Usa, antica statua romana importata illegalmente: era destinata a Kim Kardashian

Mondo

Il reperto archeologico avrebbe dovuto decorare la villa di Los Angeles della star americana. Nel 2016 è stato sequestrato al suo arrivo negli Stati Uniti e ora i carabinieri per la tutela del patrimonio culturale ne hanno chiesto la restituzione

Farà rientro nel nostro Paese un’antica statua romana importata illegalmente. La decisione è stata presa dalle autorità americane e, secondo i documenti del tribunale depositati il ​​mese scorso, l’antico reperto faceva parte di una spedizione del peso di cinque tonnellate e del valore di quasi 750.000 dollari, destinata a Kim Kardashian. Il nome della protagonista dei reality compare infatti nella fattura relativa alla vendita datata 11 marzo 2016. La preziosa opera è stata sequestrata alla dogana del porto di Los Angeles al suo arrivo nel 2016 proprio perché sospettata di essere stata importata negli Stati Uniti illegalmente.

La smentita della portavoce della star

approfondimento

Kim Kardashian è diventata ufficialmente una miliardaria

Secondo un archeologo, incaricato dalle autorità statunitensi di eseguire una perizia sulla statua, si tratta di un “Frammento di Atena di Samian di Myron”, risalente al I-II secolo d.C. L'esperto italiano che lo ha esaminato lo descrive come "stile classico, rappresenta una copia di una scultura greca originale". I Carabinieri italiani per la tutela del patrimonio culturale ne hanno chiesto la restituzione. In questa storia è coinvolto anche un mercante d'arte belga assunto proprio per decorare la villa di Kim Kardashian appena fuori Los Angeles che avrebbe dovuto accogliere la statua nei suoi giardini. La portavoce della star ha smentito la ricostruzione dei fatti e nessun commento è arrivato al momento dalla diretta interessata.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.