Afghanistan, rientrati ultimi militari italiani. Ue sui rifugiati: "Aiutiamoli in patria"

È la linea che emerge dalla riunione dei ministri dell'Interno. La commissaria Johansson: "Bisogna sostenere gli afghani nel loro Paese e in quelli vicini". Austria, Danimarca e Repubblica Ceca: "Li aiuteremo, ma devono restare là". Lamorgese: "Vigilanza europea su tutte le rotte". Giovedì incontro tra il premier Draghi e il presidente francese Macron a Marsiglia. Biden: "Il ritiro è stata la scelta più saggia, ora ci sono nuove minacce. E con l'Isis-K non abbiamo ancora finito"

1 nuovo post

Gen. Portolano a Sky TG24: "Impegno in Afghanistan deve continuare"

Ora l’impegno nazionale e della comunità internazionale nei confronti dell’Afghanistan deve continuare, non deve rimanere isolato pena la ricreazione del terreno fertile per il terrorismo internazionale e per i traffici illeciti. Noi nel nostro piccolo continuiamo a rimanere in contatto con tutti coloro che non sono riusciti a superare quel muro e coglieremo ogni opportunità per garantire a coloro che sono rimasti o spostati in nazioni confinanti la possibilità di un futuro migliore, magari nel nostro Paese”. Lo ha detto a Sky TG24 il generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, comandante del Covi, il Comando operativo di vertice interforze, ospite di ’Buongiorno’. L'INTERVISTA  - VIDEO INTEGRALE 
- di Daniele Troilo

Cina: "Ritiro mostra fallimento Usa, ora nuova pagina"

Il ritiro delle truppe Usa dall'Afghanistan dimostra che la "politica di intervento militare sfrenato e di imposizione dei propri valori e sistemi sociali sociali in altri Paesi è irrealizzabile e destinata al fallimento". Lo ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, in risposta a una domanda sul completamento del ritiro del contingente Usa dal Paese asiatico. L'Afghanistan, ha proseguito Wang, è stato in grado di sbarazzarsi dell'occupazione militare straniera e "ha inaugurato un nuovo punto di partenza per la pace e la ricostruzione nazionale, e la storia dell'Afghanistan ha aperto una nuova pagina". 
- di Daniele Troilo

Afghanistan, Raab: "Raid Usa? terroristi hanno responsabilità morale vittime civili"

E' "dei terroristi" la responsabilità morale delle vittime civili causate dagli attacchi dei droni statunitensi in Afghanistan. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, commentando il raid condotto domenica contro un veicolo "che trasportava militanti dell'Isis" e in cui sarebbero stati morti 10 civili. "Noi sosteniamo il diritto all'autodifesa ovviamente nel rispetto del diritto internazionale e l'obiettivo degli americani era colpire un terrorista", ha detto Raab in un'intervista a 'Times Radio'. "E sappiamo che la storia - in particolare quella recente - mostra che i terroristi cercano di nascondersi dove i civili sono a rischio. Penso che la responsabilità morale sia dei terroristi", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Viminale e Comuni in campo per accogliere i profughi in fuga

Sono in 5mila gli afghani arrivati in Italia con il ponte aereo che si è concluso sabato 28 agosto, ma un numero indefinito di altri cittadini in fuga è atteso attraverso varie rotte come quella dei Balcani. Il Governo vorrebbe lanciare un piano che coinvolgerà diversi dicasteri per coordinare le iniziative e l’accoglienza specie nei confronti dei tanti bambini e ragazzi giunti nel nostro Paese

- di Daniele Troilo

Afghanistan: approvata risoluzione Onu per passaggio sicuro

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che prevede la creazione di una zona di "passaggio sicuro" per coloro che intendono lasciare l'Afghanistan dall'aeroporto internazionale di Kabul dopo il ritiro degli Stati Uniti dal Paese. Nella risoluzione, il Consiglio afferma di fare affidamento sui Talebani per garantire un passaggio sicuro agli afghani e ai cittadini stranieri che cercano di lasciare il paese. La risoluzione è stata approvata con 13 voti a favore e due astenuti, tra cui la Cina. Nessuno si è opposto. Non è invece stata accolta la proposta del presidente francese Emmanuel Macron, che aveva chiesto la creazione di "una zona sicura" a Kabul sotto il controllo delle Nazioni Unite per continuare sul posto "le operazioni umanitarie". 
- di Daniele Troilo

Afghanistan, ufficiale Raf: pronti a colpire l'Isis

L'aviazione britannica è pronta a lanciare attacchi aerei contro l'Isis in Afghanistan: lo ha detto il maresciallo dell'aria Mike Wigston al Daily Telegraph, sottolineando che la Raf - nel caso la situazione lo richiedesse - è anche pronta a "inviare truppe o equipaggiamenti in un determinato Paese".  L'impegno dell'alto ufficiale della Raf segue l'attentato dell'Isis di giovedì scorso all'aeroporto di Kabul costato la vita anche a due britannici e al figlio di un cittadino britannico, oltre che a 13 soldati americani e oltre 150 civili afgani. "Se c'è un'opportunità per noi di contribuire, non ho dubbi che saremo pronti a farlo, ovunque l'estremismo violento alzerà la testa e rappresenterà una minaccia diretta o indiretta per il Regno Unito e i nostri alleati", ha proseguito Wigston. "In definitiva... dobbiamo essere in grado di svolgere un ruolo globale nella coalizione globale per sconfiggere Daesh", ha concluso riferendosi all'Isis.
- di Daniele Troilo

Usa, distrutti blindati e demilitarizzato area prima di ritiro

I soldati americani hanno distrutto blindati e reso inutilizzabili velivoli militari prima di ritirarsi completamente dall'Afghanistan, ''demilitarizzando l'area'' dell'aeroporto internazionale Hamid Karzai di Kabul. Lo ha spiegato il generale Kenneth McKenzie, spiegando che le truppe hanno "demilitarizzato" 73 aerei, 70 veicoli tattici corazzati e 27 Humvee in modo che non venissero utilizzati dai Talebani. "Quei velivoli non voleranno mai più. Non potranno mai essere gestiti da nessuno", ha detto McKenzie.
Un video pubblicato dal Los Angeles Times aveva mostrato i Talebani entrare in un hangar dell'aeroporto di Kabul e ispezionare gli aerei statunitensi. Gli Stati Uniti hanno anche disabilitato il loro sistema di difesa missilistico ad alta tecnologia, ha aggiunto il generale. 
- di Daniele Troilo

Talebani: sconfitta Usa è lezione per gli altri invasori

La sconfitta degli Stati Uniti è stata una "grande lezione per gli altri invasori e per la nostra generazione futura": lo ha detto il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, poche ore dopo la partenza delle ultime truppe straniere dall'Afghanistan. "E anche una lezione per il mondo", ha aggiunto il portavoce dalla pista dell'aeroporto di
Kabul. 
- di Daniele Troilo

Talebani: vittoria afghani, vogliamo buone relazioni con Usa


Il piu' importante portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, si e' congratulato con gli afghani per la loro vittoria, poche ore dopo che le ultime truppe statunitensi avevano lasciato il Paese dopo 20 anni di intervento militare. "Congratulazioni all'Afghanistan - ha detto dalla pista dell'aeroporto di Kabul - questa vittoria appartiene a tutti noi. Vogliamo avere buoni rapporti con gli Stati Uniti e il mondo. Accogliamo con favore - ha concluso - buone relazioni diplomatiche con tutti". 
 
- di Daniele Troilo

Le truppe Usa si ritirano dopo vent'anni di guerra. LE TAPPE

A pochi giorni dall’anniversario delle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001, il 30 agosto 2021 le ultime truppe degli Stati Uniti lasciano il Paese dopo gli accordi di Doha e la ripresa del potere da parte dei talebani. In due decenni il conflitto è costato la vita a 2.500 militari statunitensi, è passato per le mani di quattro presidenti - George W. Bush, Barack Obama, Donald Trump e Joe Biden - ed è stato segnato da eventi di portata mondiale, come l’uccisione di Osama bin Laden

- di Daniele Troilo

Biden: "A Kabul la più grande evacuazione aerea nella storia americana"

"Le nostre truppe hanno portato via oltre 120mila cittadini americani, cittadini dei Paesi nostri alleati e afghani alleati degli Stati Uniti. Lo hanno fatto con coraggio impareggiabile, professionalità e risolutezza. Ora, la nostra presenza ventennale in Afghanistan è finita", ha annunciato con una nota l'inquilino della Casa Bianca

- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti