In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Kabul, caos rientri. Rimpatriati primi italiani. Biden: obiettivo non era costruire Paese

©Getty

Il presidente americano difende il ritiro delle truppe: "Non possiamo restare in eterno, e non possiamo morire per una guerra che Kabul non sa combattere". Almeno 10 morti nella ressa all'aeroporto della capitale afghana, dove i civili hanno cercato di fuggire dal Paese. I miliziani annunciano: "Presto nascerà l'Emirato islamico". Rientrate in Italia 74 persone, tra personale dell'ambasciata, connazionali ed ex collaboratori afghani. Frasi choc di un medico: "Laggiù ci cercano casa per casa"

Condividi:

Biden: Cina-Russia vorrebbero pantano Usa indefinito a Kabul

"A Cina e  Russia piacerebbe un pantano americano indefinito in Afghanistan": lo ha detto il presidente Joe Biden parlando alla nazione dalla
Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Biden: Afghanistan caduto prima del previsto

L'Afghanistan è caduto "più rapidamente del previsto": lo ha riconosciuto il presidente Usa Joe Biden parlando alla nazione dalla Casa Bianca
sull'Afghanistan
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Ritiro è decisione giusta dopo 20 anni"

- di Redazione Sky TG24

Biden: "Quello che abbiamo visto in Vietnam non si deve ripetere"

- di Redazione Sky TG24

Biden: truppe Usa non combatteranno al posto degli afghani

Il presidente Usa Joe Biden ha difeso "fermamente" la sua decisione di ritirare le truppe dall'Afghanistan, sostenendo di aver fatto "l'interesse nazionale" Usa e che gli americani "non faranno quello che non fanno gli afghani", ossia combattere e morire per il loro Paese.
- di Redazione Sky TG24

Biden: se necessario azioni antiterrorismo in Afghanistan

"Se necessario" gli Usa condurranno azioni antiterroristiche in Afghanistan: lo ha detto il presidente Joe Biden parlando alla nazione dalla Casa Bianca sull'Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Biden: addolorato ma non rimpiango ritiro

- di Redazione Sky TG24

Biden: scelta tra accordo Trump o combattimenti 

"La scelta che avevo era proseguire l'accordo negoziato da Donald Trump con i talebani o tornare a combattere": lo ha detto il presidente Joe Biden parlando alla nazione dalla Casa Bianca sull'Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Biden: missione mai pensata per costruire Paese

"La nostra missione in Afghanistan non è mai stata pensata per costruire una nazione": lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando alla nazione dalla Casa Bianca sull'Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Stop impegno Usa in guerra civile"

- di Redazione Sky TG24

Biden: "Dato tutti strumenti, ma non possiamo dare volontà combattere"

- di Redazione Sky TG24

Biden: "Forze Usa non devono morire in guerra che Kabul non sa combattere"

- di Redazione Sky TG24

Biden: "O ritiro secondo accordo Trump o escalation conflitto"

- di Redazione Sky TG24

Biden: accordo con talebani ereditato da Trump

- di Redazione Sky TG24

Biden: gli Usa continuano la lotta al terrorismo

- di Redazione Sky TG24

Al Jazeera: domani incontro con talebani a Doha

Il leader del partito islamico afghano Gulbuddin Hekmatyar è in partenza per Doha, accompagnato dall'ex presidente Karzai e dall'ex ministro degli Esteri Abdullah Abdullah dove incontreranno, domani, una delegazione dei talebani. Lo riferisce il canale all news Al Jazeera.
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il discorso di Biden

- di Redazione Sky TG24

Kabul, poster di donne cancellati prima dell'arrivo dei talebani. FOTO

Uno scatto che raffigura un imbianchino al lavoro per coprire con della vernice alcuni volti femminili ed evitare ritorsioni da parte delle milizie islamiche: immagine simbolo che ha fatto il giro dei social, in una giornata drammaticamente storica per il Paese

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, appello media: 'Casa Bianca aiuti trasferimento 200 giornalisti e staff'

"Chiedo urgentemente a nome del New York Times, del Wall Street Journal e del Washington Post che 204 giornalisti, staff e loro familiari vengano trasportati dai militari americani dalla parte civile e quella militare dell'aeroporto di Kabul". Questo quanto si legge nella lettera inviata alla Casa Bianca da Fred Ryan, 'publisher' del Washington Post.  "Sono attualmente in pericolo ed hanno bisogno che il governo americano vada in loro aiuto" per permettere loro di lasciare l'Afghanistan ormai nella mani dei Talebani, conclude la mai inviata al consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jack Sullivan, secondo quanto riporta The Hill. In un articolo pubblicato in modo anonimo da Politico uno dei giornalisti afghani che in questi anni ha lavorato con i media americani ha detto che sta vivendo nascosto con la sua famiglia e che Kabul è una città dove "persone terrorizzate sono sconvolte per il precipitare degli eventi".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Merkel: "Aiuteremo i Paesi confinanti che avranno ondata rifugiati"

"La cosa principale è che noi aiutiamo i Paesi confinanti in cui potranno arrivare i rifugiati afghani". Lo ha detto Angela Merkel, sottolineando che la cooperazione con il Pakistan è prioritaria e che è anche importante stabile contatti con l'Unhcr per mantenere sotto controllo un'eventuale ondata migratoria in Europa. 
E' importante, ha detto la cancelliera, fornire alle persone "un luogo sicuro in cui stare intorno all'Afghanistan", ed ha ricordato ed ammesso i precedenti errori fatti, come quello di non dare alle agenzie nazionali ed internazionali che gestiscono i rifugiati sufficienti fondi. 
 
- di Redazione Sky TG24