Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, oggi nuova tregua. Zelensky apre dialogo su Donbass e Crimea

©Ansa

Mosca dichiara un nuovo cessate il fuoco per garantire i corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol dalle 8 ora italiana. Il presidente ucraino a Westminster: "Non ci arrendiamo". Usa e Gb verso lo stop a petrolio e gas russi. Putin firma un decreto per definire entro 2 settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati export e import di materie prime. La Polonia mette i suoi jet a disposizione degli Usa, il Pentagono boccia la proposta. Coca cola e Pepsi sospendono le attività in Russia

1 nuovo post

Ucraina, Zelensky ai Comuni: non vogliamo perdere nostro Paese

"Non abbiamo iniziato questa guerra e non l'abbiamo voluta. Non vogliamo perdere il nostro Paese allo stesso modo in cui voi non voleste perdere il vostro Paese quando i nazisti vi stavano combattendo". Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo storico discorso, in collegamento video, alla Camera dei Comuni del Regno Unito.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ricciardi: vaccinare profughi per protezione tutti

"Il dovere dell'accoglienza è sacro, specialmente nei confronti di persone che vengono dalla guerra, ma va contemperato con una protezione e quindi vaccinandoli, sia proteggendo la loro salute che la nostra". Lo ha detto il prof. Walter Ricciardi parlando con i giornalisti a Catanzaro in merito all'accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra in Ucraina. "Sia loro, così come tutti quelli che vengono dall'est - ha aggiunto Ricciardi - arrivano da territori scarsamente vaccinati e l'Ucraina è uno di quei paesi con la più scarsa copertura vaccinale".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: grazie Boris per aiuto, ne serve di più

L'Ucrana e' grata al Regno Unito e al premier Boris Johnson per essere stati in prima fila nel sostegno contro l'invasione russa, ma chiede ora a Londra e agli alleati Nato di fare di piu'. Cosi' il presidente Volodymyr Zelensky in un discorso in video alla Camera dei Comuni dai toni forti: pallido in volto e con la barba incolta. "Abbiamo bisogno dell'aiuto dei Paesi occidentali, ti siamo grati Boris, ma vi prego, incrementate la pressione delle sanzioni sulla Russia, riconoscete quel Paese come uno Stato terrorista, rendete sicuri i nostri cieli", ha detto Zelensky per poi concludere: "Gloria all'Ucraina, gloria al Regno Unito!".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Spagna prepara l'accoglienza di 12.000 rifugiati 

Sono circa 12.000 i posti di prima accoglienza che stanno preparando governo e amministrazioni regionali in Spagna per dare ospitalità a rifugiati provenienti dall'Ucraina: lo ha reso noto la portavoce dell'esecutivo, Isabel Rodríguez, in una conferenza stampa ripresa dall'agenzia di stampa Efe. Rodríguez ha inoltre confermato che lo Stato è pronto a concedere permessi di soggiorno ai cittadini ucraini che si trovavano in situazione irregolare in Spagna quando è iniziata la guerra nel loro Paese.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Kiev, le evacuazioni a Sumy stanno per finire 

L'evacuazione da Sumy sta per finire. Lo ha comunicato il governatore della regione nord-orientale dell'Ucraina, spiegando che "dopo le 19:30 il checkpoint chiude perché il regime di cessate il fuoco è stato concordato fino alle 21". "Al momento, i cittadini vengono evacuati con i propri veicoli. La colonna organizzata è partita in direzione della città di Romny. Ci sono auto private lì. Sono accompagnate da un'auto della Croce Rossa", ha reso noto Voitovych Dmytro Zhyvytsky. La città di Sumy ha subito pesanti attacchi russi negli ultimi giorni ed è quasi tagliata fuori dal resto del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Dialogo costante con Macron, parlato di attuazione corridoi'

"Mantengo un dialogo costante con Emmanuel Macron. Abbiamo discusso dell'attuazione degli accordi sui corridoi umanitari per l'evacuazione della popolazione e la consegna dei beni necessari". Così su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo un colloquio telefonico con il presidente francese.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: più di 50 bambini uccisi nel conflitto

Finora nel conflitto in Ucraina sono stati uccisi oltre 50 bambini. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso in video collegamento in diretta trasmesso ai deputati della Camera dei Comuni britannica. "Questi sono i bambini che avrebbero potuto vivere", ha aggiunto. "Ma quelle persone ce li hanno portati via", ha sottolineato, riferendosi ai militari russi e ai loro comandanti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Canada rafforza cooperazione con Paesi Baltici 

Il Canada ha concordato di rafforzare la sua cooperazione con i Paesi Baltici "specialmente in questi tempi di incertezza". Lo ha detto il primo ministro canadese Justin Trudeau dalla base Nato Adazi in Lettonia, annunciando oggi il rinnovo dell'impegno canadese pluriennale nell'operazione Reassurance, il supporto delle forze armate canadesi alla Nato nell'Europa centrale e orientale. L'annuncio arriva un anno prima della scadenza della missione "alla luce della situazione in Europa", ha spiegato Trudeau, evidenziando l'importanza del lavoro nei Paesi Baltici "specialmente di fronte alla persistente aggressione russa".
- di Redazione Sky TG24

Bbc riprende trasmissioni in inglese da Russia

La Bbc ha annunciato che riprenderà i suoi reportage in lingua inglese dalla Russia a partire da martedì sera.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a parlamentari Gb: Nato non si è comportata come doveva

La Nato non si è comportata come doveva nella sua risposta dopo l'attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e nel non imporre una no-fly zone sui cieli dell'Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in videocollegamento con la Camera dei Comuni britannica.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Oltre 10mila morti russi, anche generali'

