In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Kabul, caos rientri. Rimpatriati primi italiani. Biden: obiettivo non era costruire Paese

©Getty

Il presidente americano difende il ritiro delle truppe: "Non possiamo restare in eterno, e non possiamo morire per una guerra che Kabul non sa combattere". Almeno 10 morti nella ressa all'aeroporto della capitale afghana, dove i civili hanno cercato di fuggire dal Paese. I miliziani annunciano: "Presto nascerà l'Emirato islamico". Rientrate in Italia 74 persone, tra personale dell'ambasciata, connazionali ed ex collaboratori afghani. Frasi choc di un medico: "Laggiù ci cercano casa per casa"

Condividi:

Afghanistan, le immagini dei talebani nel palazzo presidenziale: “Paese liberato”

Dopo aver preso la capitale Kabul, i combattenti sono entrati nell’edificio sul quale ora sventola la loro bandiera. Nelle immagini trasmesse da Al Jazeera si vedono diversi uomini armati nelle stanze di quella che era la residenza del presidente Ashraf Ghani, fuggito dal Paese. Il mullah Baradar Akhund in un video: “Daremo serenità alla nazione intera”. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: Pompeo critica fallimento Biden, ma sui social spunta sua foto con Baradar

Come Donald Trump, anche Mike Pompeo subito dopo la caduta di Kabul ha puntato il dito contro "il fallimento" dell'amministrazione Biden che non ha mantenuto il ritiro condizionato che la precedente amministrazione avrebbe approntato.  Ma nelle ultime ore, insieme a queste dichiarazioni dell'ex segretario di Stato, che definisce i Talebani dei "macellai", sta circolando sui social una sua foto accanto a  Abdul Ghani Baradar,  considerato il prossimo leader del Paese. Liberato dai pachistani per richiesta di Washington 3 anni fa, il leader talebano incontrò Pompeo lo scorso settembre per "il lancio dei negoziati di pace". 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Cisda lancia raccolta fondi

Cisda, il Coordinamento italiano di sostegno alle donne afghane con sede a Milano, ha avviato una raccolta fondi per far fronte all'emergenza umanitaria. "Le associazioni, le onlus locali e gli attivisti con cui il Cisda lavora da oltre 20 anni, ancora una volta, si stanno attivando per accogliere i loro connazionali in fuga, nonostante il contesto insicuro e drammatico. Vogliamo cominciare ad aiutarli con un primo doveroso gesto di umanità: stiamo raccogliendo fondi che è necessario inviare in brevissimo tempo, per far sentire che ci siamo e che continueremo a star loro accanto, anche nell’ennesima tragedia che stanno vivendo", si legge sul sito dell'associazione che da anni è impegnata per sostenere le donne afghane. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, per Congresso Usa "ruolo ambiguo" del Pakistan

Dai presunti legami con il gruppo Haqqani a quello con esponenti talebani, gli Stati Uniti puntano il dito sul Pakistan, considerato un protagonista chiave nella crisi afghana. Gli analisti americani ne evidenziano il possibile "doppio gioco", al pari di quello svolto da Russia e Iran. L'indicazione, contenuta in un rapporto consegnato a giugno al Congresso americano, sottolinea come sia i leader afghani sia i vertici militari Usa avessero posto l'attenzione sui pachistani. "L'amministrazione Trump - si legge nel rapporto - aveva cercato dal 2018 il supporto di Islamabad nei colloqui con i Talebani e
i segnali" erano risultati "positivi". Il diplomatico americano Zalmay Khalilzad aveva ringraziato il Pakistan per aver favorito i colloqui di pace a Doha tra rappresentanti del governo di Kabul e i Talebani, e lo stesso aveva fatto il segretario alla Difesa Lloyd Austin, cinque mesi fa, per il "continuo sostegno al processo di pace afghano". E questo nonostante il Pakistan avesse detto agli Usa che non avrebbe ospitato basi militari americane dopo il ritiro da Kabul. 
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Afghanistan non ritorni un santuario del terrorismo"

