Afghanistan, 20 anni fa moriva il Leone del Panshir: il reportage di Sky TG24. VIDEO

Mondo
©Ansa

Oggi l'anniversario dell'uccisione da parte dei talebani del Leone del Panshir, leader della resistenza. Si temono morti e disordini per le manifestazioni, già dichiarate vietate dal nuovo governo: il racconto di Filippo Rossi

La conquista dell’Afghanistan da parte dei talebani passa anche per la presa della valle del Panshir, da sempre luogo simbolo della resistenza contro le milizie dell’Emirato. Oggi, 9 settembre 2021, per il Panshir, è una data importante. Vent’anni fa, come spiega Filippo Rossi nel suo reportage dall’Afghanistan per Sky TG24, moriva Ahmad Shah Massoud,  fondatore del partito Jamiat-e Islami, ancora oggi ricordato come Il Leone del Panshir, per essere stato il leader del movimento contro i talebani. “Massoud morì in un attentato da parte di due terroristi che si spacciavano come giornalisti”, racconta Rossi. Entrati in casa sua, si fecero esplodere. Dal giorno della morte di Massoud, “ogni anno i suoi seguaci festeggiano e celebrano la sua morte per le vie di Kabul, rendendo di fatto la città impraticabile. Ogni anno ci sono vari morti e atti di vandalismo” (LO SPECIALE SULL'AFGHANISTAN - IL NUOVO GOVERNO DEI TALEBANI).

Preoccupazione per le proteste

Con i talebani al governo dell’Afghanistan, e mentre il Panshir rimane la zona che più continua a combattere e a opporsi al loro controllo, in occasione dei vent’anni dalla morte di Massoud, si prevedono forti manifestazioni e violenze. Intanto il nuovo ministro dell’Interno Serajuddin Haqqani -su cui pende una taglia da cinque milioni di dollari dell’Fbi- ha annunciato che non verranno tollerate manifestazioni: un monito a chi sta cercando di protestare in favore delle donne e dei diritti politici. 

afghanistan video skytg24

vedi anche

Afghanistan, violenze contro i manifestanti: donne colpite. VIDEO

Nessuna opposizione al governo

Cresce intanto il malcontento tra la popolazione afghana per la mancata rappresentanza di partiti di opposizione nel nuovo governo annunciato dai talebani. I leader delle opposizioni hanno già dichiarato di non riconoscere l'esecutivo dell'Emirato.

epa09414570 An Afghan burqa-clad women from northern provinces stands near her shelter after she fled from her home due to the fighting between Taliban and Afghan security forces, in a public park in Kabul, Afghanistan, 14 August (issued 15 August). The Taliban captured Mazar-i-Sharif, the country's fourth-largest city and the government's last major stronghold in the north on 14 August, as they tightened their grip on the country and closed in on Kabul. Most of the remote districts of the provinces have already fallen to the Taliban in the past three months.  EPA/HEDAYATULLAH AMID

leggi anche

Afghanistan, i talebani: niente sport per le donne, è contro l'Islam

Mondo: I più letti