Ucraina, a Sky TG24 la testimonianza di Daria che è rimasta a Kiev

Mondo

"Non voglio lasciare il mio Paese. Voglio dare un messaggio di resistenza al mondo. Voglio fare il possibile per il mio popolo": così si racconta ai nostri microfoni una ragazza di 25 anni che ha scelto di non allontanarsi dalla sua casa e dalla sua famiglia

ascolta articolo

"Non voglio lasciare Kiev, sono qui da tutta una vita e voglio stare vicino alla mia famiglia": è il racconto di Daria che a Buongiorno, il programma mattutino di Sky TG24, racconta la sua storia di resistenza in questi giorni drammatici per la sua terra (GUERRA IN UCRAINA, LIVEBLOG - VIDEO - LO SPECIALE).

"Non ho paura"

Ha 25 anni e vive da sola in casa, un po' distante dalla Capitale ucraina, in periferia. "Non scendo nel rifugio per ora, qui la situazione sembra più calma. Resto in casa e faccio la spesa per me ed i miei parenti" dice. Ma proprio fare la spesa non è un'esperienza facile: "Non posso usare la macchina, vado a piedi in cerca di negozi aperti e provvisti di cibo. A volte è tutto esaurito e molto spesso ci sono file lunghissime per potere accedere all'interno del negozio e comprare", dice la giovane. Ma Daria vuole anche lanciare un messaggio: "Voglio far sapere al mondo che io resisterò nel mio Paese, nella mia casa. Sono da sola, non ho bambini nè animali quindi ho scelto di non scappare. Putin - conclude la ragazza - è cattivo perchè ci vuole controllare e non ha rispettato un Paese sovrano. Il popolo russo in gran parte segue le notizie censurate dal Cremlino, credo non conosca la verità".

Guerra Russia Ucraina

approfondimento

Negoziati Russia-Ucraina: le richieste di Kiev e Mosca per la tregua

Mondo: I più letti