Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Uk, Sun pubblica foto ministro Hancock con assistente. Lui si scusa: "Violate norme Covid"

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il quotidiano inglese ha mostrato le immagini di un bacio in ufficio tra il ministro della della Sanità e la presunta amante Gina Coladangelo. Il politico ha chiesto scusa e ha detto che sa di aver "deluso le persone" e che è "molto dispiaciuto". Per l’accaduto è stato chiesto il suo licenziamento, ma Boris Johnson avrebbe accettato le sue scuse e avrebbe ettichettato la questione come "chiusa"

Il quotidiano The Sun mostra le immagini del ministro della Salute inglese Matt Hancock mentre bacia la sua assistente e presunta amante Gina Coladangelo in ufficio, violando le regole anti-covid che erano in vigore in quel momento. Hancock ha chiesto scusa e ha detto che sa di aver “deluso le persone” e che è “molto dispiaciuto”. Per l’accaduto è stato chiesto il licenziamento del ministro, ma il primo ministro Boris Johnson avrebbe accettato le sue scuse e avrebbe detto che la “questione è chiusa”.

Le immagini di Hancock e Coladangelo

Le immagini al centro della vicenda, che sembrano essere riprese dalle telecamere di sorveglianza, sono state scattate il 6 maggio dall'edificio del Dipartimento della sanità e dell'assistenza sociale. In quel periodo, e fino al 17 maggio, in Inghilterra non era consentito abbracciare nessuno al di fuori della propria famiglia o dei propri conviventi, a causa delle misure anti-Covid in vigore.

approfondimento

Covid, Uk al picco di casi da variante Delta. La situazione in Europa

Hancock: "Rimango concentrato sul lavoro "

Il portavoce del primo ministro non ha fatto sapere se Johnson avesse chiesto al segretario alla salute di dimettersi, né se Hancock avesse offerto le sue dimissioni al primo ministro. Laburisti e liberaldemocratici avevano invitato il Boris Johnson a licenziare il ministro della Sanità, ma Hancock ha fatto sapere: “Rimango concentrato sul lavoro per far uscire il Paese da questa pandemia e sarei grato per la privacy della mia famiglia su questa questione personale”.

approfondimento

Covid, la variante Delta pesa sull’Europa: Russia e Uk le più colpite

Layla Moran: "Assoluta ipocrisia"

La deputata liberaldemocratica Layla Moran, che presiede il gruppo parlamentare di tutti i partiti sul coronavirus, ha accusato Hancock di “assoluta ipocrisia” e ha attaccato lo stesso Johnson, dicendo che il fatto che avesse accettato o meno le scuse era “irrilevante”. “La domanda - ha aggiunto Moran – è se il pubblico britannico intende accettare le sue scuse. Penso cha abbia perso fiducia e proprio per questo Boris Johnson dovrebbe sostituirlo”. Anche il gruppo della campagna Covid-19 Bereaved Families for Justice ha affermato che il sostegno del primo ministro al ministro della Salute è stato uno “schiaffo in faccia” per le famiglie che hanno perso i propri cari a causa del virus.

approfondimento

Covid Uk, Johnson: "Riapertura totale rinviata al 19 luglio"

Il ministro è sposato e ha tre figli

Il Sunday Times ha riferito inoltre che a novembre Hancock non aveva dichiarato di aver nominato la signora Coladangelo consulente non retribuita con un contratto di sei mesi lo scorso marzo e che in seguito le aveva assegnato un ruolo nel consiglio di amministrazione del Dipartimento della salute. Coladangelo risulterebbe essere la direttrice marketing e comunicazione del rivenditore britannico Oliver Bonas, fondato da suo marito Oliver Tress. Hancock è sposato con sua moglie Martha da 15 anni e insieme hanno tre figli. La moglie del segretario alla salute al momento non ha commentato l’accaduto.

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: le news del 25 giugno

Mondo: I più letti