Ucraina, truppe russe alle porte di Kiev. Biden: "Guerra premeditata"

©Getty

Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari

1 nuovo post

Ucraina, Draghi: con alleati potenziamo sicurezza

"Ho sentito i partner europei e la presidente della commissione Ue. Con gli alleati della Nato ci stiamo coordinando per potenziare le misure di sicurezza. Stiamo rafforzando il nostro contributo miliare. Domani ci sarà una riunione straordinaria della Nato". Lo ha detto il presidente del consiglio Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Putin metta fine spargimento sangue e via truppe

"Putin metta fine allo spargimento di sangue e ritiri le forze militari dai confini ucraina in modo incondizionato". lo afferma il premier Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: in sede Ue pacchetto duro sanzioni

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: colpita in legittima sovranità

L'Ucraina è un "democrazia colpita nella propria legittima sovranità. Esprimo la solidarietà piena incondizionata del popolo italiano al popolo ucraino e al presidente" ucraino. Lo ha detto il presidente del consiglio Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, in Lettonia 238 militari italiani in missione Nato 

L'Italia partecipa in Lettonia, uno dei fronti più esposti nell'attuale situazione di crisi, ad una missione della Nato denominata Baltic Guardian: attualmente la consistenza massima autorizzata dal Parlamento per il contingente nazionale è di 238 militari e 135 mezzi terrestri. Il battlegroup multinazionale cui partecipano i militari italiani, su base Truppe alpine dell'Esercito, è a guida canadese.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: solidarietà piena Italia all'Ucraina. Quanto succede lì riguarda tutti noi e nostre democrazie

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Airbus: monitoriamo, abbiamo forte presenza in Russia 

"Stiamo monitorando molto attentamente la situazione tra Russia e Ucraina. È troppo presto per avere un impatto. Abbiamo una forte presenza in Russia e siamo a stretto contatto con il nostro team". Lo afferma l'Head of Region & Sales Europe di Airbus, Wouter Van Wersch.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia Ucraina, le mappe dell'attacco e quali sono le città colpite

Putin ha annunciato il via libera alle operazioni definendo la manovra come “un'operazione militare speciale per proteggere il Donbass", aggiungendo che l'obiettivo "non è invadere il Paese ma smilitarizzarlo". Esplosioni registrate in diverse città, fra cui la capitale Kiev, Odessa, Kharkiv, Mariupol e Leopoli. LA MAPPA

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, rabbino Kiev: decine di rifugiati in sinagoga 

Dozzine di persone hanno trovato rifugio in una sinagoga di Kiev. Lo ha fatto sapere il rabbino del posto Jonathan Markovitch, citato dai media israeliani. Già nei giorni scorsi il rabbino e la moglie avevano fatto provviste di cibo, di gasolio da riscaldamento e altre prime necessità in vista della possibile invasione, che si è poi concretizzata questa mattina presto. Markovitch e la moglie hanno riferito che centinaia di ebrei rimangono ancora a Kiev, per lo più coloro che non avevano i mezzi per fuggire dalla città prima che gli attacchi iniziassero. Il rabbino ha detto ai giornalisti israeliani che la loro immediata preoccupazione "è la sicurezza della sinagoga". Anche oggi il ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid ha rinnovato l'appello agli israeliani ad abbandonare l'Ucraina e dirigersi via terra verso i 5 punti di confine con Moldavia, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia, dove sono presenti diplomatici per favorire il passaggio della frontiera.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Italia, Peskov: Mosca pronta a negoziati se Kiev cede le armi 

La Russia è pronta a tenere negoziati con la leadership ucraina sul suo status neutrale e sulla promessa di non ospitare armi sul suo territorio: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta Interfax. "Il presidente russo, Vladimir Putin ha espresso la sua visione su ciò che ci aspetteremmo dall'Ucraina per risolvere questi problemi concettualmente di 'linea rossa'. Si tratta del suo status neutrale e del rifiuto di ospitare armi", ha detto Peskov aggiungendo che "la domanda è se la leadership dell'Ucraina è pronta a parlare di questo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, De Zerbi: 'Ansia e paura a Kiev, Governo ci aiuti'

"Abbiamo scelto di restare in Ucraina con ansia e paura, ci avevano detto che al 70% avremmo giocato sabato a Kharkiv, a 30 km dal confine russo. Ora con i bombardamenti è tutto sospeso e noi aspettiamo notizie dell'ambasciata italiana, per capire come muoverci, Confidiamo nell'aiuto del Governo". Lo ha detto Roberto De Zerbi, tecnico italiano dello Shakhtar Donetsk, in collegamento da Kiev con SportItalia. "Non siamo degli eroi - ha aggiunto - Rifarei la scelta di restare, ma mi farei sentire con più forza dalla federazione ucraina: quando Putin ha fatto il primo discorso, forse lo hanno sottovalutato".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Palazzo Chigi: comitato sicurezza ha valutato misure 

