Navalny, rimosso a San Pietroburgo il murales in suo omaggio "Eroe del nuovo tempo"

Mondo

L'opera di street art per celebrare l'oppositore russo in carcere da febbraio è stata cancellata dopo poche ore 

Un sorriso, le mani intrecciate nel cuore mostrato alla moglie dal vetro del tribunale che ha fatto il giro del mondo. A fianco una scritta in cirillico, "Eroe del nuovo tempo". Il murales dedicato all'oppositore russo Alexei Navalny è stato realizzato il 28 aprile in un parco di San Pietroburgo ma è stato subito rimosso. Cancellato su disposizione della polizia locale con della vernice gialla a coprirne il volto.

Navalny murales
©Getty

Annunciata la chiusura della rete di uffici dell'oppositore russo

L'oppositore, che da fine marzo aveva iniziato uno sciopero della fame lungo 20 giorni per protestare contro le condizioni di detenzione, è in carcere da febbraio. Il 29 aprile diversi siti indipendenti russi hanno diffuso la notizia dello scioglimento della rete dei suoi uffici.

epa09167244 A handout photo made available by the press service of the Babushkinsky district court shows screens showing Russian opposition leader Alexei Navalny attending a hearing via a video conference from a penal colony, at the the Babushkinsky district court in Moscow, Russia, 29 April 2021. The court considers Navalny's lawyers' appeal against his conviction in the veteran slander case.  EPA/BABUSHKINSKY DISTRICT COURT PRESS SERVICE HANDOUT MANDATORY CREDIT / BEST QUALITY AVAILABLE / HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Russia, Navalny smagrito dopo sciopero fame. Chiudono i suoi uffici

Mondo: I più letti