Bolsonaro denunciato all’Aja per crimini contro umanità durante la pandemia

Mondo
©Getty

Il presidente del Brasile è stato accusato dall'Associazione brasiliana dei giuristi per la democrazia di aver difeso "l'immunità di gregge, boicottato il programma di vaccinazione ed essere andato contro le politiche sanitarie"

Un'organizzazione di giuristi brasiliani, legata al Partito dei lavoratori (Pt, di sinistra) dell'ex presidente-operaio Luiz Inacio Lula da Silva, alla guida del Brasile tra il 2003 e il 2010, ha denunciato l'attuale presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro , per "crimini contro l'umanità durante la pandemia" alla Corte penale internazionale dell'Aja. L'accusa si basa sul rapporto di oltre mille e duecento pagine approvato dalla Commissione parlamentare d'inchiesta istituita ad aprile al Senato brasiliano che ha terminato i lavori il ​​mese scorso.

  

Boicottaggio del vaccino, immunità di gregge

Bolsonaro ha commesso "crimini contro l'umanita'" per aver difeso "l'immunità di gregge, boicottato il programma di vaccinazione e essere andato contro le politiche sanitarie", afferma la denuncia dell'Associazione brasiliana dei giuristi per la democrazia (Abjd). Secondo la commissione parlamentare d'inchiesta negli atti è dimostrata "la determinazione e l'efficacia dell'azione del presidente a favore della diffusione del virus nel territorio nazionale". Il rapporto approvato dal Senato brasiliano è stato trasmesso alla magistratura.

La prima denuncia nel 2020

vedi anche

Bolsonaro a Sky TG24: "Contrario al lockdown, il Brasile ora cresce"

L'Abjd aveva presentato una denuncia contro Bolsonaro al tribunale dell'Aja anche nel 2020, ma il caso venne archiviato. Ora, basandosi su nuove "prove", l'associazione di giuristi ritiene che la nuova denuncia possa essere accolta dal Tribunale penale internazionale.  

Nel dettaglio, i giuristi sostengono che il presidente brasiliano abbia deliberatamente boicottato il piano nazionale vaccinale e le cure legate al covid 19 con l'intento di  ottenere l'immunità di gregge.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24