Australia, 140 balene spiaggiate vicino Dunsborough. Morti 28 cetacei, salvi gli altri

Mondo
da Facebook - Parks and Wildlife Service, Western Australia

Esperti e volontari hanno tentato freneticamente per ore di far tornare in mare tutti gli esemplari, riuscendoci in gran parte e facendo riprendere il largo ai cetacei superstiti. Lo spiaggiamento delle balene pilota è avvenuto nella località di Toby Inlet

ascolta articolo

Sono 28 gli esemplari di balena morti in Australia Occidentale, nella località di Toby Inlet, dopo lo spiaggiamento di un gruppo di 140 globicefali. Il bilancio ufficiale arriva dalla Parks and Wildlife Agency Western Australia. Gli esperti di fauna marina e i volontari hanno tentato freneticamente per ore di salvare tutti gli esemplari, riuscendoci in gran parte e facendo riprendere il largo ai cetacei superstiti, la cui rotta di navigazione è stata monitorata dall'alto con un aereo. Le balene pilota sono finite in un punto di acque poco profonde, vicino un estuario nel sud-ovest dello Stato, a Geographe Bay.

Le balene spiaggiate vicino a Dunsborough - da Facebook - Parks and Wildlife Service, Western Australia

Lo spiaggiamento delle balene

A riferire l'accaduto è stato il Dipartimento di Biodiversità, Conservazione e Attrazioni dell'Australia Occidentale. L'area dello spiaggiamento si trova vicino alla città di Dunsborough, in una regione popolare tra i turisti, a circa 236 km a sud della capitale dello stato, Perth. Eventi come questi - ha spiegato il Dipartimento - "comportano l'eutanasia degli animali spiaggiati, una fine più umana". Le foto pubblicate su Facebook dalla Parks and Wildlife Agency dello Stato, poco prima del salvataggio, mostrano una folla di persone vicino a diverse balene spiaggiate. Sul posto erano presenti più di 100 volontari. Nel luglio dello scorso anno, più di 50 globicefali sono morti dopo essersi arenati sulle spiagge dell’Australia occidentale. Il più grande spiaggiamento di balene a Dunsborough si è verificato nel 1996, quando 320 globicefali si sono arenati nelle acque poco profonde. I globicefali sono noti per i loro forti legami sociali, quindi "quando uno si trova in difficoltà, gli altri spesso seguono", spiega l'Università dell'Australia Occidentale.

approfondimento

Australia: morte 50 balene spiaggiate, soccorse altre 45 superstiti

Mondo: I più letti