
Haiti, forte sisma di magnitudo 7.2: centinaia di vittime e feriti, pesanti danni. FOTO
Alla prima scossa ne è seguita un'altra, venti minuti dopo, di magnitudo 5.2. Segnalati pesanti danni a edifici, chiese e scuole. Per l'Usgs la situazione è da "allerta rossa" e potrebbe comportare il decesso di migliaia di persone. La protezione civile haitiana: almeno 304 morti. Il primo ministro Ariel Henry ha dichiarato lo stato d'emergenza. Biden autorizza aiuti immediati dagli Usa. Il sisma è stato avvertito anche a Cuba, Repubblica Dominicana, Giamaica e Bahamas

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito l'isola di Haiti, con epicentro a circa 120 km dalla capitale Port-au-Prince. Le vittime sono almeno 304, di cui oltre 150 nel sud. Centinaia anche i feriti e i dispersi. Moltissime le case crollate, come anche chiese e altri edifici storici. Secondo l'Usgs, l'istituto geosismico statunitense, la situazione è da "allerta rossa" e potrebbe comportare la morte di migliaia di persone (la foto si riferisce alla zona della cattedrale di Les Cayes, a Port-au-Prince)
Terremoto ad Haiti, violenta scossa di magnitudo 7.2. Si temono molte vittime. VIDEO
Il primo ministro haitiano Ariel Henry ha dichiarato lo stato d'emergenza e in un tweet ha aggiunto: "In seguito al terremoto che ha causato enormi danni nel sud, a Grand'Anse e Nippes, ho già mobilitato l'intero team del governo per adottare tutte le misure necessarie con urgenza". Joe Biden "ha autorizzato una immediata risposta Usa", ha reso noto la Casa Bianca

La scossa è stata avvertita alle 8:30 ora locale (le 14:30 italiane)., ha riferito l'Usgs, che ha stimato un ipocentro a una profondità di 10 km (la foto si riferisce alla cattedrale di Les Cayes, a Port-au-Prince)

I residenti hanno riferito di edifici religiosi, scuole e case danneggiate dalla scossa. l direttore della protezione civile del Paese, Jerry Chandler, ha riferito che del totale delle vittime finora confermate, 17 sono state registrate nel dipartimento di Grand-Anse, 9 nella città di Cayes e 3 nel dipartimento di Nippes, dove si trova l'epicentro del terremoto, nel sud-ovest dell'isola (la foto si riferisce alla cattedrale di Les Cayes, a Port-au-Prince)

Un hotel di diversi piani è crollato per il terremoto a Les Cayes. Il proprietario Gabriel Fortuné, è morto: era all'interno dell'albergo impegnato in una riunione con altre tre persone, nessuna delle quali sarebbe sopravvissuta

L'Usgs aveva diramato un allarme tsunami, che poi è rientrato (la foto si riferisce alla cattedrale di Les Cayes, a Port-au-Prince)

Venti minuti dopo la prima scossa, un secondo terremoto di magnitudo 5,2 della scala Richter ha colpito l'isola con epicentro nel dipartimento sud, 37 chilometri a sudest di Jeremie (la foto si riferisce alla zona della cattedrale di Les Cayes, a Port-au-Prince)