"L'Afghanistan non deve diventare di nuovo il santuario del terrorismo che è stato". Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron, affermando che l'azione della Francia "mirerà in primo luogo a continuare a combattere attivamente contro il terrorismo islamista in tutte le sue forme". "I gruppi terroristici sono presenti in Afghanistan e cercheranno di trarre profitto dalla destabilizzazione", ha avvertito il capo dell'Eliseo, chiedendo "una risposta (internazionale) responsabile e unitaria", e "un'azione politica e diplomatica". A questo proposito, "faremo di tutto affinché Russia, Stati Uniti ed Europa possano cooperare efficacemente, perché i nostri interessi sono gli stessi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Onu: stop ostilità, nuovo governo inclusivo

I membri del Consiglio di Sicurezza dell'Onu "hanno chiesto l'immediata cessazione di tutte le ostilità in Afghanistan e l'istituzione, attraverso negoziati, di un nuovo governo che sia unito, inclusivo e rappresentativo, anche con la partecipazione piena, equa e significativa delle donne". In una dichiarazione all'unanimità, i Quindici "hanno sottolineato che devono essere garantite la continuità istituzionale e il rispetto degli obblighi internazionali dell' Afghanistan, nonché la sicurezza e l'incolumità di tutti i cittadini afghani e internazionali".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, colloqui tra talebani ed ex presidente Karzai

Amur Khan Mutaqi, il comandante talebano incaricato di gestire i rapporti con i funzionari delle vecchie autorità afghane arresesi agli insorti, è giunto a Kabul e ha avuto un colloquio con il "consiglio di coordinamento" creato dall'ex presidente Hamid Karzai insieme al vicepresidente Abdullah Abdullah e all'ex capo dei mujaheddin Gulbuddin Hekmatyar. Lo riferisce Tolo News. 
- di Redazione Sky TG24

Macron: iniziativa europea a protezione da migranti afghani

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato di voler portare avanti un'iniziativa europea volta ad "anticipare" e "proteggere da significativi flussi migratori irregolari" che "alimentano traffici di ogni tipo", durante un discorso televisivo sulla situazione in Afghanistan. "Proporremo quindi, in linea con la Germania e altri paesi europei, un'iniziativa per costruire senza aspettare una risposta solida, coordinata e unita", ha proseguito, chiedendo "solidarietà nello sforzo, l'armonizzazione dei criteri di protezione e l'instaurazione di una cooperazione con i paesi di transito".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Salvini: fuga vigliacca e senza senso

L'Afghanistan è "una vergogna occidentale. Noi come Lega abbiamo chiesto l'intervento immediato del Governo e la convocazione delle commissioni e del Parlamento perché anni e vite perse hanno reso più forti i terroristi e i tagliagole islamici e sarà un problema anche per l'Italia di terrorismo e immigrazione clandestina, non solo via mare ma anche via terra. E' veramente una fuga vigliacca e senza senso. L'occidente deve fermarsi e ripensarci e questi tagliagole vanno fermati prima che sia tardi". Così Matteo Salvini parlando con i giornalisti a Gambarie d'Aspromonte.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Macron: Russia, Usa e Ue hanno stessi interessi

La Russia, gli Stati Uniti e l'Europa devono cooperare per affrontare la situazione in Afghanistan perché, ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, "i nostri interessi sono gli stessi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: i talebani a casa di due donne giornaliste a Kabul

La paura è ormai la nuova drammatica realtà per le donne della capitale afgana Kabul, dove i combattenti talebani hanno visitato domenica le case di due giornaliste. Lo ha riferito un contatto delle reporter alla Cnn, aggiungendo che entrambe le donne sono rimaste psicologicamente molto scosse per l'accaduto. Secondo la fonte, una delle giornaliste la cui casa è stata visitata dai talebani ha dichiarato di essere "molto preoccupata, per la mia sicurezza e quella della mia famiglia". Diverse giornaliste hanno ricevuto telefonate minacciose dai talebani, con le chiamate in aumento negli ultimi giorni, ha aggiunto la fonte. Una giornalista di spicco a Kabul ha affermato di aver ricevuto una chiamata dai talebani che le dicevano che "verranno presto".
- di Redazione Sky TG24

Aereo evacuazione tedesco ripiega su Tashkent

Uno degli aerei militari partiti dalla Germania per evacuare il personale diplomatico tedesco da Kabul ha ripiegato su Tashkent, in Uzbekistan, nell'impossibilità di atterrare nella capitale afghana, dove migliaia di residenti locali stanno affollando lo scalo nella speranza di riuscire a lasciare il Paese. Lo ha dichiarato all'emittente pubblica Zdf il generale Markus Laubenthal.
- di Redazione Sky TG24

Merkel: evacuazioni dipendono da situazione Kabul

Il successo o meno delle operazioni di evacuazioni "dipende dalla situazione a Kabul". Lo ha detto Angela Merkel durante una conferenza stampa a Berlino, sottolineando che "la Germania farà di tutto per portare in sicurezza il personale, ma purtroppo non sempre la cosa è nelle nostre mani". In questo momento, ha spiegato la cancelliera, "i nostri interlocutori all'aeroporto di Kabul sono soprattutto gli Usa e la Turchia".
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Merkel: con Macron cerchiamo intesa in Ue

"Ho parlato al telefono con il presidente francese Emmanuel Macron, insieme stiamo cercando di realizzare uno stretto coordinamento all'interno dell'Ue" per decidere come reagire all'escalation della crisi in Afghanistan. Lo  ha detto Angela Merkel a Berlino, che ha ricordato che "mercoledì si terrà un vertice dei ministri degli Esteri e dell'Interno dell'Unione europea". Vi è anche la possibilità, spiega la cancelliera, "di un vertice straordinario del Consiglio europeo", per discutere tra le altre cose degli "aiuti necessari per i Paesi vicini all'Afghanistan" dinnanzi al probabile flusso di profughi.
- di Redazione Sky TG24

Moretti: "Tentativo disperato per salvare due donne da talebani"

"Stiamo tentando in ogni modo di salvare due donne afghane dai talebani". L’eurodeputata del Partito democratico, Alessandra Moretti è al lavoro con il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, con il personale diplomatico italiano e con quello militare nel disperato tentativo di portare in Italia Atefa Ghaafory avvocata, giornalista e attivista per i diritti delle donne e Zhara Hamadi, ristoratrice di Kabul.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Merkel: tutti abbiamo valutato male situazione

La missione Nato in Afghanistan, durata 20 anni, "non è stata un successo". Lo ha detto Angela Merkel in una conferenza stampa a Berlino, convocata per riferire sulla crisi in Afghanistan. "Abbiamo valutato male la situazione, tutta la comunità internazionale l'ha valutata in modo erroneo", ha ammesso la cancelliera tedesca di fronte ai giornalisti accorsi alla cancelleria federale. "Attacchi come quelli di Al Qaeda dell'11 settembre che erano partiti dell'Afghanistan oggi non sono possibili", così ancora Merkel, "e tuttavia gli sviluppi che ci eravamo preposti non si sono realizzati evidentemente come avevamo sperato". A detta della cancelliera, "ci vorrà molto più tempo di quello che speravamo, non è stata un'esperienza coronata dal successo".
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Onu chiede 'governo unito, inclusivo e con donne'

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu chiede la creazione, attraverso negoziati, di un nuovo governo afghano "unitario, inclusivo e rappresentativo" che comprenda anche donne. In una nota diffusa al termine del vertice sulla crisi nel Paese asiatico, il Consiglio domanda poi "a tutte le fazioni in Afghanistan accesso sicuro e senza ostacoli agli aiuti umanitari" e chiede "la cessazione immediata di ogni ostilità e la fine di tutti gli abusi e le violazioni dei diritti umani". 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Merkel: priorità evacuazione, salvare più gente possibile

"In primo piano ci sono le operazioni di evacuazione". Lo ha detto Angela Merkel a Berlino in una conferenza stampa sull'Afghanistan. "Dobbiamo cercare di portare fuori quante più persone possibile", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, ex pm a Kabul: nostro lavoro servì a poco

"Delusione profonda. Anche per la consapevolezza che il nostro lavoro sia servito a poco. L'idea che tante persone in tutti questi anni abbiano perso la vita, o abbiano riportato ferite gravissime, è qualcosa che amareggia". Questo quanto afferma Antonio Rinaudo, ex magistrato torinese che nel 2002, su incarico ministeriale, fu 'leader adviser' della missione a Kabul nell'ambito del progetto di cooperazione per la riforma dell'ordinamento giudiziario e legislativo dell'Afghanistan. "Ma ci rendemmo conto in breve tempo - dice - che ai nostri interlocutori importava poco".
- di Redazione Sky TG24