Ucraina, truppe russe alle porte di Kiev. Biden: "Guerra premeditata"

©Getty

Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari

1 nuovo post

Ucraina, Ue: piani per rifugiati in tutti stati frontalieri

"Tutti gli stati frontalieri hanno dei piani per accogliere immediatamente i rifugiati dell'Ucraina e abbiamo moltissimo supporto, corridoi umanitari per le persone che avranno bisogno. Aumenteremo l'aiuto all'Ucraina" oltre agli 1,2 miliardi già decisi dall'Ue. "Siamo completamente preparati". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Ue: sanzioni durissime per sopprimere crescita Russia

"L'Ue renderà al Cremlino impossibile continuare con la azione. Più tardi presenteremo un pacchetto di sanzioni massicce e mirate. Saranno sanzioni finanziarie molto dure, avranno un impatto molto pesante sull'economia russa e andranno a sopprimere la crescita della Russia, ad erodere la sua base industriale. Vedremo molti capitali uscire dal Paese. Limiteremo l'accesso di Mosca alle tecnologie chiave". Lo annuncia il presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen dopo l'incontro con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e il presidente del consiglio Ue Charles Michel.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, Von der Leyen: Putin dovrà spiegare sanzioni a cittadini

"Putin dovrà spiegare queste sanzioni ai suoi cittadini, so che il popolo russo non ha voluto questa guerra". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, dopo l'incontro con il segretario Nato, Jens Stolteberg, assieme al presidente del Consiglio Ue Charles Michel.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindacati condannano attacco: in piazza per la pace 

Cgil, Cisl e Uil "condannano l'aggressione militare russa e chiedono uno stop immediato delle ostilità. Il primo obiettivo deve essere la protezione umanitaria dei civili. Al popolo e ai lavoratori dell'Ucraina esprimiamo la nostra solidarietà". È quanto dichiarano in una nota unitaria Cgil, Cisl e Uil, chiedendo di "fermare la guerra in Ucraina" e aderendo all'appello della Rete italiana Pace e disarmo "promuovono con le altre organizzazioni la manifestazione a Roma", in Piazza Santi Apostoli, sabato mattina 26 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: razzi russi su periferia capitale, 6 morti

La Russia ha lanciato due razzi contro la città di Brovary, alla periferia di Kiev, colpendo due unità militari ucraine e provocando almeno 6 morti e 12 feriti. Lo riferisce il Centro di Kiev per le comunicazioni strategiche e la sicurezza delle informazioni.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 27 fermi in isolate proteste contro guerra 

Ventisette persone sono state fermate in varie città russe in proteste inscenate da piccoli gruppi di persone contro la guerra in Ucraina. Lo riferisce il sito Ovd Info. Nella capitale, dice la radio Echo di Mosca, è stata fermata Marina Litvinovich, una nota oppositrice che aveva diffuso via Facebook un appello per partecipare nel pomeriggio ad una manifestazione contro l'intervento armato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Osce: Russia assicuri incolumità personale missione

"Voglio qui ricordare alla Russia i suoi obblighi ai sensi del diritto internazionale e diritto internazionale umanitario riguardo i civili non armati e ciò riguarda anche il personale dell'Osce". Così il segretario generale dell'Osce Helga Schmid durante la riunione di oggi dell'assemblea parlamentare Osce riguarda la sicurezza del personale civile della missione di monitoraggio in Ucraina in cui l'Italia partecipa con 15 osservatori.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: con Nato potenziamo fianco est

"In queste ore ho sentito i partner europei, a partire dal presidente francese Emmanuel Macron, dal cancelliere tedesco Olaf Scholz e dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Con gli Alleati della Nato, ci stiamo coordinando per potenziare immediatamente le misure di sicurezza sul fianco Est dell'Alleanza e stiamo rafforzando il nostro già rilevante contributo allo spiegamento militare in tutti i Paesi Alleati più direttamente esposti". Lo ha detto il presidente del consiglio Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Enac: Ue ha disposto divieto sorvolo spazio aereo

"Da oggi, 24 febbraio 2022, a seguito della situazione tra la Russia e l'Ucraina, le autorità europee hanno disposto il divieto per l'aviazione civile di sorvolare lo spazio aereo dell'Ucraina e delle zone limitrofe interessate da azioni militari, a tutela della sicurezza (safety) del volo". Lo rende noto l'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: su sanzioni dure Italia allineata totalmente