''Le perdite tra le vite umane, nelle forze russe, hanno superato le diecimila unità''. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky collegandosi in videoconferenza al Parlamento britannico, dicendo che tra le perdite russe ''ci sono anche dei generali''.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Basilicata sarà realizzato un hub regionale 

In Basilicata, per l'accoglienza dei rifugiati provenienti dall'Ucraina, "l'obiettivo è realizzare un hub regionale, ad opera della Protezione civile, anche per assolvere in maniera centralizzata ai numerosi procedimenti propedeutici all'accoglienza, come i provvedimenti di identificazione, finalizzati al rilascio dei permessi di soggiorno, indispensabili ai fini del riconoscimento e del tracciamento sanitario". E' questo - secondo quanto reso noto dall'ufficio stampa della Giunta lucana - uno dei temi al centro di una riunione che si è tenuta oggi in Regione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media Kiev: circa 3.000 persone evacuate da Irpin 

Circa 3.000 civili sono stati evacuati oggi da Irpin, nella regione di Kiev e le operazioni sono "in corso". Lo hanno reso noto i servizi di emergenza ucraina, secondo quando riporta la piattaforma media Ukrinform. L'agenzia russa Interfax ha citato la polizia nazionale ucraina, secondo cui i civili già evacuati sono circa 2.000, "tra cui bambini, anziani e malati". L'evacuazione è stata effettuata prima a piedi, poi le persone sono state portate in luoghi sicuri con gli autobus, aggiunge Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Biden: tiranno Putin non userà combustibili come armi

"Tiranni come Putin non saranno in grado di usare i combustibili fossili come armi contro altre nazioni". Lo ha detto il presidente Joe Biden, annunciando il blocco alle importazioni di petrolio russo. Riprendendo le parole della sua portavoce, pronunciate ieri nel breafing quotidiano, il presidente ha ribadito che non c'à una riduzione nella produzione interna di petrolio. Gli Stati Uniti, ha spiegato, stavano gia' "avvicinando i livelli record di produzione di carburante e gas". "Questa crisi - ha aggiunto - ci ricorda in modo chiaro che per proteggere la nostra economia sul lungo periodo dobbiamo diventare indipendenti dal punto di vista energetico". "Questo - ha concluso - deve motivarci ad accelerare la transizione all'energia verde". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mise valuta dazi e limiti a export materie prime

Il Mise sta verificando la possibilità di introdurre restrizioni come dazi e autorizzazioni all'export su alcune materie prime destinate alle esportazioni ma che servono alla nostra industria. Tra gli altri, si fa riferimento a materiali quali rottami di ferro, rame, argilla, nichel, prodotti per l'agricoltura. Lo si legge in una nota. "Siamo al lavoro con ritmi molto serrati - dice il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti - per avere al più presto un quadro preciso della situazione e formulare le risposte e proposte che servono alle nostre industrie in questo momento drammatico".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Nato: fare possibile perché guerra non si allarghi 

"Non cerchiamo il conflitto con la Russia. La nostra responsabilità finale è quella di mantenere al sicuro il nostro miliardo di cittadini. Ciò significa che dobbiamo fare tutto il possibile per evitare che il conflitto si allarghi oltre l'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un punto stampa alla base Nato lettone di Adazi, insieme ai premier di Lettonia, Canada e Spagna, Arturs Krisjanis, Justin Trudeau e Pedro Sanchez.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb eliminerà entro fine anno import petrolio russo

Il Regno Unito eliminerà gradualmente le importazioni di petrolio dalla Russia. Lo ha annunciato il segretario di Stato per il business e il commercio, Kwasi Kwarteng. Il Regno Unito "eliminerà gradualmente" l'importazione di petrolio e prodotti petroliferi russi entro la fine del 2022, ha spiegato, spronando le aziende britanniche a utilizzare il resto dell'anno per "assicurare una transizione senza intoppi".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca accusa: da Kiev sì a un solo corridoio umanitario

La Difesa russa ha accusato l'Ucraina di aver accettato uno solo dei dieci corridoi umanitari proposti da Mosca, ovvero quello da Sumy a Poltava. E' quanto ha dichiarato il presidente del Centro di Controllo Nazionale della Difesa russo, Mikhail Mizintsev, in una conferenza stampa. Mizintsev ha affermato di aver proposto due rotte - una verso il territorio russo e una verso Polonia, Moldova e Romania attravero le aree controllate dall'Ucraina - per cinque città: Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: 'Non dipendiamo da gas russo, cerchiamo opzioni per stop complessivo'

"La Gran Bretagna non dipende dal gas naturale russo, che costituisce solo il 4 per cento delle forniture". Il segretario dell'Energia, Kwasi Kwarteng, ha precisato che "sta esplorando opzioni per porre fine complessivamente" a queste importazioni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuova telefonata tra Bennett e Putin

Il primo ministro israeliano, Naftali Bennett, ha avuto una nuova conversazione telefonica con il presidente russo, Vladimir Putin, nella quale sono stati "discussi vari aspetti della situazione alla luce dell'operazione militare speciale condotta dalla Russia", riferisce il Cremlino. Putin, prosegue la nota della presidenza russa, ha esposto a Bennett il suo punto di vista sul terzo giro di colloqui tra i delegati di Mosca e Kiev, svoltosi ieri in Bielorussia. "Il presidente russo e il primo ministro israeliano hanno concordato di continuare il dialogo su tali questioni", conclude il comunicato. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti