Russia-Ucraina, inchiesta Corte Aia su presunti crimini di guerra di Mosca

Mondo
©Ansa

Il procuratore della Corte penale internazionale ha annunciato ieri sera che avrebbe "immediatamente aperto" un'indagine sulla situazione in Ucraina, dopo aver ricevuto il via libera da 39 Stati parte della Corte. Il lavoro di raccolta delle prove "è già iniziato"

ascolta articolo

Il pubblico ministero della Corte penale internazionale, Karim Khan, ha aperto un'indagine sulla situazione in Ucraina, per indagare su presunti crimini di guerra commessi dalla Russia. Lo si apprende da un comunicato della stessa Corte (TUTTE LE NEWS LIVE - GLI SCENARI).

L'indagine sulla Russia

L’indagine è stata aperta dopo aver ricevuto il via libera da 39 Stati parte della Corte penale internazionale, tra cui l'Italia. "Ho appena informato la presidenza della Corte penale internazionale della mia decisione di aprire immediatamente un'indagine sulla situazione" in Ucraina, ha detto in un comunicato Khan. "Il nostro lavoro di raccolta delle prove - ha aggiunto -è iniziato". L'indagine riguarderà tutti gli atti commessi in Ucraina "dal 21 novembre 2013", ha aggiunto. Questo includerebbe "tutte le accuse passate e presenti di crimini di guerra, crimini contro l'umanità o genocidio commessi in qualsiasi parte del territorio dell'Ucraina da qualsiasi persona", ha detto ancora il procuratore.

collage russia

approfondimento

Come potrebbe evolvere guerra in Ucraina: i timori dei Paesi dell'Est

Le accuse a Mosca da parte dei leader occidentali

Quello dell’accusa crimini di guerra è un altro fronte comune che si è andato creando contro Putin, da quando Mosca ha invaso Kiev. Dal segretario di Stato Usa Antony Blinken al ministro degli Esteri Luigi Di Maio, fino al premier britannico Boris Johnson, molti leader occidentali hanno chiesto di portare lo zar all'Aia. E già due giorni dopo l'invasione, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva presentato una denuncia formale alla Corte contro Mosca, accusata di "pianificare atti di genocidio".

hero_economia_sanzioni_ipa

approfondimento

Guerra Ucraina, gli effetti delle sanzioni sull’economia della Russia

Mondo: I più letti