Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina, truppe russe alle porte di Kiev. Biden: "Guerra premeditata"

©Getty

Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari

1 nuovo post

Chiesa ucraina in Italia: "Risveglio shock, ora è guerra aperta"

"In qualche modo eravamo preparati, temiamo da settimane quello che sta avvenendo oggi ma questa mattina con le immagini strazianti del fumo degli ordigni, per noi e' stato lo stesso un risveglio shock. La guerra non sarà una cosa nuova per gli ucraini, c'è già dal 2014, ma era una guerra nascosta, da questa mattina e', tragicamente, una guerra aperta. La situazione e' drammatica. Per prima cosa i russi hanno bombardato gli aeroporti per impedire alla popolazione di ricevere aiuti. Già questo fa gelare il sangue. Noi, per prima cosa, abbiamo convocato alle 9.00, online, tutti i nostri sacerdoti che operano in Italia: abbiamo dato loro l'ordine di restare qui, al fianco della gente".
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Stiamo creando coalizione anti-Putin, aspettiamo azione decisa"

"Stiamo creando una coalizione anti-Putin. Ho parlato con Ursula von der Leyen, Emmanuel Macron Karl Nehammer e Recep Tayyip Erdogan sulle sanzioni concrete e sull'assistenza concreta per i nostri militari. Aspettiamo un'azione decisa". Così su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Costanza Ruggeri

Figc: "Calcio sia collante tra popoli"

Qual e' il ruolo dello sport nella crisi Ucraina "mi dispiace che siano stati sospesi campionati di calcio. Non e' un bel segnale, non e' un bel messaggio. L'auspicio e' che il calcio possa dimostrare ancora una volta quanto sia fondamentale la sua forza dirompente per essere collante tra i popoli e riesca ad abbattere le barriere e
diffondere pace". Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina.
- di Costanza Ruggeri

Franceschini, stasera Colosseo gialloblu

"Questa sera il Colosseo sarà illuminato di giallo a blu, i colori della bandiera dell'Ucraina". Lo annuncia su Twitter il ministro della Cultura, Dario Franceschini. 

- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "Dopo invasione siamo in una nuova Europa"

"Sarà una nuova Europa, dopo l'invasione che abbiamo visto oggi". Lo sottolinea il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles. "Questa è la nuova normalità per la nostra sicurezza", aggiunge.
 
- di Costanza Ruggeri

Zakharova: "Non è inizio guerra, ma fine"

"Non è l'inizio di una guerra. E' molto importante sottolinearlo. Stiamo cercando di prevenire sviluppi che possano sfociare in guerra globale. Questa è la fine della guerra", ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "Nato aumenterà presenza su fianco est alleanza"

"Nei prossimi giorni aumenteremo ulteriormente la nostra presenza nella parte orientale dell'Alleanza" atlantica. Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles. Vengono attivati, aggiunge, "piani che erano stati sviluppati nel corso degli anni, per assicurarci di reagire alle crisi". Si tratta di "piani difensivi" per il versante orientale, in base ai quali "i comandanti militari hanno maggiore autorità, seguendo linee guida politiche, per dispiegare forze in caso di bisogno. Sono piani difensivi" concepiti per "assicurare che disponiamo di forze sufficienti in Europa".
 
- di Costanza Ruggeri

Michel: "Attacco russo non previsto, ma avevo segnali"

Nella giornata di ieri "effettivamente avevamo indicazioni che la situazione sul campo stava degenerando ma non sapevamo che un'invasione militare sul larga scala sarebbe iniziata nella notte". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nella conferenza stampa con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.
- di Costanza Ruggeri
I militari ucraini si preparano a respingere un attacco nella regione ucraina di Lugansk @gettyimages
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Stop accesso Mosca a tecnologie"

"Il secondo pilastro principale delle sanzioni" alla Russia che l'Ue approverà nelle prossime ore "riguarda la limitazione dell'accesso russo alle tecnologie essenziali: vogliamo tagliare fuori l'industria russa dalle tecnologie oggi disperatamente necessarie per poter costruire un futuro" andando a colpire "le aree tecnologiche dalle quali le élite guadagnano più soldi" e "queste vanno dalle componenti ad alta tecnologia ai software di ultima generazione, andando a degradare l'economia russa in tutti i settori". 
- di Costanza Ruggeri

Biden parla alle 18, attesa per le sanzioni

Joe Biden rilascera' una dichiarazione sull'Ucraina e annuncerà nuove sanzioni sulla Russia alle 12 ora locale, le 18 italiane. Lo riporta la corrispondente di Cnn alla Casa Bianca citando alcune fonti dell'amministrazione. 

- di Costanza Ruggeri

Fico: "Attacco inaccettabile, condanniamo con fermezza"

"Quello della Russia ai danni dell'Ucraina è un attacco inaccettabile e ingiustificato che condanniamo con fermezza. Siamo al fianco del popolo ucraino". Lo scrive su Facebook il presidente della Camera Roberto Fico, in un post in cui dà anche conto degli appuntamenti a Montecitorio sulla crisi ucraina. "Il governo - spiega infatti Fico - riferirà nell'Aula della Camera domani alle 10.30 con un'informativa urgente del presidente Draghi. Martedì alle 15.30 invece a Montecitorio ci saranno le comunicazione dello stesso Presidente del Consiglio dei ministri, cui seguirà il voto delle risoluzioni che impegneranno l'esecutivo". 
- di Costanza Ruggeri

Sul Mar nero Kiev ricorre ai droni, combattimenti vicino confine Crimea

Nella zona operativa del Mar Nero, "le Forze Armate dell'Ucraina utilizzano droni 'Bayraktar' mentre a Est è stato fermato l'attacco dei carri armati russi nella zona di Putivl". Lo riporta lo stato Maggiore di Kiev in un aggiornamento della situazione sul campo in cui afferma di avere distrutto un elicottero KA-52 in volo su Vyshgorod alla periferia della capitale ucraina. La situazione più delicata sembra essere quella ai confini con la Crimea: i militari riferiscono di "combattimenti in corso nelle città di Genichesk, Skadovsk, Chaplinka" mentre altre fonti giornalistiche riportano di carri russi in marcia verso Nova Kakhovka.
- di Costanza Ruggeri

Le Drian condanna Bielorussia: "Ha autorizzato attacco a paese vicino"

Il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian ha condannato la Bielorussia per aver permesso alla Russia di lanciare dal suo territorio parte del suo attacco all'Ucraina. Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha autorizzato un atto di aggressione contro il proprio vicino, "questa decisione di andare in guerra è una brutale violazione della legge internazionale. Comporterà massicce conseguenze e costi pesanti, come hanno detto più volte gli europei", ha affermato Le Drian. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, combattimenti a 30 km dalla capitale

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhaylo Podolyak afferma che ci sono pesanti combattimenti all'aeroporto di Hostomel, a circa 30 chilometri a nord-ovest di Kiev. Lo riporta Bloomberg. 
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "Democrazia prevarrà sempre su autocrazia"

"La pace non può essere data per scontata: libertà e democrazia sono contestate da regimi autoritari. E la competizione strategica aumenta. Siamo un'alleanza di 30 democrazie: stando uniti, proteggeremo i nostri popoli e i nostri valori. La democrazia prevarrà sempre sull'autocrazia". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles.
- di Costanza Ruggeri

Bombe vicino la scuola italo-ucraina di Zhytomyr

"Stamattina abbiamo sentito i bombardamenti alla periferia di Zhytomyr, a circa 40 km da qui, dove c'è la base aerea di Ozerne. I bambini sono rimasti a casa, a scuola ora siamo solo in 6 tra docenti e personale. Siamo nel rifugio e cerchiamo di capire cosa fare". Lo dice Nataliya Nagalevska, insegnante della scuola italo-ucraina
'Vsesvit' di Zhytomyr, a 150 km a ovest di Kiev. "La nostra provincia confina con la Bielorussia, girano voci che qualche carro armato sia entrato da lì", aggiunge. 
- di Costanza Ruggeri
Londra, protesta di cittadini ucraini in Downing Street @gettyimages
- di Costanza Ruggeri

Unhcr, "Paesi vicini mantengano confini aperti"

La situazione ucraina è peggiorata rapidamente e i Paesi confinanti dovrebbero tenere le frontiere aperte per poter accogliere eventuali profughi. Lo ha detto l'Alto commissariato dall'Unhchr Filippo Grandi, l'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di rifugiati. ''Abbiamo già visto che ci sono state delle vittime e persone lasciare le loro case in cerca di un posto sicuro'', ha detto Grandi. L'Unhcr, ha aggiunto, sta lavorando con le autorità di Kiev per portare aiuti umanitari alla popolazione dell'Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

Domani alle 12.30 informativa Draghi al Senato, martedì comunicazioni con voto

Il presidente del Consiglio Mario Draghi sarà domani, venerdì 25 febbraio, in Senato, alle 12,30 per l'informativa sulla crisi in Ucraina. Il premier tornerà poi martedì 1 marzo a Palazzo Madama, per le sue comunicazioni con voto dell'Aula. E' quanto stabilito dalla conferenza dei capigruppo al Senato, appena terminata. Domani nel corso dell'informativa del presidente del consiglio dei ministri Mario Draghi sul conflitto tra Russia e Ucraina i gruppi potranno intervenire per 5 minuti, mentre il Misto e Fratelli d'Italia avranno a disposizione 10 minuti. Lo ha detto in Aula, al Senato la presidente di turno Anna Rossomando, specificando l'ordine dei lavori di domani, a partire dall'intervento delle 12.30 del premier.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti