Crisi Russia-Ucraina, Putin riconosce il Donbass e invia l'esercito. Tensione alle stelle

©Getty

Il presidente russo ha riconosciuto i territori controllati dai separatisti filo-russi e ha inviato truppe oltre i confini ucraini nel Donbass. Colonne militari di Mosca a Donetsk. Onu: rischio reale di un grande conflitto. "L'Ucraina fa parte della storia della Russia", ha detto Putin. "Un ingresso del Paese nella Nato è una minaccia per noi". Condanna da Usa, governi europei e Ue: "Inaccettabile". Scattano le prime sanzioni

QUI IL LIVEBLOG DEL 22 FEBBRAIO

1 nuovo post

Scholz-Biden-Macron: sforzi contro ulteriore escalation

Il cancelliere Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente degli Usa Joe Biden Biden si sono dichiarati "solidali con l'Ucraina e hanno apprezzato la reazione controllata" che il Paese ha mostrato sotto la leadership di Zelensky. E' quello che si legge in un comunicato della cancelleria tedesca. "I partner sono stati concordi sul fatto di non voler ridurre il proprio impegno per l'integrita' territoriale e la sovranita' dell'Ucraina. Allo stesso tempo si impegneranno con tutte le forze per evitare un'ulteriore escalation della situazione". 
- di Steno Giulianelli

Biden-Macron-Scholz: la mossa di Putin avrà una risposta

Olaf Scholz, Emmanuel Macron e Joe Biden hanno affermato che il riconoscimento delle regioni separatiste dell'Ucraina orientale "non restera' senza risposta". Lo ha reso noto Berlino dopo il colloquio tra il presidente americano, il presidente francese ed il cancelliere tedesco.
 
- di Steno Giulianelli

Biden a Zelensky: impegno Usa a integrità territoriale Kiev

Joe Biden ha condannato duramente la decisione della Russia con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, al quale ha ribadito "l'impegno degli  Stati Uniti alla sovranita' e all'integrita' territoriale dell'Ucraina". Lo afferma la Casa Bianca riferendo della conversazione telefonica fra Biden e Zelensky. 
- di Steno Giulianelli

Di Maio: sanzioni a Mosca senza tentennamenti, agire uniti

"Dopo le decisioni di questa sera, e' doveroso discutere delle sanzioni da applicare alla Russia. Nessun tentennamento, i partner europei e atlantici devono agire in maniera compatta". Cosi' il ministro Luigi Di Maio, oggi a Bruxelles per il Consiglio Affari Esteri. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Blinken: misure in coordinamente con partner

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha preannunciato "misure appropriate in coordinamento con i partner" dopo il riconoscimento di Mosca delle due repubbliche separatiste ucraine. 
- di Steno Giulianelli

Blinken: serve una risposta rapida e ferma contro Mosca

"Il riconoscimento delle repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk" da parte della Russia "richiede una risposta veloce e ferma, e noi faremo i passi appropriati in coordinamento con i partner". Lo afferma il segretario di Stato americano, Antony Blinken, parlando della crisi in Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Domani riunione ambasciatori Ue, al via esame sanzioni

Domani la riunione degli ambasciatori dei Paesi Ue (Coreper), a quanto si apprende, dara' il via all'esame di un primo pacchetto di sanzioni nei confronti di Mosca dopo il riconoscimento da parte del Cremlino delle repubbliche separatiste di Donetsk e di Lugansk. Sul tavolo ci sono misure "mirate" nei riguardi "di individui coinvolti nell'azione" messa in campo dalla Russia e il "blocco dell'export" diretto alle due repubbliche separatiste riconosciute da Mosca. La riunione e' prevista domani mattina alle 9:30.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Macron chiede convocazione Consiglio Sicurezza Onu

Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato la decisione del presidente russo Vladimir Putin di riconoscere l'indipendenza delle repubbliche separatiste ucraine di Donetsk e Luhansk e ha chiesto la convocazione urgente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. "Si tratta chiaramente di una violazione unilaterale degli impegni internazionali della Russia e di un attacco alla sovranità dell'Ucraina", ha denunciato Macron in una dichiarazione diffusa dall'Eliseo. Il presidente ha inoltre chiesto una "riunione di emergenza" del Consiglio di sicurezza dell'Onu, nonché l'adozione di specifiche sanzioni europee
- di Steno Giulianelli

Onu: la Russia viola l'integrità dell'Ucraina

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres e' "molto preoccupato" per la decisione di Vladimir Putin relativa allo status del Donbass e "chiede una soluzione pacifica del conflitto nell'Ucraina orientale, in conformita' con gli accordi di Minsk". Lo afferma in una nota del portavoce. Per Guterres la decisione della Russia e' "una violazione dell'integrita' territoriale e della sovranita' dell'Ucraina e incompatibile con i principi della Carta delle Nazioni Unite". 
- di Steno Giulianelli

