Alluvione in Australia, morti e migliaia di evacuati per le inondazioni. VIDEO

Mondo

La costa sud-orientale del Paese è alle prese da giorni con le forti piogge che finora hanno provocato almeno 10 morti. Nelle ultime 24 ore sono state circa 6mila le richieste di aiuto

ascolta articolo

Il sud dell’Australia è in ginocchio per le alluvioni. La costa sud-orientale del Paese è infatti alle prese da giorni con le forti piogge che finora hanno provocato almeno 10 morti. Inoltre, secondo quanto riferiscono diversi media, molte persone sono state costrette a rifugiarsi sui tetti per sfuggire all'acqua. La regione è investita dalle peggiori inondazioni in decenni e migliaia di persone sono costrette a evacuare le loro case.

A Brisbane migliaia di interventi di soccorso

Parti della capitale del Queensland, Brisbane, sono rimaste sommerse. Dominic Perrottet, premier del New South Wales, ha reso noto che solo nelle ultime 24 ore sono stati oltre mille gli interventi di soccorso mentre le richieste di aiuto sono state circa seimila. A 40.000 persone, ha aggiunto, è stato ordinato di evacuare. 

RIO DE JANEIRO, BRAZIL âFEBRUARY 16: Rescue and cleaning works continue after heavy rains hit Petropolis, Rio de Janeiro, Brazil on February 16, 2022. At least 67 have been killed after heavy rains hit Petropolis in the Brazilian state of Rio de Janeiro. Fifty-four houses were destroyed and 370 people are being housed in shelters. Also, 400 firefighters are participating in search and rescue efforts in the region but authorities have not yet determined the number of missing people. (Photo by Fabio Teixeira/Anadolu Agency via Getty Images)

leggi anche

Le alluvioni in Brasile a febbraio

Le previsioni non promettono nulla di buono

Secondo le previsioni, altre tempeste sono in arrivo per la fine della settimana, mentre l'agenzia meteorologica nazionale ha confermato che le precipitazioni totali in sei giorni per Brisbane sono state di 792,9 mm. Il record precedente, stabilito nel 1974, era di 655,8 mm di pioggia a Brisbane.

Nuvole nere minacciose di pioggia incombono sulla città e su una coppia di novelli sposi sul monte dei Cappuccini. Torino 14 maggio 2021 ANSA/TINO ROMANO

vedi anche

Le previsioni di giovedì 3 marzo in Italia

Mondo: I più letti