Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, bombe su Mariupol e Kharkiv. Vertice in Turchia senza esito

©Getty

Continuano i raid russi, le sirene tornano a suonare a Kiev. Il vice sindaco di Mariupol: "Oltre mille morti per le strade, scavate fosse comuni". Cnn: nave russa ha lanciato 5 missili nei pressi di Odessa. Fallito summit tra Lavrov e Kuleba. Putin: "Sanzioni illegittime". Al vertice di Versailles Macron pessimista su pace. Draghi: serve risposta europea. Piano di von der Leyen: indipendenza dal gas russo entro il 2027. Mosca apre uniteralmente corridoi per evacuare i civili verso la Russia

1 nuovo post

Gualtieri: valutiamo risparmio energia, riunione con Acea

Per quanto riguarda l'attuazione di un risparmio energetico nella Capitale, "domani terremo una riunione con la Giunta e Acea sul tema: penso sia giusto cercare di' attuare una strategia di' risparmio in una fase come questa ma dobbiamo fare tutte le valutazione tecniche". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, alla firma del Protocollo d'intesa,  tra Roma Capitale, Regione Lazio e Terna per l'ammodernamento della rete elettrica della Capitale, con il presidente Nicola Zingaretti e con Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato di Terna. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: ripristinata la fornitura di energia a Chernobyl

Il ministero dell'Energia russo ha annunciato che gli esperti bielorussi hanno ripristinato la fornitura di elettricita' a Chernobyl. Lo riporta il Guardian. La centrale nucleare rischiava di rimanere senza l'energia necessaria ad attivare i sistemi di raffreddamento dell'impianto di stoccaggio del materiale radioattivo. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: "Danni per 100 mld di dollari da inizio invasione russa"

Gli attacchi alle infrastrutture e alle proprietà "dall'inizio dell'invasione russa" in Ucraina hanno causato al Paese danni per almeno 100 miliardi di dollari. Lo ha reso noto il principale consigliere economico del presidente ucraino, Oleg Ustenko, citato da Sky News.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Putin: agire contro aziende straniere che chiudono

"E' necessario agire in maniera risoluta nei confronti delle società straniere che chiudono le proprie operazioni nella Federazione russa": lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, durante un incontro con i membri del governo. Putin ha fatto notare che "ci sono soluzioni legali" per farlo.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca: "Guerra nucleare porterebbe fine civiltà"

Non ci può essere una guerra nucleare, non ci può essere "per definizione", perché essa "porterebbe alla fine della civiltà": lo ha detto il ministero degli Esteri russo. 
- di Steno Giulianelli

Putin: "Azioni dure contro imprese che chiudono in Russia"

 "E' necessario agire in modo deciso nei confronti delle compagnie straniere che stanno interrompendo le loro operazioni in Russia, ci sono soluzioni legali al
riguardo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato da Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Goldman esce dalla Russia, la prima a Wall Street

 Goldman Sachs intende chiudere le sue attività in Russia, in quella che è una prima per una grande banca di Wall Street in risposta all'invasione in Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg. "Goldman Sachs sta chiudendo le sue attività in Russia nel rispetto dei requisiti regolamentari. Siamo concentrati a sostenere i nostri clienti nel gestire i pre-esistenti obblighi sul mercato", afferma Goldman Sachs.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Sanzioni illegittime, colpa crisi è dell'Occidente"

 "Troveremo una soluzione a tutti i problemi insieme ai nostri partner che non riconoscono le sanzioni". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, addossando all'occidente la responsabilità della crisi ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Russia a rischio default imminente: cosa significa e cosa accadrebbe

Ormai tutte e tre le più importanti agenzie di rating americane prevedono che la Federazione Russa faticherà a ripagare il suo debito pubblico. Fitch è stata l'ultima a declassare ulteriormente la Russia, da B a C, sottolineando il rischio di un imminente default. Si tratta dell'ultimo livello prima del certo fallimento. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Sanzioni contro Russia sono illegittime"

Le sanzioni imposte dall'Occidente contro la Russia "non sono legittime". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso di una riunione in videoconferenza con i suoi ministri. LEGGI DI PIU'
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Export energia prosegue; anche via Ucraina"

La Russia sta mantenendo tutti i suoi impegni relativi alle esportazioni energetiche, comprese quelle attraverso l'Ucraina. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass, chiedendo quindi all'Occidente di non dare la
colpa a Mosca per l'aumento dei prezzi dell'energia. 
- di Redazione Sky TG24

