Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari
Esplosioni anche a Kharkhiv
Esplosioni sono state avvertite anche a Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina, al confine con la Russia.
Inviato di Sky TG24: "Forte esplosione udita a Kiev in questo momento"
Nato: "Condanniamo con forza l'attacco"
La Nato "condanna con forza" l'attacco della Russia contro l'Ucraina e chiede a Mosca "di fermare immediatamente la sua azione militare". Inoltre, ribadisce il suo sostegno al popolo ucraino e riafferma che farà "tutto il necessario per proteggere e difendere i suoi alleati". E' quanto si legge in una dichiarazione diffusa dal segretario generare dell'Alleanza Jens Stoltenberg.
La situazione in Ucraina
Esplosioni segnalate prima dell'alba a Kiev e in altre città vicino alla linea del fronte e lungo la costa ucraina, dopo l'annuncio di Putin del via libera all'operazione militare. Sentite esplosioni anche nella città portuale di Odessa, sul Mar Nero, con sirene della polizia e delle ambulanze. Le esplosioni sono risuonate anche a Kharkiv, una grande città a 35 chilometri a sud del confine russo. Quattro forti esplosioni sono risuonate a Kramatorsk, una città in prima linea che funge da capitale effettiva del governo ucraino per la zona di guerra orientale, e altre sono state udite nella città portuale orientale di Mariupol.
Ucraina: "Forti esplosioni anche a Mariupol"
Forti esplosioni sono state udite prima dell'alba anche nella città portuale orientale di Mariupol, poco dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato l'operazione per "smilitarizzare" il Paese.
Inviato russo a Onu: "Aggressivi contro governo, non il popolo"
L'inviato russo all'Onu dice che "Mosca non è aggressiva nei confronti del popolo ucraino, ma contro la giunta al potere a Kiev".
Ucraina: in arrivo nuove sanzioni a Mosca da Usa e alleati
Nuove sanzioni contro la Russia saranno annunciate nelle prossime ore dagli Stati Uniti e gli alleati. Lo afferma un funzionario americano, sottolineando che le sanzioni avranno nel mirino le banche e il debito russo, ma dovrebbero vietare anche le esportazioni in Russia di componenti tecnologici.
L'Onu a Putin: "Questo conflitto deve fermarsi ora"
"E' il momento più triste del mio mandato da segretario generale Onu. Devo cambiare il mio appello: presidente Putin, nel nome dell'umanità, porta indietro le truppe russe". Lo ha detto Antonio Guterres. "Questo conflitto deve fermarsi ora", ha aggiunto: "Quello che mi è chiaro è che questa guerra non ha senso e viola i principi della Carta Onu".
Proclamata la legge marziale in Ucraina
Ambasciatore Kiev all'Onu: "Criminali guerra dritti all'inferno"
Nel corso della riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza, l'ambasciatore dell'Ucraina all'Onu ha attaccato l'inviato russo con parole dure: "Non c'è purgatorio per i criminali di guerra. Andranno diretti all'inferno".
Bitcoin in calo
Il Bitcoin in calo con l'invasione dell'Ucraina. La criptovaluta perde l'8% a 34.778 dollari.
Ucraina: "Ci difenderemo, il mondo deve fermare Putin"
"L'Ucraina si difenderà e vincerà: il mondo può e deve fermare Putin. Il momento di agire è ora". Lo twitta il ministro degli Esteri dell'Uctaina, Dmytro Kuleba.
Kuleba: "Putin ha lanciato invasione, le città sotto attacco"
"Putin ha lanciato un'invasione su larga scala dell'Ucraina. Le pacifiche città ucraine sono sotto attacco. Questa è una guerra di aggressione". Lo twitta il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.
Ucraina, truppe russe a Mariupol e Odessa
Ucraina, chiuso spazio aereo ad aviazione civile
Esplosione sentite a Odessa
Esplosioni sono state sentite a Odessa, porto nel Mar Nero nell'Ucraina del sud.
Ansa: "Rumore di esplosioni a Kiev"
Dal centro di Kiev si è potuto udire distintamente il rumore di esplosioni in lontananza. Lo riporta l'inviato dell'ANSA nella capitale dell'Ucraina.
Ucraina: "Iniziate operazioni militari di terra russe"
Russia a Onu: "Kiev ha provocato nel Donbass"
L'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia, alla riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza sull'Ucraina ha accusato nuovamente Kiev di provocazioni militari nella regione del Donbass. Sottolineando poi che Mosca si è concentrata sulla pace e la sicurezza nelle repubbliche separatiste. La Russia è presidente di turno del Consiglio di sicurezza.
Corsa a beni rifugio, oro vola ai massimi da un anno
L'oro sale ai massimi da oltre un anno. Le quotazioni del metallo prezioso avanzano dell'1% a 1.928,80 dollari l'oncia, ai massimi dal gennaio 2021, con l'operazione militare della Russia in Ucraina che fa scattare una corsa ai beni rifugio.