Ucraina, truppe russe alle porte di Kiev. Biden: "Guerra premeditata"

©Getty

Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari

1 nuovo post

Gabrielli ha informato Copasir su impatti attacco

Il Copasir ha svolto oggi "una riunione straordinaria con la audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Franco Gabrielli, in merito all'attacco militare russo sul territorio ucraino. Il sottosegretario ha aggiornato tempestivamente il Comitato sulla riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica e sugli intendimenti del governo per fronteggiare la gravissima situazione, insieme ai partner europei e agli alleati atlantici, e sulle ricadute sulla nostra sicurezza nazionale, con particolare riferimento al tema dell'approvvigionamento energetico, la sicurezza cibernetica, i riflessi sui flussi migratori e l'impatto sullo scenario internazionale". Lo rende noto Adolfo Urso, presidente del Copasir.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, pronte contromisure alle sanzioni

La Russia ha preparato contromisure per proteggere i mercati finanziari e le maggiori compagnie dalle sanzioni occidentali per l'operazione militare in Ucraina. Lo afferma il governo di Mosca, citato dalla Tass. 

- di Costanza Ruggeri

Shakhtar Donetsk posta una foto con la bandiera ucraina, "resteremo in piedi"

"Resteremo in piedi". E' il messaggio sui social, con tanto di foto della bandiera dell'Ucraina, postato dallo Shakhtar Donetsk nel giorno dell'invasione delle truppe russe in Ucraina. Una presa di posizione netta per il club di Donetsk, città del Donbass autoproclamata repubblica indipendente con l'avallo del governo russo.
 
- di Costanza Ruggeri

Volano prezzi cereali, picco record per il grano

Non solo gas petrolio. L'attacco russo in Ucraina ha avuto conseguenze devastanti anche per i prezzi di grano e mais, di cui Kiev è rispettivamente il quinto e quarto
esportatore mondiale. In particolare, il grano si è spinto fino a un picco record di 344 euro a tonnellata, superando nettamente il precedente record storico di 313,5 euro a tonnellata toccato il 24 novembre scorso, prima di ritracciare a 320 euro sulla scadenza di marzo. Il mais ha invece visto il prezzo salire a fino a 304 euro a tonnellata dai 280 euro della vigilia. In questo caso il record risale al 4 agosto scorso quando il contratto aveva chiuso a 320 euro. 
- di Costanza Ruggeri

Caritas, "Servono cibo e medicinali"

"Vi chiediamo di starci vicino con la solidarietà e la preghiera". Lo afferma Tetiana Stawnychy, presidente di Caritas Ucraina, che assicura che al momento tutti gli operatori della Caritas sono illesi e si stanno prodigando per far fronte all'emergenza. I 19 centri presenti su tutto il territorio, già attivi da anni, adesso hanno più che mai necessità di rifornimenti e attrezzature per rispondere all'attuale emergenza.
 
- di Costanza Ruggeri

Nato, "noi disposti a parlare, Russia ha scelto escalation"

La Nato ha "ripetutamente invitato la Russia per colloqui nel Consiglio Nato-Russia, ma Mosca ancora non ha fatto una mossa reciproca. E' la Russia, e solo la Russia, che ha scelto l'escalation" contro l'Ucraina. Lo dichiara il Consiglio dell'Atlantico del Nord, organo di governo della Nato, riunitosi oggi a Bruxelles dopo l'attacco della Russia all'Ucraina. La Nato sta "dispiegando forze di terra e d'aria aggiuntive nel fianco orientale dell'Alleanza, come pure altre forze navali. Abbiamo aumentato la prontezza delle nostre forze, per rispondere ad ogni contingenza", dichiara il Consiglio dell'Atlantico del Nord. "Le nostre misure restano preventive, proporzionate e non escalatorie. Il nostro impegno per l'articolo 5 del trattato di Washington resta ferreo. Siamo uniti per difenderci gli uni con gli altri", conclude la Nato.
 
- di Costanza Ruggeri

Irlanda, "invasione immorale e incomprensibile"

"Immorale e totalmente oltre la comprensione". Così il primo ministro irlandese Michael Martin ha descritto oggi l'invasione russa dell'Ucraina in un discorso televisivo. Si tratta, ha affermato, di "una violazione morale e oltraggiosa dei principi fondamentali della legge internazionale", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Brasile all'Onu: "Va ottenuta soluzione diplomatica"

L'ambasciatore del Brasile all'Onu, Ronaldo Costa Filho, ha dichiarato che il governo brasiliano sta lavorando per ottenere una soluzione "diplomatica" alla crisi e ha assicurato che questa posizione non significa "neutralità'" nell'attuale situazione segnata dall'attacco della Russia all'Ucraina.
 

- di Costanza Ruggeri

Spagna, energia garantita ma potrà essere più cara

Le forniture energetiche in Spagna sono "garantite" nonostante l'attacco militare russo in Ucraina, ma possono esserci "ripercussioni" sui prezzi: lo ha detto la vicepremier e ministra della Transizione Ecologica, Teresa Ribera, ai media iberici. "Noi non siamo estranei ai meccanismi di configurazione dei prezzi sui mercati internazionali", ha aggiunto.

- di Costanza Ruggeri

In Romania 4 caccia italiani in missione Nato

Quattro caccia Eurofighter e circa 130 militari italiani sono schierati in Romania nell'ambito di una missione di Air policing della Nato: si tratta della Task force air Black Storm, rischierata presso l'aeroporto romeno di Mihail Kogalniceanu di Costanza. L'obiettivo e' appunto quello di contribuire a garantire l'integrità dello spazio aereo della Romania rafforzando le attività di sorveglianza svolte dall'aeronautica romena.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky chiama emiro Qatar, al-Thani chiede ricorso diplomazia

L'emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, ha ricevuto una telefonata dal presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, che lo ha informato sugli ultimi sviluppi della crisi. Lo riporta l'agenzia di stampa del Qatar citando una nota dell'ufficio dell'emiro. Durante il colloquio telefonico lo sceicco ha invitato tutte le parti a esercitare moderazione e a risolvere la crisi attraverso l'utilizzo di mezzi diplomatici.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, pesanti combattimenti all'aeroporto Kiev 

- di Costanza Ruggeri

Kiev ai cronisti: "Ci aspettiamo attacco a sede governo"

Durante un briefing presso l'ufficio presidenziale di Kiev, il consigliere di Zelensky Mykhailo Podolyak ha consigliato ai giornalisti di lavorare dalle loro redazioni poiché le autorita' ucraine si aspettano un assalto alla sede del governo. Lo rendono noto su twitter diversi media presenti nella capitale ucraina. 

- di Costanza Ruggeri

Londra, "allarme per attacchi cyber e disinformazione da Mosca"

La ministra britannica dell'Interno Priti Patel lancia l'allarme per possibili attacchi informatici e operazioni di disinformazione da parte della Russia. "Mentre monitoriamo gli sviluppi, saremo particolarmente attenti a potenziali cyber attacchi e alla disinformazione proveniente dalla Russia", afferma Patel su Twitter, assicurando che il governo britannico sta lavorando incessantemente per "massimizzare la nostra resilienza a questi attacchi, che verranno contrastati con una risposta robusta e adeguata". 
 
- di Costanza Ruggeri

Bce, "monitoriamo da vicino implicazioni attacco Russia"

La Banca centrale europea (Bce) sta monitorando attentamente la situazione e le implicazioni dell'attacco della Russia all'Ucraina, ha detto Eurotower in una nota. "La Bce sta monitorando da vicino le implicazioni della situazione in Ucraina. La Bce farà una valutazione completa delle prospettive economiche nella sua riunione di marzo", ha detto un portavoce della banca centrale a Europa Press. La valutazione per la riunione di marzo era già prevista, dato che la Bce deve presentare il suo nuovo outlook macroeconomico in quella riunione. Diversi membri del Consiglio direttivo hanno avvertito nelle ultime settimane che se le prospettive di inflazione non dovessero migliorare per allora, sosterrà la normalizzazione dei tassi di interesse dalla fine del 2022.
 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Abbiamo piani emergenza per rifugiati"

"Ci siamo prepari per potenziali rifugiati dall'Ucraina. Tutti gli Stati Ue al confine hanno dei piani di emergenza per accogliere immediatamente i rifugiati". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in una conferenza stampa con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Speriamo siano il minor numero possibile di rifugiati ma siamo pronti ad accoglierli, sono i benvenuti", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Amnesty: facilitare accesso per assistenza civili

"I nostri peggiori timori si sono avverati. Dopo settimane di escalation, l'invasione russa rischia di produrre le più terribili conseguenze per i diritti umani e per la vita delle persone", lo afferma, in una nota, Agnès Callamard, Segretaria generale di Amnesty International. "Mentre bombe e razzi cadono sulle basi militari ucraine, già arrivano le prime notizie - sottolinea - sull'uso di armi indiscriminate da parte dell'esercito russo. Ribadiamo la richiesta a tutte le parti coinvolte nel conflitto di rispettare rigorosamente il diritto internazionale umanitario e il diritto internazionale dei diritti umani. Questo significa proteggere le vite dei civili, le loro abitazioni e infrastrutture, non lanciare attacchi indiscriminati e non usare armi vietate come le bombe a grappolo. Continuiamo a chiedere di consentire e facilitare l'accesso alle agenzie umanitarie affinché possano fornire assistenza ai civili che ne hanno bisogno", ha aggiunto Callamard.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dietrofront del presidente ceco Zeman:" Putin un pazzo da isolare"

"Qualche giorno fa ho detto che i russi non erano pazzi e che non avrebbero attaccato l'Ucraina. Ammetto di aver sbagliato". Così il presidente della Repubblica ceca, Milos Zeman, nel suo discorso alla nazione. Il capo di Stato chiede "sanzioni ben più dure di quelle inizialmente previste", sottolineando la necessità di "una reazione decisa contro l'aggressore" invece che di "un vile compromesso". "Il pazzo deve essere isolato", avverte Zeman, esprimendo "pieno sostegno all'Ucraina, alla sua leadership e al suo popolo" ed esortando i cittadini cechi "a calmarsi". "Errori presunti o reali, come il bombardamento della Jugoslavia o l'ingresso in Iraq non possono giustificare i propri errori. Così facendo - conclude - la Russia commette un crimine contro la pace".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron: cambia storia europea, inciderà su nostre vite 

"L'atto di guerra" deciso dal presidente russo Vladimir Putin contro l'Ucraina avrà "conseguenze profonde, durature, sulle nostre vite": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, in un messaggio rivolto alla nazione con la bandiera francese, ucraina e dell'Unione europea alle spalle. Macron ha parlato di un "punto di cambiamento" nella "storia europea". Le sanzioni contro la Russia "saranno all'altezza dell'aggressione di cui si rende colpevole", ha avvertito.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue fa appello alla Bielorussia: 'Non seguite Putin' 

"Faccio l'appello alla Bielorussia e al suo popolo, avete la possibilità di non seguire la Russia in questa tragedia. L'Ue parla ad una sola voce, è allineata e forte". Lo dice il presidente del Consiglio Ue Charles Michel in un punto stampa con Ursula von der Leyen e con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti