Uk, Sun pubblica foto ministro Hancock con assistente. Lui si scusa: "Violate norme Covid"

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il quotidiano inglese ha mostrato le immagini di un bacio in ufficio tra il ministro della della Sanità e la presunta amante Gina Coladangelo. Il politico ha chiesto scusa e ha detto che sa di aver "deluso le persone" e che è "molto dispiaciuto". Per l’accaduto è stato chiesto il suo licenziamento, ma Boris Johnson avrebbe accettato le sue scuse e avrebbe ettichettato la questione come "chiusa"

Il quotidiano The Sun mostra le immagini del ministro della Salute inglese Matt Hancock mentre bacia la sua assistente e presunta amante Gina Coladangelo in ufficio, violando le regole anti-covid che erano in vigore in quel momento. Hancock ha chiesto scusa e ha detto che sa di aver “deluso le persone” e che è “molto dispiaciuto”. Per l’accaduto è stato chiesto il licenziamento del ministro, ma il primo ministro Boris Johnson avrebbe accettato le sue scuse e avrebbe detto che la “questione è chiusa”.

Le immagini di Hancock e Coladangelo

Le immagini al centro della vicenda, che sembrano essere riprese dalle telecamere di sorveglianza, sono state scattate il 6 maggio dall'edificio del Dipartimento della sanità e dell'assistenza sociale. In quel periodo, e fino al 17 maggio, in Inghilterra non era consentito abbracciare nessuno al di fuori della propria famiglia o dei propri conviventi, a causa delle misure anti-Covid in vigore.

Pedestrians wearing face coverings due to Covid-19 walk past shops in Keswick in Cumbria, north west England on June 21, 2021. (Photo by Oli SCARFF / AFP) (Photo by OLI SCARFF/AFP via Getty Images)

approfondimento

Covid, Uk al picco di casi da variante Delta. La situazione in Europa

Hancock: "Rimango concentrato sul lavoro "

Il portavoce del primo ministro non ha fatto sapere se Johnson avesse chiesto al segretario alla salute di dimettersi, né se Hancock avesse offerto le sue dimissioni al primo ministro. Laburisti e liberaldemocratici avevano invitato il Boris Johnson a licenziare il ministro della Sanità, ma Hancock ha fatto sapere: “Rimango concentrato sul lavoro per far uscire il Paese da questa pandemia e sarei grato per la privacy della mia famiglia su questa questione personale”.

epa09241192 People are reflected in a window near Tower Bridge in London, Britain, 01 June 2021. The UK government is pushing ahead with its vaccination program in its fight against the Indian variant, that continues to spread across England. The UK government plans to lift lockdown restrictions completely 21 June.  EPA/ANDY RAIN

approfondimento

Covid, la variante Delta pesa sull’Europa: Russia e Uk le più colpite

Layla Moran: "Assoluta ipocrisia"

La deputata liberaldemocratica Layla Moran, che presiede il gruppo parlamentare di tutti i partiti sul coronavirus, ha accusato Hancock di “assoluta ipocrisia” e ha attaccato lo stesso Johnson, dicendo che il fatto che avesse accettato o meno le scuse era “irrilevante”. “La domanda - ha aggiunto Moran – è se il pubblico britannico intende accettare le sue scuse. Penso cha abbia perso fiducia e proprio per questo Boris Johnson dovrebbe sostituirlo”. Anche il gruppo della campagna Covid-19 Bereaved Families for Justice ha affermato che il sostegno del primo ministro al ministro della Salute è stato uno “schiaffo in faccia” per le famiglie che hanno perso i propri cari a causa del virus.

epa09269503 British Prime Minister Boris Johnson arrives for a NATO summit at the North Atlantic Treaty Organization (NATO) headquarters in Brussels, Belgium, 14 June 2021. The 30-nation alliance hopes to reaffirm its unity and discuss increasingly tense relations with China and Russia, as the organization pulls its troops out after 18 years in Afghanistan.  EPA/FRANCISCO SECO / POOL

approfondimento

Covid Uk, Johnson: "Riapertura totale rinviata al 19 luglio"

Il ministro è sposato e ha tre figli

Il Sunday Times ha riferito inoltre che a novembre Hancock non aveva dichiarato di aver nominato la signora Coladangelo consulente non retribuita con un contratto di sei mesi lo scorso marzo e che in seguito le aveva assegnato un ruolo nel consiglio di amministrazione del Dipartimento della salute. Coladangelo risulterebbe essere la direttrice marketing e comunicazione del rivenditore britannico Oliver Bonas, fondato da suo marito Oliver Tress. Hancock è sposato con sua moglie Martha da 15 anni e insieme hanno tre figli. La moglie del segretario alla salute al momento non ha commentato l’accaduto.

L''apertura del nuovo hub per le vaccinazioni anti Covid in occasione dell''  Open night over 18  presso la Nuvola Lavazza, Torino, 25 giugno 2021 ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: le news del 25 giugno

Mondo: I più letti