Afghanistan, talebani in festa dopo il ritiro degli Usa: il reportage di Sky TG24

Mondo

Con il ritorno degli americani negli Stati Uniti, le milizie celebrano la fine della missione durata 20 anni e da loro considerata un'invasione. Ma la popolazione afghana ora teme per il futuro. Il racconto della situazione a Kabul nel servizio di Filippo Rossi

Gli ultimi aerei americani sono tornati negli Stati Uniti e, a due settimane dalla conquista di Kabul, i talebani, riprendendo il controllo dell'aeroporto, hanno festeggiato quella che loro considerano la fine dell'invasione Nato del Paese. Ma la popolazione afghana teme per il futuro. Il racconto della situazione nel reportage di Filippo Rossi per Sky TG24 (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA SULL'AFGHANISTAN – LO SPECIALE SULLA CRISI - LE TAPPE DELLA GUERRA).

Talebani felici, ma gli afghani temono per il futuro

All’esterno dell’aeroporto di Kabul c’è chi esprime la propria soddisfazione. “Sono molto felice, questo è un giorno incredibile e storico per l’Afghanistan. Un giorno che abbiamo atteso per almeno 20 anni. È il giorno allo stesso tempo più felice, ma anche quello più triste per quello che è successo qui. Com’è possibile che, con soldati americani tutt’intorno, riuscissero a fare un attentato? Sono stati loro. Hanno ucciso bambini e donne innocenti. Spero in un futuro pacifico per il ?Paese”, dice un talebano. Kabul riprende pian piano a vivere ma la gente non sa cosa aspettarsi. “Ci sentiamo bene, dopo 20 anni di guerra. Vogliamo vivere in fratellanza, senza problemi e in sicurezza. Ora i talebani non ci lasciano tornare al lavoro. Siamo preoccupati per il futuro”, afferma un ex poliziotto afghano.

italiani che restano a kabul reportage sky

vedi anche

Afghanistan, gli italiani che restano a Kabul: reportage di Sky TG24

Mondo: I più letti