Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari
Scholz: "Eclatante violazione diritto internazionale"
L'operazione militare russa è "una violazione eclatante" del diritto internazionale. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
Biden a Zelensky: "Imporremo sanzioni severe alla Russia"
Gli Stati Uniti e gli alleati "imporranno sanzioni dure alla Russia": "continueremo a fornire sostegno e assistenza all'Ucraina e alla sua popolazione". Lo ha detto Joe Biden al presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Johnson condanna Russia: Putin vuole il bagno di sangue
Il Regno Unito condanna l'azione militare intrapresa da Mosca in Ucraina: lo afferma il primo ministro britannico, Boris Johnson, che in un messaggio si dichiara "inorridito" per quello che definisce "un attacco non provocato". Il presidente Vladimir Putin - denuncia Johnson - "ha scelto la strada del bagno di sangue e della distruzione".
Zelensky alla nazione: "State calmi e state a casa"
"State calmi e state a casa". Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, invita a non lasciarsi prendersi dal panico, secondo quanto riporta la Cnn.
Tass: "Palazzi e strutture commerciali colpite a Kiev"
Ucraina, separatisti Donetsk: "Attaccate forze di Kiev"
Kiev: "Putin punta a distruggere e occupare l'Ucraina"
L'operazione russa in corso in diverse città dell'Ucraina mira a "distruggere lo Stato ucraino, impadronirsi del suo territorio con la forza e stabilire un'occupazione": lo ha denunciato in un comunicato il ministero degli Affari esteri ucraino. Kiev ha anche invitato la comunità internazionale ad "agire immediatamente". "Solo azioni unite e forti possono fermare l'aggressione dell'Ucraina da parte di Vladimir Putin", aggiunge il ministero.
Von der Leyen: "Riterremo il Cremlino responsabile"
"Condanniamo fermamente l'attacco ingiustificato della Russia all'Ucraina. In queste ore buie, i nostri pensieri sono con l'Ucraina e le donne innocenti, uomini e bambini che affrontano questo attacco non provocato e la paura per la loro vita. Riterremo il Cremlino responsabile". Lo afferma in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Ucraina, Russia: l'attacco tramite armi ad alta precisione
La Russia sta usando "armi di alta precisione per distruggere infrastrutture militari ucraine". Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando Interfax.
Attacco russo all'Ucraina, Biden: catastrofica guerra premeditata
"Solo la Russia è responsabile della morte e della distruzione che questo attacco porterà, e gli Stati Uniti, i loro alleati e partner risponderanno in modo unito e deciso", ha scritto il presidente in una nota ufficiale
Media: la Borsa di Mosca sospende tutti gli scambi
La Borsa di Mosca sospende tutti gli scambi. Lo riporta l'agenzia Bloomberg.
Zelensky: "Siamo forti, pronti a tutto, vinceremo"
Russia: nel mirino asset militari, non aree popolate
La Russia sta prendendo di mira le basi aeree, altri asset militari ucraini, non le aree popolate. Lo afferma Mosca, secondo quanto riportato dall'Associated Press.
Zelensky parlerà alla nazione
Ucraina: "Truppe russe sbarcate a Odessa"
Truppe russe sono sbarcate ad Odessa mentre altre stanno attraversando il confine verso Kharkiv. Lo ha riferito il ministero dell'Interno ucraino su Telegram, aggiungendo che gli attacchi missilistici stanno prendendo di mira caccia ucraini in un aeroporto fuori Kiev. Lo riferisce il Guardian.
Europa: "Non volate sopra l'Ucraina"
L'Onu a Putin: questo conflitto deve fermarsi ora
"Quello che mi è chiaro è che questa guerra non ha senso e viola i principi della Carta Onu", ha detto il segretario generale. LEGGI
Biden sta parlando al telefono con Zelensky
Cnn: "Centinaia di vittime nell'attacco"
Centinaia di vittime sono state causate in Ucraina dall'attacco della Russia. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti del ministero degli Interni ucraino. Non è chiaro, riporta Cnn, se si tratti di feriti o morti.
Inviato di Mosca all'Onu: "Prendiamo di mira la giunta al potere a Kiev"
L'inviato di Mosca alle Nazioni Unite ha affermato che la Russia sta prendendo di mira la "giunta al potere a Kiev".