La costa sud-orientale del Paese è alle prese da giorni con le forti piogge che finora hanno provocato almeno 10 morti. Nelle ultime 24 ore sono state circa 6mila le richieste di aiuto
Il sud dell’Australia è in ginocchio per le alluvioni. La costa sud-orientale del Paese è infatti alle prese da giorni con le forti piogge che finora hanno provocato almeno 10 morti. Inoltre, secondo quanto riferiscono diversi media, molte persone sono state costrette a rifugiarsi sui tetti per sfuggire all'acqua. La regione è investita dalle peggiori inondazioni in decenni e migliaia di persone sono costrette a evacuare le loro case.
A Brisbane migliaia di interventi di soccorso
Parti della capitale del Queensland, Brisbane, sono rimaste sommerse. Dominic Perrottet, premier del New South Wales, ha reso noto che solo nelle ultime 24 ore sono stati oltre mille gli interventi di soccorso mentre le richieste di aiuto sono state circa seimila. A 40.000 persone, ha aggiunto, è stato ordinato di evacuare.
leggi anche
Le alluvioni in Brasile a febbraio
Le previsioni non promettono nulla di buono
Secondo le previsioni, altre tempeste sono in arrivo per la fine della settimana, mentre l'agenzia meteorologica nazionale ha confermato che le precipitazioni totali in sei giorni per Brisbane sono state di 792,9 mm. Il record precedente, stabilito nel 1974, era di 655,8 mm di pioggia a Brisbane.