Si è riunito questa mattina, alle ore 10.00 a Palazzo Chigi, il Comitato interministeriale per la Sicurezza della Repubblica, presieduto dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Nel corso dell'incontro, che si è concluso alle ore 11.00, spiega una nota di Palazzo Chigi, sono stati esaminati gli ultimi sviluppi della crisi in Ucraina e valutate le misure da adottare.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Iran: crisi causata da provocazioni Nato 

"La crisi ucraina ha le proprie radici nelle provocazioni della Nato, non vediamo il ricorso alla guerra come una soluzione". Lo ha affermato in un messaggio su Twitter il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, come riporta l'agenzia Irna. "Stabilire il cessate il fuoco e concentrarsi su una soluzione politica e democratica è necessario", ha affermato il ministro di Teheran a proposito dell'attacco militare della Russia in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: Russia sarà condannata come Stato paria

La Russia di Vladimir Putin sarà condannata come uno "Stato paria" dopo aver scatenato una "ondata di violenza" contro l'Ucraina. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson. Nel suo messaggio alla nazione ha aggiunto che l'Occidente deve "porre fine collettivamente" alla sua dipendenza dal petrolio e dal gas russo "che per troppo tempo ha dato a Putin il controllo della politica occidentale".
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore ucraino, Berlino decida oggi su consegna armi

L'ambasciatore ucraino in Germania, Andrij Melnyk, chiede alla Germania di decidere oggi stesso la consegna di armi difensive all'Ucraina. "Non solo l'esercito ma anche la gente in Ucraina difenderà l'indipendenza del Paese con ogni mezzo. Noi abbiamo bisogno di un sostegno più forte degli amici tedeschi. Sembra un novo inizio, un cambiamento nel modo di pensare", ha detto l'ambasciatore. "Chiediamo al governo tedesco di decidere oggi stesso la consegna di armi", ha aggiunto..
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ipotesi ridislocamento truppe italiane

Tra domani e sabato, secondo quanto si apprende da fonti di governo, si potrebbe riunire di nuovo il Consiglio dei ministri per varare un decreto per un nuovo dislocamento delle truppe italiane, in linea con il dispositivo che sta mettendo in campo la Nato dopo gli attacchi russi in Ucraina. Le decisioni, viene sottolineato, sono subordinate al Consiglio superiore di Difesa, convocato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel pomeriggio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ferma condanna del Kosovo: a fianco popolo ucraino 

La dirigenza del Kosovo ha condannato duramente quella che ha definito "l'aggressione militare della Russia all'Ucraina". Il premier Albin Kurti ha parlato della "più grande aggressione militare dalla fine della seconda guerra mondiale", mentre per la presidente Vjosa Osmani "la guerra in Ucraina è il risultato di atti di aggressione e attacchi da parte della Russia, il che ci ricorda quanto sia preziosa la libertà". Il parlamento di Pristina da parte sua ha espresso "solidarietà al popolo ucraino in questo difficile momento".

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, le milizie Lugansk: oltrepassata linea di contatto

Le milizie filo-russe di Lugansk, nel Donbass, sono giunte sulla riva opposta del fiume Seversky Donets, che delimitava alcune parti della linea di contatto tra le forze ucraine e i separatisti. Lo ha detto a Russia 24 il portavoce delle milizie locali, Ivan Filiponenko, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Draghi in Senato domani alle 12.15

Domani, venerdì 25 febbraio, alle 12.15 si terrà l'informativa sulla crisi Ucraina del presidente Draghi in Aula al Senato, mentre martedì primo marzo sono previste le comunicazione con voto dell'Assembea. Martedì il presidente Draghi inizierà dal Senato poi andrà alla Camera. Lo si apprende al termine della capigruppo di palazzo Madama.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov a Wang: Usa e Nato hanno infranto impegni 

La Russia è stata costretta a muovere contro l'Ucraina per tutelare i propri diritti. Il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, nella telefonata con l'omologo cinese Wang Yi, ha illustrato la situazione in Ucraina "dicendo che Usa e Nato hanno infranto gli impegni, hanno continuato a espandersi verso est, si sono rifiutati di attuare l'accordo Minsk-2 e hanno violato la risoluzione 2202 (sulla chiusura pacifica della crisi, ndr) del Consiglio di sicurezza dell'Onu". Uno scenario, ha aggiunto Lavrov secondo una nota della diplomazia cinese, che ha costretto la Russia "ad adottare le misure necessarie per proteggere i propri diritti".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti