Ucraina, media: potrebbero essere vivi i 13 soldati sull'isola dei Serpenti

Mondo
©Getty

L'isola è finita nelle mani della Russia dopo essere stata bombardata da una nave della flotta di Putin. "Nave da guerra russa, vai a farti f…" è stato il messaggio, diventato virale, lanciato dai soldati ucraini, inizialmente dati tutti morti, che invece secondo alcuni funzionari ucraini citati dal Guardian potrebbero essersi salvati

ascolta articolo

"Nave da guerra russa, vai a farti f…". Sono le parole pronunciate dai 13 militari ucraini dell'avamposto sull'isolotto di Zmiiny, o isola dei Serpenti, nel Mar Nero, finita nelle mani della Russia dopo essere stata bombardata da una nave della flotta di Putin. La registrazione è diventata virale dopo la diffusione sul sito del giornale ucraino Ukrayinska Pravda, facendo il giro dei social e delle chat istantanee come Telegram.

I soldati potrebbero essere ancora vivi

Secondo il Guardian che cita funzionari ucraini, si ritiene che possano essere ancora vive le 13 guardie di frontiera di stanza sull'isola rocciosa di circa 16 ettari di proprietà dell'Ucraina che si trova a circa 300 km a ovest della Crimea. In una recente dichiarazione, il Servizio di guardia di frontiera dell'Ucraina (Dpsu) ha dichiarato: "Crediamo fermamente che tutti i difensori ucraini dell'isola possano essere vivi. Dopo aver ricevuto informazioni sulla loro possibile ubicazione, il Dpsu insieme alle forze armate ucraine stanno lavorando per identificare i nostri soldati".

epa10004424 Ukrainian policemen and rescuers inspect debris following shelling in Kharkiv, Ukraine, 09 June 2022 amid the Russian invasion. Russian troops entered Ukrainian territory on 24 February causing fighting and destruction and a humanitarian crisis. According to the UNHCR, more than 6.9 million refugees have fled Ukraine, and a further 7.7 million people have been displaced internally within Ukraine since.  EPA/SERGEY KOZLOV

approfondimento

Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO

Militari ucraini attaccati, insultano russi

"Siamo una nave da guerra russa, vi chiediamo di deporre le armi e di arrendervi per evitare spargimento di sangue e morti non necessarie, altrimenti bombarderemo". È stato questo l'avviso della nave russa, al quale ha fatto seguito la risposta dei militari ucraini, inizialmente dati tutti per morti nel bombardamento russo, come aveva annunciato lo stesso presidente Volodymyr Zelensky che aveva conferito loro il riconoscimento di "eroi dell'Ucraina".

00hero_ucraina_getty

approfondimento

Ucraina, a Kiev edificio residenziale colpito da un missile. FOTO

Un'isola strategica

Per la sua posizione l'isolotto di Zmiiny, o isola dei Serpenti, ha un importante valore strategico trovandosi nel corridoio commerciale tra le città di Odessa, Mykolaiv e Kherson. A sottolineare questa importanza, Zelensky lo scorso anno aveva scelto l'isola per un'intervista per lanciare un summit contro l'annessione russa della Crimea. "Questa isola, come il resto del nostro territorio, è terra ucraina e noi la difenderemo con tutte le nostre forze", aveva detto il presidente. 

Armi nucleari

approfondimento

Guerra in Ucraina, lo spettro delle armi nucleari

Mondo: I più letti