Bce, impatto guerra non si avvicina a quello del Covid

"La Russia è importante per i mercati dell'energia e delle materie prime, ma l'esposizione del settore finanziario europeo non è così rilevante". E così "le tensioni che abbiamo visto non sono comparabili a ciò che è accaduto all'inizio della pandemia". Lo ha detto il vicepresidente della Bce Luis de Guindos facendo il punto sull'impatto dell'invasione dell'Ucraina sulla stabilità finanziaria. "La liquidità non è sparita", ha detto de Guindos. "C'è più volatilità sui mercati azionari" e sulle obbligazioni "abbiamo visto alti e bassi, ma gli spread sono rimasti abbastanza contenuti". 
- di Redazione Sky TG24

Lagarde: "Contro impatto guerra stimolo bilancio Ue"


"Misure di bilancio, anche a livello dell'Unione europea, aiuterebbero a proteggere l'economia". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde nella conferenza stampa dopo il Consiglio direttivo, centrata sull'impatto negativo della guerra sulle prospettive economiche
- di Redazione Sky TG24

Zelensky firma legge per sequestro proprietà russe

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha firmato una legge per il sequestro di proprietà detenute dalla Federazione russa e dai suoi residenti in Ucraina. Ad affermarlo su Telegram è il consigliere del ministro dell'Interno ucraino, Anton Gerashchenko. "E' solo l'inizio del processo. Dobbiamo far pagare alla Russia tutti i danni, non solo materiali ma anche morali", spiega Gerashchenko. "Non saremo in grado di restituire la vita ai cittadini ucraini morti, ma ciò che possiamo fare è esercitare pressioni sull'Occidente affinché utilizzi i beni sequestrati che sono soggetti a sanzioni per risarcire le famiglie dei morti", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: "Con volo militare italiano 30 bimbi arriveranno al Bambin Gesù"

''Grazie alla collaborazione con la Gdf, l'Ares 118, il Bambin Gesù e il servizio sanitario regionale abbiamo attivato il primo volo militare italiano per il trasporto di 30 bambini che hanno urgenza di assistenza medica e che dovrebbero arrivare domani o nei prossimi giorni a Pratica di Mare e che saranno poi trasferiti al Bambin Gesù''. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso della conferenza stampa convocata per illustrare gli interventi e le misure messi in campo dall’Unità di Crisi per l'emergenza Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Media: Schroeder a Mosca per incontrare Putin


L'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder e' a Mosca per incontrare Putin. Lo riferisce 'Politico'. Secondo la Bild, ne' il governo tedesco ne' l'Spd sapevano di questo incontro. 
- di Redazione Sky TG24

Ue avvia revisione regole aiuti Stato per crisi

La Commissione Europea ha inviato oggi agli Stati membri, per consultazione, la proposta di istituire un quadro temporaneo sugli aiuti di Stato, per sostenere l'economia europea nel contesto della guerra scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. "Siamo pronti a usare tutta la flessibilità della cassetta degli attrezzi degli aiuti di Stato per consentire agli Stati membri di sostenere le imprese e i settori colpiti pesantemente" dalla crisi, dice la vicepresidente Margrethe Vestager. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti: Biden valuta sanzioni su ente atomico russo


L'amministrazione Biden sta pensando di imporre sanzioni contro Rosatom, la compagnia statale russa per l'energia atomica. Lo riferiscono fonti informate all'agenzia Bloomberg. L'ente e' uno dei maggiori rifornitori delle centrali nucleari in Europa e nel mondo, soprattutto per quanto riguarda l'uranio arricchito. Non sono state prese ancora decisioni definitive, precisano le fonti, e la Casa Bianca si sta consultando con il settore dell'industria nucleare per capire che impatto potrebbero avere le eventuali misure. 
- di Redazione Sky TG24

Oms: 24 attacchi a strutture sanitarie, 12 morti e 17 feriti da inizio invasione

Sono 24 i casi verificati di attacchi a strutture sanitarie ucraine dal 24 febbraio, data di inizio dell'invasione russa del paese. Lo rende noto l'Organizzazione mondiale della Sanità: "Tali attacchi hanno provocato la morte di almeno 12 persone ed il ferimento di altre 17. Almeno 8 tra i feriti e due vittime erano operatori sanitari. Gli attacchi sono avvenuti tra il 24 febbraio e l'8 marzo", ha aggiunto l'Oms, citata dalla Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Lagarde: "Da guerra in Ucraina forte impatto su economia e inflazione"

"La guerra Russia-Ucraina avrà un impatto materiale sull'attività economica e sull'inflazione attraverso l'aumento dei prezzi dell'energia e delle materie prime, i problemi al commercio internazionale e l'indebolimento della fiducia". Lo segnala la presidente della Bce Christine Lagarde, in conferenza stampa dopo la riunione del Consiglio direttivo. "L'entità di questi effetti dipenderà dall'evoluzione del conflitto, dall'impatto delle sanzioni vigenti e da eventuali ulteriori misure" continua la Lagarde spiegando che "alla luce di uno scenario notevolmente incerto, il Consiglio direttivo ha valutato una serie di scenari nella riunione odierna". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti