Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari
L'Ue "pronta a fornire ulteriori aiuti" all'Ucraina
"Deploriamo la perdita di vite umane e la sofferenza umanitaria. L'Ue e i suoi Stati membri sono pronti a fornire urgentemente una risposta di emergenza umanitaria. Chiediamo alla Russia di rispettare il diritto umanitario internazionale. L'Ue sostiene fermamente l'Ucraina e il suo popolo nell'affrontare questa crisi senza precedenti. L'Ue fornirà ulteriore assistenza politica, finanziaria e umanitaria". Lo dichiarano in una nota congiunta sulla crisi in Ucraina il presidente del Consiglio Ue Charles Michel e la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
Draghi: Italia vicina al popolo e istituzioni
Draghi: "Italia condanna attacco Russia"
La nota di Michel e von der Leyen
"Condanniamo con la massima fermezza l'aggressione militare senza precedenti della Russia contro l'Ucraina. Con le sue azioni militari non provocate e ingiustificate, la Russia sta violando gravemente il diritto internazionale e minando la sicurezza e la stabilità europea e globale. Deploriamo la perdita di vite umane e la sofferenza umana". Lo affermano in una nota il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Chiediamo alla Russia di cessare immediatamente le ostilità di ritirare le sue forze armate dall'Ucraina e di rispettare pienamente l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Tale uso della forza e della coercizione non ha posto nel 21esimo secolo. L'Ue sostiene fermamente l'Ucraina e il suo popolo nell'affrontare questa crisi senza precedenti", affermano ancora i due leader.
Mosca: "Difese aree ucraine soppresse"
"Le difese aree dell'Ucraina sono state soppresse". Lo sostiene il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass.
Ucraina: abbattuto cinque aerei russi e un elicottero
Le forze armate ucraine hanno annunciato di aver abbattuto cinque aerei dell'esercito russo e un elicottero.
Ue: a vertice decisione su ulteriori sanzioni
Future su borse europee in calo, Euro Stoxx 50 perde 3,8%
I future sui listini di Borsa europei sotto pressione con quelli sull'Euro Stoxx 50 che perdono il 3,8% con l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
Kiev: abbiamo abbattuto un caccia russo nell'Est
Le forze armate dell'Ucraina hanno annunciato che la contraerea ha abbattuto un caccia russo Sukhoi nell'est del Paese. Lo riferiscono i media locali.
Ucraina, sirene antiaeree a Leopoli
Attacchi anche dalla Crimea
Mosca sta attaccando l'Ucraina anche dalla Crimea, oltre che dal confine russo e bielorusso. Lo hanno riferito le Guardie di frontiera ucraine.
Johnson sente Zelenski: "Per l'Ucraina è l'ora più buia"
Boris Johnson ha sentito stamattina il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che lo ha aggiornato "sull'attacco in corso" da parte della Russia. Lo riferisce un portavoce di Downing Street, aggiungendo che Johnson ha parlato di "un'ora oscura" per l'Ucraina, evocando di fatto una celebre frase di Winston Churchill. "Il primo ministro - prosegue il portavoce - ha detto che l'Occidente non resterà in disparte mentre il presidente Putin conduce questa campagna contro il popolo ucraino" e di "sperare che l'Ucraina possa resistere". "L'Ucraina e il suo popolo sono nei pensieri di tutti nel Regno Unito in quest'ora oscura", ha concluso.
Putin: "Conseguenze mai viste se qualcuno interferisce"
La Russia "non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l'Occidente": lo ha affermato Vladimir Putin. "Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire" in Ucraina "sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato", ha detto il presidente russo citato dalla Tass.
Ucraina: "Nessun soldato russo paracadutato a Odessa"
L'esercito ucraino smentisce una notizia secondo la quale truppe russe sono state paracadutate a Odessa. Lo riporta l'agenzia Reuters.
Kiev conferma: "Truppe russe ci attaccano dalla Bielorussia"
Le guardie di frontiera hanno confermato che forze russe stanno entrando in Ucraina dalla Bielorussia.
La presidenza ucraina diffonde la foto dell'attacco a Kiev
La presidenza ucraina ha diffuso una foto che mostra un'esplosione nella capitale Kiev. Lo scatto mostra uno scoppio con una densa nuvola di fumo, vicino ad un parco. Lo riporta la Cnn.
Cnn: altre forze russe entrano in Ucraina dalla Bielorussia
Altre forze russe stanno entrando in Ucraina dalla Bielorussia. Lo riporta la Cnn citando alcuni video.
Lo speciale di Sky TG24 sull'invasione russa in Ucraina
Riunione urgente stamattina degli ambasciatori della Nato dopo l'attacco russo all'Ucraina
L'annuncio nella notte di Putin: operazione militare per proteggere Donbass
"I piani russi non includono l'occupazione del Paese. Un'ulteriore espansione della Nato è inaccettabile", ha detto il presidente russo comunicando in tv l'operazione militare