"Questo pomeriggio avremo una consultazione dei G7, alla quale parteciperà anche il Segretario Generale della NATO Stoltenberg, al termine della quale mi recherò a Bruxelles per un Consiglio Europeo straordinario. In quella sede, decideremo un pacchetto di sanzioni molto dure nei confronti della Russia. Avevamo ribadito in tutte le sedi di essere pronti a imporre conseguenze severe nel caso la Russia, come è purtroppo accaduto, avesse respinto i nostri tentativi di risolvere la crisi per via politica. Questo è il momento di metterle in campo. L'Italia è pienamente allineata ai partner su questa posizione". Così Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: se necessario nostre truppe in Ucraina

Le truppe bielorusse potrebbero partecipare all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia se questo fosse necessario: lo ha detto il leader bielorusso, Alexander Lukashenko. Lo riporta la Bbc, che cita l'agenzia di stampa statale Belta. "Lo ripeto: le nostre truppe non ci sono. Ma se è necessario, se è necessario per la Bielorussia e la Russia, ci saranno", ha affermato Lukashenko in un commento riportato dall'agenzia di stampa statale Belta.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Capo esercito Kiev: catturati due soldati russi

"I soldati della 93a brigata meccanizzata 'Cold Yar' hanno catturato due soldati russi dall'unità 91701 del reggimento motorizzato Yampol". Lo riferisce il sito del giornale ucraino, Kyiv Independent, citando un tweet del comandante in capo delle forze armate ucraine che posta anche le foto dei due soldati.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni a Draghi: collaborazione Fdi per risposta

Prima della partenza per il CPAC 2022 di Orlando in Florida, il presidente di Fdi Giorgia Meloni ha inviato questo sms al presidente del Consiglio Mario Draghi, esprimendo "la massima collaborazione mia e di Fratelli d'Italia per ogni passo che si intenderà prendere al fianco dei nostri alleati, a difesa del diritto internazionale e dell'integrità territoriale dell'Ucraina". Lo rende noto un comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: quanto accade riguarda la nostra democrazia

"Quanto succede in Ucraina riguarda tutti noi, il nostro vivere da liberi, la nostra democrazia". Lo afferma il premier Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cio: forte condanna per violazione tregua olimpica 

Il Comitato olimpico internazionale (Cio) condanna "con forza la violazione della tregua olimpica da parte del governo russo" dopo la risoluzione delle Nazioni Unite adottata dall'Assemblea generale del 2 dicembre 2021 con il consenso di tutti i 193 Stati membri dell'Onu. La tregua olimpica, si legge in una nota, è iniziata sette giorni prima dell'inizio dei Giochi invernali di Pechino 2022 (il 4 febbraio) e terminerà sette giorni dopo la chiusura dei Giochi Paralimpici. Il presidente Thomas Bach ha ribadito "il suo appello alla pace, espresso nei suoi discorsi alla cerimonia di apertura e di chiusura dei Giochi Olimpici".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: ambasciata operativa, anche a tutela 2000 italiani

"La nostra Ambasciata a Kiev è aperta, pienamente operativa e mantiene i rapporti con le Autorità ucraine, in stretto coordinamento con le altre Ambasciate, anche a tutela dei circa 2000 italiani residenti. L'Ambasciata resta in massima allerta, pronta ad adottare ogni necessaria decisione".Lo dice il premier Mario Draghi in una dichiarazione alla stampa.
- di Redazione Sky TG24

Macron: la libertà del popolo ucraino è la nostra libertà

Vladimir Putin compie il "più grave oltraggio alla pace e alla stabilità in Europa". Si tratta di un "atto di guerra", a cui risponderemo "senza debolezza", con "determinazione" e "unità". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nel corso del suo intervento solenne dinanzi alla nazione, con alle spalle la bandiera francese, la bandiera ucraina, e la bandiera dell'Unione europea. La libertà del popolo ucraino "è la nostra", ha avvertito Macron.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: faremo di tutto per garantire sovranità Ucraina

Sono ore di grande preoccupazione per i cittadini: domani riferirò al Parlametno sul conflitto in corso, il governo intende lavorare senza sosta per risolvere la crisi accanto ai nostri alleati e faremo tutto il necessario" per garantire la "sovranità del''Ucraina e la sicurezza dell'Ue, l'ordine internazione che si basa sulle regole da noi tutti condiviise". Lo dice il premier Mario Draghi in una dichiarazione alla stampa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: con Russia ora dialogo impossibile

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Kiev si schianta aereo militare: 5 morti

"Un aereo militare delle forze armate ucraine con 14 persone a bordo si è schiantato tra i villaggi di Zhukivtsi e Trypillia, nel distretto di Obukhiv", a sud di Kiev, "provocando cinque morti". Lo riferisce il ministero degli Interni ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti