Afghanistan, il console Claudi a Sky TG24: “È una grave crisi umanitaria”. VIDEO

Mondo

Il diplomatico, in collegamento via Skype dall’aeroporto di Kabul, spiega che la Farnesina ha messo “a disposizione ogni risorsa possibile. La macchina dell’ambasciata non si è mai fermata. Abbiamo assicurato una presenza costante all’aeroporto militare e stiamo continuando a organizzare voli di evacuazione. L’obiettivo principale è quello di non lasciare indietro nessuno

“La situazione a Kabul e nel resto del Paese è quella di una grave crisi umanitaria”. A dirlo ai microfoni di Sky TG24, il console italiano in Afghanistan Tommaso Claudi, in collegamento via Skype dall’aeroporto di Kabul (GLI AGGIORNAMENTI SULL'AFGHANISTAN LIVE - LO SPECIALE - TUTTI I VIDEO). “Abbiamo assistito in diretta alle scene drammatiche allo scalo di Kabul. Da parte nostra, come Farnesina, stiamo mettendo a disposizione ogni risorsa possibile. La macchina dell’ambasciata non si è mai fermata. Abbiamo assicurato una presenza costante all’aeroporto militare a Kabul, dove mi trovo in questo momento. Stiamo continuando a organizzare voli di evacuazione per i connazionali, il personale delle istituzioni italiane e i collaboratori afghani”. 

Obiettivo Farnesina non lasciare indietro nessuno

L’obiettivo principale della Farnesina, che sta operando attivamente sul territorio afghano, è quello di non lasciare indietro nessuno, spiega il console, secondo cui sono una ventina gli italiani rimasti (IL REPORTAGE DI FRANCESCA MANNOCCHI SU CHI È RIMASTO A JALALABAD - CHI SONO I TALEBANI).

Leader talebani: in alto a destra Baradar, in basso a destra Haqqani

vedi anche

Chi è Baradar, il nuovo leader dei talebani in Afghanistan

Mondo: I più letti