Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, oggi nuova tregua. Zelensky apre dialogo su Donbass e Crimea

©Ansa

Mosca dichiara un nuovo cessate il fuoco per garantire i corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol dalle 8 ora italiana. Il presidente ucraino a Westminster: "Non ci arrendiamo". Usa e Gb verso lo stop a petrolio e gas russi. Putin firma un decreto per definire entro 2 settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati export e import di materie prime. La Polonia mette i suoi jet a disposizione degli Usa, il Pentagono boccia la proposta. Coca cola e Pepsi sospendono le attività in Russia

1 nuovo post

S&P taglia stime Pil globale a +3,4% 

Gli Stati Uniti vedono un calo della crescita dello 0,7% al 3,2% quest'anno. L'impatto del rallentamento della crescita russa è lieve. Gli sviluppi politici e i prezzi dell'energia spingono la crescita al ribasso. L'inflazione sale al 6% quest'anno. La maggior parte dell'Asia-Pacific e dei mercati emergenti al di fuori dell'Europa orientale mostrano solo modesti cambiamenti in termini di crescita e inflazione. Il Pil russo scende dell'8,9% quest'anno e di un ulteriore 3% nel 2023-2024. L'inflazione sale al 13,5% quest'anno
- di Costanza Ruggeri

Polonia mette a disposizione Usa i suoi Mig-26

Il governo polacco ha annunciato che metterà immediatamente a disposizione degli Stati Uniti tutti i suoi Mig-29 trasferendoli gratuitamente nella base di Ramstein. Si tratta di un primo passo per fornire i caccia alle forze armate ucraine in modo che possano respingere l'invasione russa. Varsavia ha anche chiesto a Washington la fornitura di aerei con capacità operative simili, dicendosi pronta a discutere le modalità di acquisto. Il governo polacco ha anche chiesto ad altri paesi della Nato, proprietari di caccia Mig-29, di agire allo stesso modo.
 
- di Costanza Ruggeri

Russia annuncia nuova tregua temporanea dalle 9.30 di domani

"Al fine di attuare praticamente misure per l'evacuazione di civili e cittadini stranieri lungo le rotte concordate durante l'operazione umanitaria dalle 9.30 ora di Mosca di domani, per stabilire una comunicazione continua tra le parti russa e ucraina per lo scambio reciproco di informazioni sulla preparazione e la condotta dell'evacuazione di civili e cittadini stranieri". Lo fa sapere il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. Sempre domani saranno inviate al vice primo ministro dell'Ucraina Iryna Vereshchuk le informazioni sui corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol.
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, gran parte truppe a 60 chilometri da Kiev, Mariupol isolata

Le forze russe hanno intensificato il bombardamento di Kiev, l'obiettivo strategico chiave nella loro invasione, con combattimenti isolati all'interno della capitale: lo ha riferito una fonte della difesa Usa, secondo Bloomberg. Ma la maggior parte delle forze russe e' ancora a circa 60 chilometri da Kiev. La Russia è riuscita anche a isolare Mariupol, ma non l'ha ancora conquistata, ha aggiunto la fonte, rimasta anonima.
 
- di Costanza Ruggeri

Curcio: "Per ora numeri arrivi gestibili"

"La Conferenza Unificata con Regioni, Comuni e Province, tenuta oggi e presieduta dalla ministra Gelmini ha rappresentato un ulteriore momento di proficuo confronto tra le tante istituzioni impegnate nell'accoglienza dei cittadini ucraini giunti e che giungeranno in Italia. La sinergia tra il Ministero dell'Interno e le Prefetture con il Servizio Nazionale di Protezione Civile, unita alla stretta collaborazione con Ministeri, enti locali e strutture operative, garantirà una efficace risposta del Paese alla crisi in atto. I numeri, al momento, sono gestibili ma lavoriamo ogni ora per farci trovare pronti se e quando cresceranno". Così il capo della Protezione civile,  Fabrizio Curcio, a margine della riunione. 

- di Costanza Ruggeri

Premier Shmyal: "Arrivati 3mila camion aiuti umanitari in una settimana"

Nell'ultima settima in Ucraina sono arrivati 3mila camion di aiuti umanitari, per un totale di 20mila tonnellate di cibo, vestiti, medicine e materiale sanitario. Lo ha annunciato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal. Sono anche arrivati aiuti militari per l'equivalente di 305 milioni di euro. "Ringraziamo tutti coloro che stanno aiutando l'Ucraina", ha detto.
- di Costanza Ruggeri

Ue taglierà import gas russo, scontro su eurobond

Sarà una corsa contro il tempo ma, probabilmente anche la prova più dura per la compattezza europea nella crisi ucraina. A dominare il vertice dei leader Ue di Versailles ci saranno innanzitutto il dossier energia e la strada per rompere la dipendenza dalla Russia. Una strada in salita, per la quale Commissione Ue ha varato il pacchetto 'RepowerEu'. L'obiettivo dichiarato e' ridurre dei 2/3 la dipendenza dall'energia russa entro l'anno, e gli strumenti indicati sono diversi. Ma su uno, in particolare, il rischio spaccatura e' dietro l'angolo: gli eurobond per finanziare le spese energetiche. L'ipotesi e' portata avanti da alcuni Stati membri, Francia su tutti. "Non e' un piano della Commissione", e' la chiusura tracciata dal vice presidente dell'esecutivo europeo Frans Timmermans.
 
- di Costanza Ruggeri

Ex n.1 tennis Murray donerà vincite tornei a Unicef

L'ex numero 1 del mondo del tennis, il britannico Andy Murray, ha annunciato che donerà all'Unicef, nell'ambito di un appello per le donazioni all'Ucraina, le vincite dei suoi tornei fino alla fine della stagione. "Donerò i miei premi in denaro per il resto dell'anno - ha twittato il vincitore di tre tornei del Grande Slam - Ma chiunque nel Regno Unito può sostenere l'azione umanitaria dell'Unicef rispondendo al nostro appello per le donazioni".
 

- di Costanza Ruggeri

Schroder denunciato per "crimini contro l'umanità"

L'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroder è stato denunciato per 'crimini contro l'umanità". Schroder, molto criticato in queste ultime settimane per i suoi legami di lunga data con il presidente russo, Vladimir Putin, è stato denunciato insieme con altre persone presso la procura federale di Karlsruhe, che dovrà decidere se aprire un'inchiesta o archiviare la denuncia. L'ex cancelliere 77enne è presidente del Consiglio di sorveglianza di Rosneft, primo gruppo petrolifero russo, e del comitato degli azionisti di Nord Stream 2, il controverso gasdotto russo-tedesco.
- di Costanza Ruggeri

Cartello 'President Zelensky's Way' di fronte ambasciata russa a Washington

Un cartello stradale con scritto "President Zelensky's Way" è stato posizionato da un attivista davanti all'ambasciata russa a Washington.
 
- di Costanza Ruggeri

Russia dichiara nuova tregua temporanea da domattina

La Russia dichiara una nuova tregua temporanea a partire dalle 10 ora locale per consentire corridoi umanitari. Lo riferisce il ministero russo della Difesa citato dalla Tass. Lo stesso ministero menziona corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol. 
- di Costanza Ruggeri

Cern sospende Russia, divise anche le università

Si allarga la frattura tra il mondo della scienza russo e la comunità scientifica internazionale: ultima in ordine di tempo e' la sospensione alla Russia dello status di Osservatore comunicata dall'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (Cern). Rottura dei rapporti anche tra l'Associazione delle università europee (Eua) e le università russe che si sono schierate pubblicamente a sostegno dell'invasione dell'Ucraina, mentre la rivista Nature invita alla moderazione: "non lasciare che la guerra ci divida", ha scritto oggi sul suo sito, dichiarando che continuerà a pubblicare articoli di ricercatori russi.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky a Biden: "Grato per misure su petrolio e gas"

"Grato nei confronti degli Stati Uniti e della leadership del suo Presidente per voler colpire al cuore la macchina da guerra di Putin e per aver messo al bando il petrolio, il gas e il carbone dal mercato statunitense. Incoraggiamo altri paesi e gli altri leader a fare lo stesso". Lo scrive su twitter il presidente ucraino Zelensky. 

- di Costanza Ruggeri

Italia e altri 36 Paesi, Russia e Bielorussia non ospitino eventi sportivi

Trentasette Paesi, tra cui l'Italia, hanno detto in una dichiarazione congiunta che la Russia e la Bielorussia ''non devono essere autorizzate, né potersi candidare a ospitare eventi sportivi internazionali'' in seguito all'aggressione militare dell'Ucraina. Nella dichiarazione si condanna la ''guerra non provocata e ingiustificata della Russia contro l'Ucraina, consentita dal governo bielorusso'' definita una ''ripugnante e flagrante violazione dei suoi obblighi internazionali. Il rispetto dei diritti umani e le relazioni pacifiche tra le nazioni costituiscono le fondamenta dello sport internazionale". La dichiarazione congiunta, che è stata "concordata dai ministri dello sport'', afferma inoltre che "i singoli atleti selezionati dalla Russia e dalla Bielorussia, amministratori e squadre che rappresentano lo stato russo o bielorusso dovrebbero essere banditi dalle competizioni in altri paesi, compresi quelli che rappresentano enti, città o marchi che rappresentano la Russia o la Bielorussia''. Vengono citate ad esempio le ''principali squadre di calcio". Inoltre, aggiunge, "ove possibile, dovrebbero essere intraprese azioni appropriate per limitare la sponsorizzazione e altro sostegno finanziario da parte entità che hanno legami con gli stati russo o bielorusso"
- di Costanza Ruggeri

General Electric e Continental sospendono attività con la Russia

"Notizie della distruzione russa: General Electric sospende le sue attività in Russia". A scriverlo in un post su Telegram è il consigliere del ministro dell'Interno Anton Gerashchenko. Che aggiunge che "il produttore di pneumatici Continental sospende la produzione e l'attività in Russia".
- di Costanza Ruggeri

Colloquio Zelensky-Macron su corridoi umanitari

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con quello francese Emmanuel Macron per esaminare la situazione dell'evacuazione dei civili dalle zone di combattimento in Ucraina. "Mantengo un dialogo costante con Emmanuel Macron - ha scritto Zelensky su Twitter -. Abbiamo discusso l'applicazione degli accordi sui corridoi umanitari per l'evacuazione della popolazione e la consegna di beni necessari". 
- di Costanza Ruggeri

RussiaToday ricorre a Corte Ue contro bando

RussiaToday ha fatto ricorso dinanzi alla Corte di Giustizia dell'Unione europea contro il bando dell'Ue importa come misure restrittiva in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. 
- di Costanza Ruggeri

Ue, rischio alto per bambini di essere vittime tratta

"Purtroppo in queste situazioni, sappiamo che c'è un rischio molto alto per i minori non accompagnati di essere vittime di criminali". A lanciare l'allarme e' stata la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo. Durante il dibattito Johansson ha affermato di aver ricevuto "informazioni secondo cui i criminali prelevano bambini dagli orfanotrofi, attraversano i confini, fingono di essere una famiglia e poi li sfruttano per la tratta". 
- di Costanza Ruggeri

La direttrice d'orchestra Oksana Lyniv al Quirinale: "Ringrazio le donne ucraine"

Alla guida del Teatro Comunale di Bologna dallo scorso gennaio, la musicista ucraina ha aperto la celebrazione della giornata internazionale della donna davanti al capo dello Stato Sergio Mattarella. Lyniv si è detta preoccupata per i “giovani artisti e musicisti” del suo Paese, per cui ha lanciato un progetto di evacuazione. Il suo sogno: "Far tornare il sorriso sul volto dei bambini e fargli credere nella solidarietà dell’Europa”.

- di Costanza Ruggeri

Financial Times: "Dopo decisione Abramovich di vendere il Chelsea, Josh Harris valuta offerta"

Dopo la decisione di Roman Abramovich di vendere il Chelsea dopo che il Regno Unito ha annunciato sanzioni nei confronti degli oligarchi russi, il miliardario Usa ex numero uno di Apollo Global Management, Josh Harris, sta esplorando la possibilità di presentare un'offerta per il club di calcio di Londra. Lo rivela il Financial Times che cita fonti vicine al dossier.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti