Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, oggi nuova tregua. Zelensky apre dialogo su Donbass e Crimea

©Ansa

Mosca dichiara un nuovo cessate il fuoco per garantire i corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol dalle 8 ora italiana. Il presidente ucraino a Westminster: "Non ci arrendiamo". Usa e Gb verso lo stop a petrolio e gas russi. Putin firma un decreto per definire entro 2 settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati export e import di materie prime. La Polonia mette i suoi jet a disposizione degli Usa, il Pentagono boccia la proposta. Coca cola e Pepsi sospendono le attività in Russia

1 nuovo post

Michel: "Energia, difesa ed economia su tavolo summit"

I capi di Stato e di governo dell'Ue nel Consiglio Europeo informale di Versailles, dopodomani e venerdì, si concentreranno su "tre temi: aumentare le nostre capacità di difesa; ridurre la nostra dipendenza energetica, in particolare dal gas, dal petrolio e dal carbone russi; costruire una base economica più robusta". Lo scrive il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, nella lettera di invito ai leader Ue pubblicata poco fa.
- di Costanza Ruggeri

Bbc riprende servizi da Russia, "saremo indipendenti e imparziali"

La Bbc riprende i suoi servizi dalla Russia, sospesi a causa delle leggi nuove che comportano la responsabilità penale per fake news sulle forze armate russe. "Abbiamo considerato le implicazioni della nuova legislazione - si legge in una nota - insieme all'urgente necessità di riferire le notizie dalla Russia. Dopo un'attenta discussione, abbiamo deciso di riprendere il servizio dalla Russia in inglese stasera (martedì 8 marzo). Racconteremo questa parte importante della storia in modo indipendente e imparziale, in conformità con i rigorosi standard editoriali della Bbc. La sicurezza del nostro personale in Russia rimane la nostra priorità numero uno".
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Divieto import-export con alcuni Paesi"

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato un decreto che introduce il divieto di import e export di alcuni prodotti e di materie prime. Il provvedimento restera' in vigore fino al 31 dicembre 2022 e riguardera' soltanto le importazioni e le esportazioni con alcuni Paesi, che saranno resi noti dal governo russo. Il divieto sara' "sulle esportazioni fuori dalla Federazione Russa e/o sulle importazioni nella Federazione Russa di prodotti e/o materie prime secondo le liste predisposte dal governo russo". 
- di Costanza Ruggeri

Salvini contestato in Polonia: il sindaco di Przemysl non lo riceve

Il sindaco della città, Wojciech Bakun, ha prima ringraziato l'Italia e poi ha mostrato una maglietta con il volto di Putin e rivolgendosi a Salvini ha detto: "Io non la ricevo, venga con me al confine a condannarlo".
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, oltre due milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati.
- di Costanza Ruggeri

Austin sente ministri Difesa Gran Bretagna, Francia e Slovacchia

Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha avuto un colloquio con i ministri della Difesa di Slovacchia, Regno Unito e Francia sul conflitto in Ucraina. Lo ha detto ai giornalisti un alto funzionario della Difesa statunitense, come riporta la Cnn. Durante i colloqui si parlato della ''guerra in Ucraina e di ciò che gli Stati Uniti stanno facendo per continuare a fornire assistenza in termini di sicurezza all'Ucraina", ha affermato il funzionario. Austin ''ha ringraziato ciascuno di questi leader per il sostegno fornito dal loro paese all'Ucraina e per le misure di sicurezza e di deterrenza che stanno prendendo tutti per aiutare a rafforzare il fianco orientale della NATO", ha aggiunto il funzionario.
- di Costanza Ruggeri

Ministro Difesa Lettonia chiede armi a Germania

Il vicepremier della Lettonia e ministro della Difesa, Artis Pabriks, chiede alla Germania aiuti militari sull'esempio degli Usa. E' quello che dice in un'intervista allo Spiegel. "La Germania ha compiuto una storica svolta, che rispettiamo molto", afferma aggiungendo che adesso le risorse vanno investite in modo sensato. "I tedeschi
dovrebbero aiutarci a comprare le loro armi, in modo che noi possiamo difenderci. L'Europa e' sicura soltanto insieme". Servono in particolare sistemi di artiglieria per la difesa aerea, armi che il paese non può permettersi da solo. La Lettonia pianifica un ampliamento della guardia nazionale e lezioni militari dalla 10/ima classe.  L'obiettivo e' una "mobilitazione generale della società" per difendersi da eventuali attacchi. Un piccolo paese come l'Ucraina ha mostrato come si può resistere all'avanzata russa. "Abbiamo visto quanto sia cattiva la logistica di Mosca", ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina Putin firma divieto import-export verso alcuni Paesi

Un decreto firmato oggi dal presidente russo Vladimir Putin dà mandato al governo di stilare entro due settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati i movimenti di export e import "per salvaguardare la sicurezza della Russia". Lo riferisce la Tass. Il divieto riguarderà, secondo quanto precisa Interfax, prodotti finiti e materie prime.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro Economia tedesco: 'Appello urgente all'Opec per aumento produzione'

Il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck ha rivolto "un appello urgente" ai Paesi produttori di petrolio dell'Opec perché aumentino la produzione, per frenare gli aumenti del prezzo del greggio a causa della guerra in Ucraina. "Sarebbe un grande contributo", ha detto nel corso di una conferenza stampa, sottolineando che darebbe "sollievo ai mercati".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a novembre da Russia 11% greggio a Gb, 7% a Usa 

A novembre 2021 il Regno Unito ha importato dalla Russia 170mila barili di petrolio al giorno pari all'11% del totale di 1,567 milioni mentre gli Stati Uniti hanno ricevuto da Mosca 626mila barili al giorno che equivale al 7% del totale di greggio importato quotidianamente pari a 8,533 milioni di barili al giorno. E' l'ultimo dato disponibile nelle statistiche ufficiali riportate dall'Agenzia internazionale dell'energia sull'importazione mensile di greggio da parte dei 36 Paesi membri dell'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico). Da parte sua, l'Italia importa in totale 1,521 milioni di barili di greggio al giorno di cui 204mila dalla Russia, pari al 13% del fabbisogno. La Russia è il più grande esportatore mondiale di petrolio verso i mercati globali e il secondo più grande esportatore di petrolio greggio dopo l'Arabia Saudita. Circa il 60% delle esportazioni di petrolio della Russia va all'Europa dell'Ocse e un altro 20% alla Cina. 
- di Redazione Sky TG24

Governo a Regioni: esodo Ucraina avrà dimensioni imponenti

"Non abbiamo di fronte un'emergenza di breve periodo, questo esodo avrà dimensioni imponenti". E' il parere sull'emergenza profughi dall'Ucraina esposto dal Governo nell'ambito della Conferenza Unificata con Regioni, Comuni e Province a a cui partecipano diversi ministri, tra cui quello per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, e quello dell'Interno, Luciana Lamorgese, oltre al capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: morti e feriti sono più numerosi e aumenteranno

I numeri riguardanti le vittime e i feriti fra i civili in Ucraina "sono probabilmente molto più alti e continueranno a crescere fino a quando non si fermeranno le operazioni russe": lo sottolinea la Defence Intelligence Agency britannica ricordando che secondo le Nazioni Unite sono 1.207 i civili rimasti uccisi o feriti dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso. Sempre secondo l'Onu, il numero dei profughi ucraini ha superato la soglia dei due milioni. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: daremo a Kiev le armi che le servono

Al termine del discorso in collegamento video del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Camera dei Comuni, il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha promesso che il Regno Unito "continuera' a premere dando all'Ucraina le armi di cui ha bisogno, continuera' con la pressione economica su Vladimir Putin". "E' il momento di mettere da parte le nostre divergenze politiche", ha affermato Johnson, dopo aver esordito con un 'Io sono un ucraino' che rievoca l"Io sono un berlinese' di John Fitzgerald Kennedy. "Gli ucraini stanno difendendo la loro patria da un'aggressione brutale e stanno ispirando milioni di persone", ha aggiunto
Johnson, "fermeremo l'importazione di petrolio russo e utilizzeremo ogni strumento diplomatico, umanitario ed economico finche' la Russia non avrà fallito in questa impresa disastrosa e l'Ucraina non sara' di nuovo libera". Dopo Johnson ha preso la parola il leader dell'opposizione laburista, Keir Starmer, il quale ha affermato che "tutti sono rimasti commossi dal coraggio e dalla determinazione degli ucraini". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Svezia esclude ingresso nella Nato: 'Rischio destabilizzazione'

La Svezia esclude di chiedere ora l'adesione alla Nato. "Se la Svezia decidesse in questo momento di presentare la richiesta alla Nato, si destabilizzerebbe ulteriormente questa parte dell'Europa", ha dichiarato in conferenza stampa la premier socialdemocratica Magdalena Andersson, dopo un incontro con le principali forze politiche svedesi. Andersson è intervenuta dopo che l'invasione russa dell'Ucraina ha aperto il dibattito sul possibile ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. Ma per ora Stoccolma non vuole cambiare politica. E, assieme al governo finlandese, ha detto Andersson, ha inviato a Bruxelles un documento congiunto per ricordare che, in caso di attacco armato, gli stati membri sono obbligati a fornire "appoggio e assistenza con tutti i mezzi disponibili" come stipula "la clausola di difesa comune contenuta nel trattato di Lisbona". Andersson non ha escluso di poter inviare materiale bellico in Ucraina, anche se per il momento la Svezia preferisce concentrarsi su contrasto ai cyber attacchi e la pirateria informatica. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 1500 famiglie piemontesi pronte a ospitare profughi 

Sono circa 1.500 le famiglie piemontesi che hanno raccolto l'invito della Regione a ospitare profughi ucraini che arriveranno in Italia. "Oggi più che mai il cuore dei piemontesi si è dimostrato grande - sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio e gli assessori Marco Gabusi e Chiara Caucino -. Vogliamo ringraziare tutte le famiglie che hanno dato la propria adesione così rapidamente e tutti coloro che, a vario titolo, si stanno attivando per dare un aiuto alla popolazione ucraina. Ognuno di noi può fare qualcosa. Il Piemonte - ricordano Cirio e gli assessori Gabusi e Caucino - dalla scorsa settimana ha attivato un Coordinamento regionale in costante contatto non solo con il Consolato, ma anche con le Prefetture e gli Enti locali e sta facendo tutto ciò che è nelle sue possibilità per offrire tutto il supporto possibile a chi sta fuggendo dalla guerra".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, organizzazione mondiale turismo sospende Russia

L'Organizzazione Mondiale del Turismo (Omt), l'agenzia delle Nazioni Unite incaricata di promuovere il turismo in tutto il mondo, sospende la Russia dai suoi membri a causa dell'invasione dell'Ucraina. La decisione, presa dalla maggioranza del consiglio esecutivo dell'Omt, deve essere ratificata dall'Assemblea Generale dell'organizzazione per diventare effettiva, ha riferito l'Onu in una nota, aggiungendo che la riunione sarà convocata "nei prossimi giorni". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky a Westminster cita Winston Churchill 

Non è mancata la citazione della traduzione in ucraino di una frase pronunciata da Winston Churchill nel discorso del presidente ucraino Volodymr Zelensky video trasmesso in diretta oggi di fronte alla Camera dei Comuni britannica. Zelensky ha insistito sulla determinazione del suo Paese a non arrendersi di fronte all'invasione russa, descritta in termini cruda, così come i britannici non vollero cedere "all'aggressione nazista" e quindi si è richiamato alle parole di un celebre discorso del primo ministro della Vittoria nella Seconda guerra mondiale: "Noi - ha detto - combatteremo fino alla fine, per mare e per aria. Continueremo a combattere a qualunque costo. Combatteremo nelle foreste, nei campi, sulle rive e per le strade". Il leader ucraino ha pure sottolineato ancora una volta di essere "a Kiev" e di non avere alcuna intenzione "di nascondersi".
- di Redazione Sky TG24

Johnson a Zelensky: mai quest'aula toccata così 

Mai, durante i secoli di storia della nostra democrazia parlamentare, la Camera dei Comuni aveva ascoltato un discorso così". Lo ha detto il premier Tory britannico Boris Johnson in risposta alle parole emotivamente toccanti pronunciate oggi dal presidente ucraino Vlodymyr Zelensky in video collegamento da Kiev con Westminster, dicendosi certo di dar voce ai sentimenti "dell'intera aula" e di tutto il Regno Unito. Johnson ha assicurato che il suo Paese è e resterà schierato al fianco dell'Ucraina contro l'invasione russa e riferendosi a Kiev ha aggiunto: "Una grande capitale europea è ora sotto il fuoco delle armi russe. E il presidente Volodymyr Zelensky si erge con fermezza per la democrazia e la libertà". Il premier ha pure detto in ucraino, riecheggiando John Kennedy, "Io sono ucraino", rimarcando l'impegno a fare "tutto il possibile", a livello di sanzioni e di risposta diplomatica, affinché "Vladimir Putin fallisca in questa sua disastrosa aggressione". 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, McDonald's chiude 850 punti vendita in Russia

McDonald's chiude temporaneamente 850 dei suoi punti vendita in Russia. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando l'Associated Press. La decisione sembra legata al pressing sul colosso degli hamburger che finora era rimasto operativo in Russia nonostante l'invasione dell'Ucraina. Una scelta che aveva attirato molte critiche a McDonald's, soprattutto sui social media dove un coro di voci crescente ne chiedeva il boicottaggio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden vieta anche investimenti in settore energia russa 

Il nuovo ordine esecutivo con cui Joe Biden aumenterà la pressione Usa su Mosca per l'invasione sull'Ucraina prevede non solo il divieto di importare petrolio, gas e carbone dalla Russia ma anche nuovi investimenti americani nel settore energetico russo e il finanziamento la facilitazione di compagnie straniere negli investimenti per produrre energia in Russia. Lo rende noto la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti