Mosca dichiara un nuovo cessate il fuoco per garantire i corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol dalle 8 ora italiana. Il presidente ucraino a Westminster: "Non ci arrendiamo". Usa e Gb verso lo stop a petrolio e gas russi. Putin firma un decreto per definire entro 2 settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati export e import di materie prime. La Polonia mette i suoi jet a disposizione degli Usa, il Pentagono boccia la proposta. Coca cola e Pepsi sospendono le attività in Russia
Michel: "Energia, difesa ed economia su tavolo summit"
Bbc riprende servizi da Russia, "saremo indipendenti e imparziali"
Putin: "Divieto import-export con alcuni Paesi"
Salvini contestato in Polonia: il sindaco di Przemysl non lo riceve
Guerra in Ucraina, oltre due milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI
Austin sente ministri Difesa Gran Bretagna, Francia e Slovacchia
Ministro Difesa Lettonia chiede armi a Germania
Il vicepremier della Lettonia e ministro della Difesa, Artis Pabriks, chiede alla Germania aiuti militari sull'esempio degli Usa. E' quello che dice in un'intervista allo Spiegel. "La Germania ha compiuto una storica svolta, che rispettiamo molto", afferma aggiungendo che adesso le risorse vanno investite in modo sensato. "I tedeschi
dovrebbero aiutarci a comprare le loro armi, in modo che noi possiamo difenderci. L'Europa e' sicura soltanto insieme". Servono in particolare sistemi di artiglieria per la difesa aerea, armi che il paese non può permettersi da solo. La Lettonia pianifica un ampliamento della guardia nazionale e lezioni militari dalla 10/ima classe. L'obiettivo e' una "mobilitazione generale della società" per difendersi da eventuali attacchi. Un piccolo paese come l'Ucraina ha mostrato come si può resistere all'avanzata russa. "Abbiamo visto quanto sia cattiva la logistica di Mosca", ha aggiunto.
Guerra in Ucraina Putin firma divieto import-export verso alcuni Paesi
Ucraina, ministro Economia tedesco: 'Appello urgente all'Opec per aumento produzione'
Ucraina, a novembre da Russia 11% greggio a Gb, 7% a Usa
Governo a Regioni: esodo Ucraina avrà dimensioni imponenti
Ucraina, Gb: morti e feriti sono più numerosi e aumenteranno
Ucraina, Johnson: daremo a Kiev le armi che le servono
Johnson, "fermeremo l'importazione di petrolio russo e utilizzeremo ogni strumento diplomatico, umanitario ed economico finche' la Russia non avrà fallito in questa impresa disastrosa e l'Ucraina non sara' di nuovo libera". Dopo Johnson ha preso la parola il leader dell'opposizione laburista, Keir Starmer, il quale ha affermato che "tutti sono rimasti commossi dal coraggio e dalla determinazione degli ucraini".
Ucraina, Svezia esclude ingresso nella Nato: 'Rischio destabilizzazione'
Ucraina, 1500 famiglie piemontesi pronte a ospitare profughi
Ucraina, organizzazione mondiale turismo sospende Russia
Ucraina, Zelensky a Westminster cita Winston Churchill
Johnson a Zelensky: mai quest'aula toccata così
Mai, durante i secoli di storia della nostra democrazia parlamentare, la Camera dei Comuni aveva ascoltato un discorso così". Lo ha detto il premier Tory britannico Boris Johnson in risposta alle parole emotivamente toccanti pronunciate oggi dal presidente ucraino Vlodymyr Zelensky in video collegamento da Kiev con Westminster, dicendosi certo di dar voce ai sentimenti "dell'intera aula" e di tutto il Regno Unito. Johnson ha assicurato che il suo Paese è e resterà schierato al fianco dell'Ucraina contro l'invasione russa e riferendosi a Kiev ha aggiunto: "Una grande capitale europea è ora sotto il fuoco delle armi russe. E il presidente Volodymyr Zelensky si erge con fermezza per la democrazia e la libertà". Il premier ha pure detto in ucraino, riecheggiando John Kennedy, "Io sono ucraino", rimarcando l'impegno a fare "tutto il possibile", a livello di sanzioni e di risposta diplomatica, affinché "Vladimir Putin fallisca in questa sua disastrosa aggressione".