Putin: forze armate nel Donbass per assicurare la pace

Il presidente russo Vladimir Putin, nel decreto con il quale ha riconosciuto le repubbliche separatiste di Lugansk e Donetsk, ha ordinato al ministero della Difesa russo di dispiegare forze armate "per assicurare la pace" nel Donbass, in seguito alla richiesta dei leader delle due entita' filo-russe. Lo riferiscono le agenzie russe Tass e Interfax.
- di Steno Giulianelli

Berlino, Putin infrange promesse a comunità internazionale

Il presidente russo Vladimir Putin "infrange le promesse alla comunita' globale" con la decisione di riconoscere l'indipendenza del Donbass. Lo ha sottolineato la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Macron chiede 'sanzioni europee mirate'

Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato il riconoscimento i separatisti dell'Ucraina orientale da parte della Russia ed ha chiesto "sanzioni europee mirate". Lo ha reso noto l'Eliseo
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Putin riconosce i territori separatisti del Donbass. IL VIDEO DEL DISCORSO 

- di Steno Giulianelli

Russia-Ucraina, Putin riconosce il Donbass. Ue: “Reagiremo con fermezza”

Il discorso in diretta tv del presidente russo ha scatenato le reazioni del mondo occidentale. A partire dall’Ue che annuncia sanzioni attraverso l’Alto rappresentante Borrell: “Se c'è un'annessione, se c'è un riconoscimento, ci sono le sanzioni”. La condanna dei vertici Ue Michel e von der Leyen arriva attraverso un tweet coordinato. Condanna anche dalla Nato e del ministro Di Maio, che annuncia che il governo riferirà in Parlamento
- di Steno Giulianelli

Anche Zelensky parlerà alla Nazione

Il presidente ucraino Volodimyr Zelensky rivolgerà un discorso alla nazione. Lo riferiscono i media ucraini.
- di Daniele Troilo

Biden impone bando investimenti nel Donbass

"Joe Biden firmerà presto un ordine esecutivo che proibisce nuovi investimenti, attività commerciali e finanziarie da parte degli americani per, da o nelle cosiddette regioni separatiste dell'Ucraina": lo rende noto la Casa Bianca dopo il riconoscimento da parte di Vladimir Putin delle due repubbliche secessioniste.
- di Daniele Troilo

Ue: sanzioni contro chi ha riconosciuto Donbass

L'Unione ribadisce il suo incrollabile supporto all'indipendenza, alla integrità territoriale e alla sovranità dell'Ucraina nell'ambito dei confini internazionalmente riconosciuti. L'Ue reagirà con sanzioni dirette nei confronti di chi è coinvolto in quest'azione illegale". E' quanto si legge in una dichiarazione congiunta della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen e del presidente del Consiglio Ue Charles Michel.
- di Daniele Troilo

Nato: Mosca inscena pretesto per ulteriore invasione

"Nel 2015 il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite, che comprende la Russia, ha riaffermato il suo pieno rispetto per la sovranità, l'indipendenza e l'integrità territoriale dell'Ucraina. Donetsk e Luhansk fanno parte dell'Ucraina". Lo scrive in una nota il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "Mosca continua ad alimentare il conflitto nell'Ucraina orientale fornendo sostegno finanziario e militare ai separatisti. Sta anche cercando di inscenare un pretesto per invadere ancora una volta l'Ucraina", aggiunge.
- di Daniele Troilo

Di Maio: l'Italia condanna il riconoscimento del Donbass

"La decisione delle autorità russe di riconoscere le cosiddette Repubbliche separatiste di Lugansk e Donetsk è da condannare in quanto contraria agli accordi di Minsk e costituisce un grave ostacolo nella ricerca di una soluzione diplomatica. L'Italia continua a sostenere l'integrità e la piena sovranità dell'Ucraina nei suoi confini internazionalmente riconosciuti". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Daniele Troilo

Biden riunito con Harris, Blinken, Autin e Milley

Il presidente degli Stati Uniti è da un'ora riunito con il team della Sicurezza nazionale e sta ricevendo aggiornamenti sulla crisi ucraina. Lo riporta la Casa Bianca. Al vertice, secondo i media americani, partecipano anche la vicepresidente Kamala Harris, il segretario di Stato Antony Blinken, il capo del Pentagono Lloyd Austin e il generale Mark Milley, capo dello stato maggiore congiunto delle forze armate americane.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti