Afghanistan, talebani isolano l'aeroporto di Kabul. Biden: "Nuovo attacco in 24-36 ore"

live Mondo

Le milizie impediscono l'accesso alla maggior parte di coloro che cercano di fuggire dal Paese. Allarme per nuovi attentati allo scalo: l'ambasciata americana ha chiesto ai suoi cittadini di allontanarsi "immediatamente" dall'area per "minacce alla sicurezza". Timori per possibili infiltrazioni di terroristi dell'Isis o di al Qaeda tra i profughi afghani. Gli Usa, con un drone, uccidono due membri di alto livello dell'Isis-Khorasan. Atterrato a Fiumicino l'ultimo volo del ponte aereo italiano

1 nuovo post

Pentagono assicura: controlliamo ancora aeroporto

In un briefing dal Pentagono - in cui è stato fornito un aggiornamento sul raid con il drone che, nella notte, ha ucciso due uomini di Isis-K- il portavoce, John Kirby, ha smentito le notizie secondo i talebani avrebbero preso il controllo dell'aeroporto di Kabul. "Controlliamo ancora l'aeroporto e controlliamo ancora la sicurezza dell'aeroporto. I talebani hanno i checkpoint attorno all'aeroporto, ma non ne hanno il controllo: non sono responsabili della sicurezza all'aeroporto".
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: stanno rientrando salme 13 soldati

Il portavoce del Pentagono John Kirby ha reso noto che le salme dei 13 militari statunitensi che sono stati uccisi nell'attacco all'aeroporto stanno tornando negli Stati Uniti ma non ha fornito ulteriori dettagli sui tempi.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: scadenza nostra missione non cambia

La scadenza del 31 agosto per la missione americana in Afghanistan "non cambia", nonostante "la seria minaccia" che rimane nei confronti delle truppe Usa ancora presenti all'aeroporto di Kabul. Lo ha ribadito il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa. "Stiamo monitorando le minacce in tempo reale", ha aggiunto, confermando che è iniziato il ritiro degli ultimi soldati statunitensi dal Paese, ma senza fornire numeri.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: talebani non informati del raid

- di Redazione Sky TG24

Pentagono: minaccia aeroporto reale e significativa

La minaccia all'aeroporto di Kabul rimane "reale e significativa" dopo l'attentato di giovedì rivendicato da Isis-K, che ha ucciso quasi 200 persone tra cui 13 militari Usa. Lo ha riferito il generale William Taylor, nel quotidiano briefing con la stampa in cui ha annunciato l'uccisione di due membri di alto livello del gruppo terroristico e di cui "presto" verranno resi noti di nomi.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: gen. Taylor, intelligence ci ha guidati

- di Redazione Sky TG24

Pentagono: indaghiamo su vittime per 'fuoco amico' a Kabul

"Non possiamo confermare né smentire" le notizie per cui alcune vittime dell'attentato a Kabul sarebbero morte per il fuoco aperto dalle truppe americane nel caos seguito all'esplosione. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, aggiungendo che "sul caso si sta investigando".
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: due Isis non più sulla faccia della Terra

- di Redazione Sky TG24

Pentagono: è stata una missione unica

- di Redazione Sky TG24

Pentagono: due i militanti dell'Isis-K uccisi

Nel raid Usa contro l'Isis-K in Afghanistan sono stati uccisi due militanti e uno è stato ferito. Lo rende noto il Pentagono.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: continueremo a difenderci

- di Redazione Sky TG24

Pentagono: 117mila finora portati via

- di Redazione Sky TG24

Pentagono: minaccia rimane reale

- di Redazione Sky TG24

Pentagono: in attacco due Isis-K uccisi

- di Redazione Sky TG24

Dopo gli accordi di Doha 220 donne uccise: il reportage di Sky TG24

Dopo il trattato firmato da Stati Uniti e talebani nel 2020, molte attiviste, politiche, studentesse e giornaliste che si erano esposte sono diventate oggetto di un chiaro messaggio da parte degli "studenti del Corano". Da Kabul, ecco il racconto esclusivo di Francesca Mannocchi con alcune testimonianze

- di Redazione Sky TG24

Talebani: "Abbiamo arrestato due membri di Isis-K"

I talebani hanno annunciato l'arresto di due membri dell'Isis-K, il gruppo terroristico responsabile della strage all'aeroporto di Kabul. "Sono sotto indagine", ha reso noto al Washington Post uno dei portavoce degli 'studenti coranici', Qari Muhammad Yousaf Ahmadi, senza ulteriori dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Rischio infiltrazioni terroristiche, allerta negli Usa

Funzionari americani sono in allerta per possibili minacce agli Stati Uniti a seguito del devastante attacco a Kabul e delle evacuazioni di massa dall'Afghanistan. Lo riporta la Cnn, secondo cui il Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti (Dhs) sta monitorando tre minacce principali, incluso il rischio che individui associati all'Isis o ad al-Qaeda possano sfruttare il processo di ricollocazione dall'Afghanistan per infiltrarsi negli Usa.
- di Redazione Sky TG24

Isis-K, chi sono gli attentatori di Kabul nemici dei talebani

La costola asiatica di Daesh è attiva nella Provincia del Khorasan, l'antico nome persiano del territorio che dall'Iran abbraccia anche Afghanistan e Pakistan. Nata nel 2015, è responsabile di centinaia di morti in scontri armati e stragi. Tanti gli attriti anche con i talebani, che dopo l'accordo di Doha sono considerati dei "traditori"

- di Redazione Sky TG24

Evacuazioni agli sgoccioli, Usa temono lanci razzi

Sono decisamente rallentate le operazioni di evacuazione dei civili da Kabul, perché gli Stati Uniti e i britannici, unici rimasti, sono ormai concentrati sul ritiro delle truppe. Il livello di allerta è molto alto: la Casa Bianca ha detto esplicitamente che questi ultimi giorni saranno "i più pericolosi" e il Pentagono ha parlato di minacce "specifiche,"credibili". Non ultimo il timore di attacchi missilistici. Lo ha detto chiaramente il generale Kenneth McKenzie, in uno dei collegamenti on-line per i briefing con i giornalisti.
- di Redazione Sky TG24

Crescono i timori di una guerra civile: il reportage di Sky TG24

La debolezza dell'esercito afghano ha facilitato la sua dissoluzione davanti all'avanzata talebana, e ora nel Paese cresce la paura: le violenze potrebbero portare a una guerra civile. Il racconto esclusivo di Francesca Mannocchi

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti