall'Ucraina hanno attraversato i confini con i Paesi vicini in cerca di sicurezza dal 24 febbraio all'13 marzo. E' l'ultimo aggiornamento dell'Unchr sulla crisi di rifugiati c"he cresce più velocemente in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale". Almeno 1,85 milioni di persone sono sfollate all'interno dell'Ucraina, riporta l'agenzia Onu, "tuttavia, è molto difficile fare una stima precisa poiche' l'attuale situazione di sicurezza rende difficile seguire i movimenti della popolazione". Si stima che 12,65 milioni di persone siano state coinvolte nelle aree più colpite dalla guerra all'interno dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: imminente telefonata Kuleba-Lapid

Potrebbe avvenire tra stasera e domani una telefonata tra i capi delle diplomazie di Ucraina e Israele, che nei giorni scorsi aveva fatto creare un caso diplomatico tra i due paesi. Secondo quanto riferisce il Times of Israel, dopo oltre una settimana di rapporti freddi tra i due ministri degli esteri, Dmytro Kuleba, capo della diplomazia di Kiev, starebbe per comunicare a Yair Lapid, ministro degli esteri israeliano, un appuntamento telefonico nelle prossime
ore.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: useremo lo yuan cinese come riserva valutaria

La Russia punterà a utilizzare lo yuan cinese come una delle riserve valutarie. Lo annuncia il ministro delle finanze Anton Siluanov parlando al canale televisivo Rossiya-24, secondo quanto riporta la Tass. "Lo yuan cinese è una valuta di riserva affidabile", ha detto il ministro e "una parte delle riserve auree e valutarie è in questa valuta. Nelle relazioni commerciali con la Cina, utilizzeremo una quota delle riserve auree e valutarie denominate in yuan", ha puntualizzato. "Lo yuan rimane attualmente una di queste fonti delle riserve valutarie del nostro Paese e lo utilizzeremo in tutti gli aspetti", ha concluso Siluanov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mikhail Khodorkovsky: 'No-fly zone o sarà guerra totale'

“L'Europa ha due opzioni: una no-fly zone, oppure ripetere l'errore del '38-'39, quando si è cercato di placare la Germania. E sappiamo come è andata a finire”. “Ma se gli lasciate prendere il controllo dell’Ucraina sarà guerra totale. Ve lo garantisco”. Mikhail Khodorkovsky imprenditore russo esiliato, uno degli uomini più ricchi del mondo, nemico di Vladimir Putin, intervistato dal programma di Rai3 'PresaDiretta' (per la puntata in onda stasera alle 21.20), risponde sulla capacità di Putin di andare a uno scontro con la Nato. E non ha dubbi: “Se si rende conto che non c’è una reazione forte, lo farà senza dubbio. Putin è un bandito e si spingerà fin dove glielo si permetterà. Se vede che siete deboli, lui continuerà a premere sull’acceleratore”. “Ogni volta che Putin vede calare la sua popolarità in Russia, va all’attacco”, dice Khodorkovsky. “La prossima volta, tra un anno, quando avrà un altro problema di solvibilità internazionale chi pensate che sceglierà? La Polonia o il Baltico…”
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, scatta fallimento rapido per aziende estere fuggite

Le imprese di società straniere che si sono ritirate dalla Russia dopo l'invasione dell'Ucraina potranno essere dichiarate fallite entro 3-6 mesi, con una proceduta accelerata. Lo ha annunciato il ministro delle finanze russo, Anton Siluanov, parlando alla tv Rossiya-24, secondo quanto riporta la Tass. "Abbiamo previsto e sviluppato un meccanismo speciale: il fallimento accelerato che prevede l'amministrazione temporanea accelerata e la vendita delle società" che hanno deciso di abbandonare la Russia. "Il meccanismo sarà attuato entro un periodo da 3 a 6 mesi, a seconda della posizione dei proprietari di tali società", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky a cittadini: 'Bombardamenti solo temporanei'

"Purtroppo non possiamo ammirare il cielo azzurro sulle nostre città, ma credo che i tutti questi bombardamenti siano solo temporanei, non siano per sempre". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video pubblicato sul suo canale Telegram in cui si rivolge ai "cari ucraini" a cui promette che per la fine dei bombardamenti "stiamo lavorando e combattendo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, primo giorno di scuola per 3 bambini in fuga da Kiev

Tre fratellini di Kiev hanno cominciato il loro primo giorno di scuola in Italia, stamane all'Istituto comprensivo di Borghetto Vara, nello spezzino. Sono entrati in classe, accolti dai loro nuovi compagni: due sono stati inseriti nella scuola dell'infanzia, il più grande invece nella primaria. Ad accompagnarli è stata la mamma, insieme al dirigente scolastico Nicola Iannalfo e al sindaco Stefano Coduri. "Siamo riusciti a mettere a disposizione non dico la scuola, ma la normalità per questi piccoli - ha raccontato all'AGI Iannalfo - Si sono seduti e hanno iniziato a giocare con i bimbi della loro età: questa è stata per me una cosa bellissima. I bambini si integrano ad una velocità che, se fosse minimamente seguita dagli adulti, non ci sarebbero le guerre: parlavano lingue diverse e, nonostante questo, dopo 10 minuti giocavano tutti insieme, passandosi il pongo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Fedriga: serve esercito, Regione non può far sola

"Mi auguro la fine del conflitto in Ucraina nel più breve tempo possibile ma certezze e chiarezza non ce ne sono. In caso di necessità è chiaro che servirà un supporto del Governo, immagino con l'esercito", per l'accoglienza dei profughi, "a sostegno anche dell'attività sanitaria. Non si può pensare che questa attività sia sulle spalle di una sola Regione". Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, a margine di un incontro a Trieste.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, incontro Usa-Cina: non previsto punto stampa 

Ancora in corso al Rome Cavalieri Waldorf Astoria, l'incontro tra il consigliere della Sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan e il capo della diplomazia del partito comunista cinese, Yang Jiechi. Il colloquio tra i due ha avuto inizio intorno alle 10.30 e, a quanto si apprende, non è previsto nessun punto stampa. All'incontro, a porte chiuse, sono stati ammessi solo un fotografo americano e uno cinese. Davanti all'hotel si è radunato un folto gruppo di giornalisti italiani e stranieri.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti