Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari
Russia a Onu: "Non è guerra ma operazione militare speciale"
Ucraina, operazione russa di terra segnalata a Odessa
Ucraina, appello Kiev a Russia: "Metta fine alla guerra"
Udite esplosioni a Mariupol
Dagli Usa: "Forze russe cercano prendere controllo scalo Kiev"
Le forze russe stanno cercando di prendere il controllo dell'aeroporto di Kiev e un attacco anfibio nella città portuale di Mariupol è in corso. Lo twitta il senatore americano Marco Rubio, uno dei componenti della commissione di intelligence del Senato.
Kiev: "L'invasione russa è iniziata"
Biden: "Attacco ingiustificato"
Un attacco "ingiustificato" della Russia all'Ucraina, definisce il presidente americano Joe Biden quello annunciato dal suo omologo russo Vladimir Putin, sottolineando che causerà "perdite di vita e sofferenza catastrofica".
Borsa: Hong Kong a -2,51% dopo discorso Putin su Ucraina
Le Borse asiatiche virano in negativo dopo l'annuncio della "missione militare speciale" da parte del presidente russo Vladimir Putin in Ucraina: l'indice Hang Seng di Hong Kong segna un tonfo del 2,51%, a 23.065,5 punti. Ampliano le perdite anche Shanghai (-0,88%) e Shenzhen (-1,35%).
Biden: "Putin ha scelto una guerra premeditata"
"Il presidente russo Vladimir Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza". Lo afferma il presidente americano Joe Biden.
Esplosioni anche a Kharkiv
Dopo quelle a Kiev, esplosioni sono state sentite anche nella città ucraina di Kharkiv. Lo riporta Cnn.
Putin: operazione militare per proteggere Donbass
Il presidente russo Vladimir Putin esorta le forze ucraine a consegnare le armi e "andare a casa": l'operazione militare è per proteggere il Donbass. Lo riportano i media americani, fra i quali Cnn.
Usa: "Russia torni indietro prima che sia tardi"
Putin ordina una "operazione militare speciale"
Vladimir Putin ha annunciato che smilitarizzerà l'Ucraina con una "operazione militare speciale", che suona come una dichiarazione di guerra de facto, nell'ambito dell'azione per difendere i separatisti nell'Est del Paese. "Ho preso la decisione di un'operazione militare", ha annunciato il presidente russo in una dichiarazione a sorpresa in televisione poco prima delle 6 del mattino. "L'operazione militare russa mira a proteggere le persone e le circostanze richiedono un'azione decisiva dalla Russia", ha aggiunto.