Meteo, le previsioni di giovedì 3 marzo

Cronaca
©Ansa

Tornano le nuvole sull'Italia. Correnti umide toccano dalle prime ore il Nord-Ovest e il Centro del Paese, con rovesci su Liguria e Toscana. Cieli velati anche sul resto della Penisola, ma senza precipitazioni. Peggioramenti previsiti nel corso della nottata

 

ascolta articolo

L’inizio precoce di primavera avrà una battuta di arresto. Sarà così, secondo gli esperti, già dalla giornata di giovedì 3 marzo. Le nuvole torneranno sul Nord-Ovest e sul Centro Italia, con piogge su Liguria e Toscana, già a partire dalle prime ore della giornata. Peggioramenti previsti nel corso della nottata, con rovesci anche sul Nord-Est e neve a bassa quota. Brutto tempo e cielo velato anche al Sud, ma senza precipitazioni (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Dalle prime ore di giovedì 3 marzo correnti umide dai quadranti meridionali risaliranno sul Nord del Paese. Rovesci occasionali toccheranno così la Liguria e parte della Toscana, mentre sarà soprattutto il Piemonte occidentale a vedere il cielo coperto. Più soleggiato il resto delle regioni, con la variabile vento che potrebbe cambiare la situazione. In nottata sono previsti veloci rovesci sul Nord-Est, accompagnati da venti di Bora. I valori massimi sono attesi tra i 10°C di Aosta e i 16-17°C di Trento e Bolzano. A Milano e Torino minime intorno ai 3°C e massime sui 13°C.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Pressione in lieve calo su Centro Italia e Sardegna. Venti umidi favoriranno la comparsa delle nuvole su tutte le regioni dell’area, ma non sono attese precipitazioni degne di nota. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi sono compresi tra i 6°C de L’Aquila e i 15°C di Cagliari. A Roma le minime toccheranno i 5°C a inizio giornata e le massime gli 11°C nel pomeriggio. A Firenze si va da un minimo di 4°C a un massimo di 12°C.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Peggiorano le condizioni in meteo anche al Sud Italia. La giornata sarà segnata da un graduale aumento della nuvolosità. Anche qui, come al Centro, non sono attese precipitazioni. Mari mossi o poco mossi e venti che soffieranno in direzioni variabili. A Napoli e Palermo le temperature toccheranno livelli minimi di 5 e 6°C e massime di 13.

Cronaca: i più letti