Terremoto ad Haiti, violenta scossa di magnitudo 7.2. Vittime e danni gravi. VIDEO

Mondo
Video e foto credits: Avsi di Haiti

La Protezione Civile locale riferisce di vittime, almeno 304 e gravi danni, in particolare nelle località di Jeremie e Les Cayes. Il premier haitiano fa appello alla solidarietà. I residenti parlano di edifici religiosi, scuole e case danneggiate dalla scossa. Rientrato l'allerta tsunami. Il sisma è stato avvertito anche a Cuba, Repubblica Dominicana, Giamaica e Bahamas. Haiti è stata già colpita nel 2010 da un terremoto catastrofico di magnitudo 6.1

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito l'isola di Haiti, con epicentro a circa 120 km dalla capitale Port-au-Prince, a 20 chilometri a sud di Petit Trou de Nippes e a 12 km a nord-est di Saint-Louis du Sud. La scossa è stata avvertita alle 8:30 ora locale (le 14:30 italiane). Lo riferisce l'Usgs, che stima un ipocentro a una profondità di 10 km. L'Istituto americano aveva dirmato un allarme per eventuali onde anomale, poi rientrato. Venti minuti dopo la prima scossa, un secondo terremoto di magnitudo 5,2 della scala Richter ha colpito l'isola con epicentro nel dipartimento sud, 37 chilometri a sudest di Jeremie (TERREMOTO HAITI, LE IMMAGINI DAI LUOGHI DEL DISASTRO E IL BILANCIO DELLE VITTIME).

Ci sono vittime e pesanti danni

La fortissima scossa è stata avvertita in tutto il Paese. Sono almeno 304 le persone morte secondo quanto rivela la protezione civile haitiana. Per l'Usgs, l'istituto geosismico statunitense, la situazione è da "allerta rossa" e potrebbe comportare la morte di migliaia di persone. Secondo i media locali, sono state registrate almeno diverse vittime e danni materiali nelle località di Jeremie e Les Cayes, come mostrato da alcune immagini diffuse dai testimoni diretti. Crollato un ospedale nella Capitale. I residenti riferiscono di edifici religiosi, scuole e case danneggiate dalla scossa. Video e foto condivisi on ine mostrano gravi danni agli edifici in cemento, auto schiacciate e macerie. Tra le strutture colpite anche una chiesa in cui, a quanto pare, era in corso una cerimonia nella città di Les Anglais, 200 km a sud-ovest della capitale Port-au-Prince. Numerosi edifici sono crollati anche a Les Anglais e Aquinoise.

terremoto_haiti_hero

approfondimento

Haiti, forte terremoto di magnitudo 7.2: le immagini del disastro

L'appello del premier: "Molte vittime, ora spirito di solidarietà"

Il premier di Haiti Ariel Henry ha scritto: "Porgo le mie condoglianze ai parenti delle vittime di questo violento terremoto, che ha causato la perdita di numerose vite e proprietà in diversi dipartimenti del Paese". Poi l'appello "allo spirito di solidarietà e all'impegno di tutti gli haitiani, in modo da fare fronte comune davanti a questa drammatica situazione che stiamo vivendo".

Biden autorizza "risposta immediata" degli Usa

Il presidente Usa, Joe Biden, ha autorizzato una "risposta immediata" degli Stati Uniti all'emergenza terremoto ad Haiti. "Il presidente ha autorizzato una risposta immediata degli Stati Uniti e il capo dell'Usaid (l'Agenzia per lo Sviluppo Internazionale, ndr) Samantha Power, coordinerà questo sforzo", è la nota diffusa.

Foto Avsi di Haiti

Sisma avvertito a Cuba

Il sisma è stato avvertito anche a Cuba, Repubblica Dominicana, Giamaica e Bahamas. Haiti è stata già colpita il 12 gennaio 2010 da un terremoto catastrofico di magnitudo 6.1 sulla scala Richter che ha provocato oltre 220mila morti, oltre 300.000 feriti e 1,5 milioni di persone rimaste senza casa. 

Haiti Fotogramma 11

approfondimento

11 anni fa il terremoto di Haiti: la cronaca in 15 foto

Mondo: I più letti