
Dal “fallimento di Biden” al paragone con Saigon: l'Afghanistan sui media internazionali
Una serie di forti critiche al presidente americano e la sottolineatura, in modo alle volte ironico o tragico, di come si siano persi in un giorno 20 anni di missione Usa nel Paese mediorientale, riempiono le homepage dei principali siti e quotidiani di tutto il mondo. Da chi si chiede "se l'intelligence americana ha sbagliato" a chi punta l'attenzione sui diritti delle donne: i titoli della stampa estera

Con titoli che vanno dal tragico all'ironico, i media internazionali commentano ciò che sta accadendo in Afghanistan, dove i talebani, dopo 20 anni, hanno ripreso il potere. Si critica il fallimento della missione Usa e si paragona la guerra nel Paese mediorientale a quella del Vietnam. "Saigon sugli Steroidi: la corsa disperata alla fuga dall'Afghanistan" titola il Wall Street Journal che poi, in un'opinione, commenta: "La resa dell'Afghanistan di Biden"
Afghanistan, gli aggiornamenti in diretta
La maggior parte delle testate Usa osserva la disfatta della missione americana. Il The New York Times scrive: "I talebani sequestrano l'Afghanistan; ci affrettiamo per evacuare gli americani". In un altro titolo il quotidiano parla di "improvvisa caduta di Kabul per opera dei talebani mette fine all'era U.S. in Afghanistan"
Afghanistan, le immagini dei talebani nel palazzo presidenziale
L'emittente Abc si chiede invece: "Crollo dell'Afghanistan: l'intelligence statunitense ha sbagliato?"
Afghanistan, caos e panico all'aeroporto di Kabul
Più dura la Cnn che scrive: "L'uscita fallimentare dall'Afghanistan di Biden è un disastro in patria e all'estero"
Afghanistan, la mappa dell'invasione dei talebani
La Nbc punta l'attenzione su quale sarà il futuro delle donne nell'Afghanistan dei talebani: "Le donne afghane temono un futuro 'oscuro', la perdita dei diritti mentre i talebani guadagnano terreno"
Afghanistan in mani ai talebani, tutti i video
Passando alla Gran Bretagna, alle donne rivolge attenzione anche una vignetta del The Times che rappresenta l'esterno visto dalla fessura di un burqa: "Sguardo di una donna in Afghanistan"
Lo speciale sull'Afghanistan
Per Frankfurter Allgemaine Zeitung, infine, il ritorno dei talebani in Afghanistan rappresenta "la fuga dell'Occidente dalla responsabilità"