Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, i russi prendono Kherson. Esplosioni a Kiev. Oggi i negoziati

Colloqui Mosca-Kiev in mattinata: il Cremlino assicura il cessate il fuoco, il ministro degli Esteri ucraino: "No a ultimatum". L'Onu condanna l'invasione: la Cina si astiene. Kiev sotto attacco, cade Kherson. Kharkiv e Mariupol allo stremo. Dall'inizio della guerra oltre 2mila morti. Zelensky: "Ci vogliono cancellare". Biden: "La Russia colpisce obiettivi civili". La Corte dell'Aia apre un'inchiesta su presunti crimini di guerra. Lavrov: "La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare". Almeno 800mila i profughi

1 nuovo post

Gas: tocca massimo oltre 194 euro poi ritraccia 


Il prezzo del gas ha toccato ad Amsterdam un massimo a 194,7
euro per megawattora, ben oltre i livelli raggiunti lo scorso dicembre 173,9 euro, per poi ritornare sui livelli dell'apertura. Ora il contratto Ice Ttf, che rappresenta il benchmark del gas europeo, segna un rialzo del 25% a 152 euro. Restano sui mercati i timori di una chiusura dei rubinetti dalla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: 'noi pronti a secondo round negoziati, ma Kiev segue istruzioni Usa'

"Mosca è pronta a secondo round dei negoziati con Kiev, ma la parte ucraina sta prendendo tempo in linea con le istruzioni degli Usa". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, dopo che dal Cremlino era stato ribadito che "la delegazione russa oggi pomeriggio aspetterà quella ucraina nel luogo stabilito per i colloqui", secondo quanto riporta il sito russo Sputnik.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: la Terza guerra mondiale sarebbe nucleare 

La minaccia del ministro degli Esteri russo citato dalla Tass.
 
- di Redazione Sky TG24

Navalny incita i russi a protestare in piazza

L'oppositore russo Alexei Navalny, detenuto in un carcere, ha invitato i russi a organizzare proteste quotidiane contro la campagna militare di Mosca in Ucraina. L'annuncio è stato fatto da parte del suo portavoce su Twitter, riferisce il Guardian. "Alexei Navalny chiede alle persone di uscire e protestare contro la guerra ogni giorno alle 19 e nei fine settimana alle 14" nelle "piazze principali delle vostre città, ovunque voi siate", ha scritto la portavoce Kira Yarmysh. Il movimento di Navalny aveva precedentemente chiesto una campagna di disobbedienza civile per protestare contro l'invasione russa del suo vicino. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Buon senso vorrebbe lancio Nord Stream 2"

Il buon senso ci direbbe di lanciare il gasdotto Nord Stream 2 "il prima possibile", ma la "realtà isterica" di questo momento non lo consente. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, affermato Dmitri Peskov. "Il buon senso e la fattibilità economica parlano chiaramente della necessità di avviare questa struttura il prima possibile. La realtà isterica per ora lo rende, invece, impossibile", ha detto Peskov ai giornalisti. Il portavoce ha sottolineato che "l'infrastruttura è pronta tecnicamente, tecnologicamente, logisticamente e non andrà da nessuna parte". Ha poi ricordato che la certificazione del progetto è stata al momento annullata. "Speriamo che l'isteria passi inevitabilmente prima o poi. Poi una valutazione ponderata della situazione prenderà il posto dell'isteria", ha detto il portavoce del Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

D'Amato (Lazio): 'all'hub Termini vaccinazioni Covid ai profughi'

"Da questa mattina, grazie alla collaborazione di Asl Roma 1 e Croce Rossa Italiana - Italian Red Cross, l'hub vaccinale di Stazione Termini" a Roma "sarà destinato, ad accesso libero, anche alla vaccinazione dei cittadini provenienti dall'Ucraina. Inoltre, l'hub è anche abilitato al rilascio del codice per Straniero temporaneamente presente (Stp), affinché" i profughi "possano accedere a tutti i servizi sanitari. L'intero sistema sanitario regionale è allertato per supportare eventuali emergenze all'interno del sistema nazionale di Protezione civile". Lo comunica via social l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Macron alle 20 parla ai francesi

Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, si rivolgerà stasera ai francesi alle 20 con un discorso in tv dedicato alla guerra in Ucraina. Nel suo precedente discorso, giovedi' scorso, aveva preso l'impegno di tenere informati i francesi sull'evolversi della situazione.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: rischi economici sanzioni erano calcolati

I rischi di un aumento della disoccupazione dovuti alle sanzioni contro la Russia e alla sospensione delle attività delle società straniere con Mosca sono stati calcolati in anticipo. Lo ha assicurato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Si tratta di un tema prioritario", ha aggiunto, "ed è già stato affrontato dalla sede operativa, che fa capo al premier Mishustin. Sapete che abbiamo una certa esperienza in questo campo". Oggi, intanto, è previsto un incontro del presidente Vladimir Putin, con i vertici dell'Unione degli industriali russi, una sorta di nostra Confindustria. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: pronti a riprendere negoziati questa sera

La delegazione russa è pronta a riprendere i colloqui con l'Ucraina
questa sera. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. La delegazione russa attenderà oggi pomeriggio, quella ucraina per proseguire i colloqui, ha detto il portavoce del Cremlino. "Questo pomeriggio, nel tardo pomeriggio, la nostra delegazione sarà sul posto in attesa dei negoziatori ucraini. La nostra delegazione sarà pronta a continuare i colloqui questa sera", ha detto Peskov, senza specificare il luogo dei negoziati. "Non voglio dirlo in anticipo", ha detto alla stampa. In precedenza, il consigliere presidenziale russo Vladimir Medinsky, a capo dei negoziatori da Mosca nel primo round di negoziati, aveva dichiarato che il prossimo incontro si sarebbe tenuto al confine polacco-bielorusso. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il racconto degli inviati di Sky TG24. VIDEO

Dopo aver riconosciuto l’indipendenza delle due repubbliche separatiste ucraine del Donbass, Donetsk e Lugansk, la Russia ha invaso l'Ucraina, dando il via a una massiccia operazione militare. LE IMMAGINI E LE TESTIMONIANZE SUL CONFLITTO INIZIATO IL 24 FEBBRAIO.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: no dividendi a investitori esteri, stop cedole Ofz

Le compagnie russe non pagheranno più dividendi agli investitori esteri. Lo ha stabilito la banca centrale di Mosca, sottolineando che lo stop riguarda anche i pagamenti ai detentori degli Ofz, le obbligazioni di prestito federale. 
- di Redazione Sky TG24

Dostoevskij: profilo Fb Bicocca invaso da commenti critici

La denuncia di "censura" di un corso su Dostoevskij fatta da Paolo Nori sui social ha ricevuto immediata solidarietà e sono numerosi su Facebook i messaggi di protesta a commento degli ultimi post sul profilo dell'Università Bicocca, l'Ateneo che avrebbe dovuto ospitare le lezioni e che secondo Nori ha deciso di soprassedere per "evitare tensioni in questo momento". "Mi auguro che gli studenti cambino tutti università! A Milano c'è una nuova forma di dittatura, dalla Scala all'università. Una follia", dice una donna. "Almeno nei luoghi che dovrebbero fare cultura e formazione che si cerchi di tenere un equilibrio e un senso della realtà e della giustizia!!", le fa eco una studentessa. "Ma vi rendete conto o no della pericolosità nel cancellare (posticipare) lezioni su Dostoevskij? Non ritenete i vostri studenti capaci di distinguere tra cose che non sono minimamente paragonabili tra loro?", chiede un altro. "Mi domando se l'Università Milano Bicocca abbia chiaro quale sia il compito culturale che le compete: il gesto di censura è di una gravità assoluta, ha delle implicazioni di follia politica totale. Cosa facciamo, cancelliamo la cultura russa dalla storia europea?", afferma una donna. "Roba da Russia di Putin", scrive, lapidario, un altro commentatore. 
- di Redazione Sky TG24

Sanchez annuncia: 'Spagna invierà armi a Kiev'

"La Spagna anche invierà armi offensive alla resistenza dell'Ucraina". Lo ha annunciato oggi in Parlamento il premier spagnolo Pedro Sanchez che ha duramente attaccato Vladimir Putin. "Disprezza la democrazia, non vuole che l'Europa si rafforzi - ha detto parlando del presidente russo - però noi siamo uniti come mai". Per il premier spagnolo infatti "è in gioco la forza dell'Unione Europea" ed avvisato che le misure che sono state e verranno adottate "avranno un costo" per l'economia spagnola ed europea. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, atterrati a Kharkiv paracadutisti russi. Colpiti palazzo e università

Secondo quanto riportato da alcuni media internazionali tra cui Bbc, Cnn e Guardian, l'azione dei paracadutisti russi sulla città è avvenuta nella notte. La notizia è stata diffusa dalle autorità ucraine. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, bombe su case civili, questi sono crimini guerra 


"Ci sono bombe russe che stanno cadendo sulle case dei civili, questi sono crimini di guerra". Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio a Mattino 5.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Mosca vuole cancellare nostra storia

In un nuovo video messaggio, diffuso anche sul suo canale Telegram, il presidente ucraino, ha anche annunciato che le forze di Kiev hanno ucciso quasi 6mila russi in questi 6 giorni di conflitto. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: Chi fugge dalle bombe di Putin è benvenuto


"L'Europa e' al fianco di coloro che hanno bisogno di protezione. Tutti coloro che fuggono dalle bombe di Putin sono i benvenuti in Europa. Offriremo protezione a chi cerca riparo e aiuteremo chi cerca un modo sicuro per tornare a casa". Lo dice la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando la proposta di Bruxelles per sostenere le persone in fuga dalla guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ue chiede di attivare protezione temporanea per ucraini


La Commissione europea propone di attivare la direttiva per la protezione temporanea per dare assistenza immediata alle persone in fuga dalla guerra in
Ucraina. Agli sfollati sara' concesso un permesso di soggiorno e l'accesso all'istruzione e al mercato del lavoro. "Dall'invasione militare russa dell'Ucraina, oltre 650mila persone sono fuggite nei vicini Stati membri dell'Ue", sottolinea Bruxelles. L'esecutivo comunitario presenta anche linee guida per una migliore gestione degli arrivi alle frontiere con l'Ucraina e raccomanda l'istituzione di "corsie speciali di sostegno di emergenza per incanalare gli aiuti umanitari".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: accordo Ue per escludere 7 banche russe da Swift

Gli ambasciatori della Ue hanno approvato l'esclusione di diverse banche russe dal sistema Swift, secondo quanto annunciato questa sera dalla presidenza francese. A quanto si apprende, le banche nella lista sono sette. La misura verrà approvata legalmente con procedura scritta stasera, così che potrà essere in gazzetta e da domani mattina essere operativa. Secondo fonti diplomatiche citate dalla dpa, nella lista non vi sarà la principale banca russa, Sberbank.
- di Redazione Sky TG24

Sanchez, Spagna inviera' aiuti militari a "resistenza"

La Spagna inviera' "materiale militare offensivo" alla "resistenza ucraina". Lo ha annunciato il premier spagnolo, Pedro Sanchez, davanti al Parlamento. "L'invasione russa dell'Ucraina e' un attacco alla legalita' internazionale, ma ha trovato il rigetto internazionale", ha dichiarato Sanchez citato dai media spagnoli. "La Spagna ha
sempre capito che questo attacco e' all'Europa, ai suoi valori", ha proseguito il premier, "per questo sosteniamo l'attivazione del Fondo europeo per la pace. La Spagna e' il quarto donatore di quel fondo. Dobbiamo dare una risposta europea a una minaccia europea. La Spagna consegnera' materiale militare offensivo alla
resistenza ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti