Finale Europei, BoJo esorta la squadra inglese e cambia la foto del profilo Twitter

Mondo

A poche ore dalla finale degli Europei tra Italia e Inghilterra, il capo di Downing Street ha lanciato su Twitter il suo incitamento alla squadra inglese esortandola a "portare a casa" la coppa. Il premier ha cambiato anche l'immagine del suo profilo, mostrandosi in una foto con i pollici rivolti verso l'alto su una grande bandiera inglese

"Buona fortuna all'Inghilterra, è stato un viaggio incredibile finora ma tutti speriamo che possiate farne uno migliore", queste le parole di Boris Johnson a poche ore dalla finale di Euro 2020 con l'Italia a Wembley. Il premier inglese ha incoraggiato la squadra inglese con un video su Twitter, accompagnato dalla musica di Sweet Caroline (hit del '69 di Neil Diamond divenuto inno ufficioso dei Tre Leoni da anni) e dallo slogan "Football's coming home!'"

Johnson cambia la foto del profilo Twitter

approfondimento

Euro 2020, sale l’attesa per la finale a Wembley. LIVE

Il premier Tory ha intanto cambiato anche l'immagine del suo profilo Twitter, mostrandosi in foto con i pollici rivolti verso l'alto su una grande bandiera inglese.  Nel filmato Johnson si ripropone mentre tiene fra le mani un vessillo più piccolo dell'Inghilterra (con la scritta England al centro) dinanzi al celebre portoncino al numero 10.

L’ironia della Scozia

approfondimento

Finale Italia-Inghilterra: ecco le probabili formazioni. FOTO

L'esibizione dei simboli di una delle quattro nazioni del Regno Unito (seppure di gran lunga la più popolosa, con circa il 90% degli abitanti dell'isola) gli è valsa qualche critica e qualche ironia negli ultimi giorni. In particolare dalla Scozia. Più di uno ha ricordato come egli sia capo del governo dell'intero Regno (il cui stendardo collettivo è l'Union Jack). Anche se - va detto - le nazionali di calcio britanniche sono storicamente separate e ciascuna fiera della sua bandiera.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24