Russia, Alexei Navalny ricoverato: si teme tubercolosi

Mondo
©Ansa

Il dissidente russo, in sciopero della fame, è stato spostato dal carcere a una struttura medica carceraria perché affetto da "difficoltà respiratoria". Poche ore prima aveva lanciato un messaggio: "Ho 38 di febbre e tossisco, nella mia squadra di detenzione ci sono tre malati di tubercolosi su 15 persone”. Secondo i media locali è stato anche sottoposto a tampone per verificare un'eventuale infezione da coronavirus

Alexei Navalny ha problemi di salute ed è stato trasferito dal carcere a una struttura medica carceraria. Secondo il giornale russo Izvestia, è affetto da "difficoltà respiratoria". Nelle scorse ore il dissidente, che è in sciopero della fame per protesta, ha detto di avere tosse e febbre e che alcuni dei detenuti vicino a lui hanno la tubercolosi. Il giornale ha rivelato che è stato anche sottoposto a tampone per verificare un'eventuale infezione da Covid-19.

Per Navalny "sintomi di una malattia respiratoria”

L'Izvestia cita un comunicato della colonia penale in cui Navalny è detenuto: si parla di "sintomi di una malattia respiratoria, inclusa febbre alta". Il 44enne leader dell'opposizione si trova in una colonia penale della regione di Vladimir dopo che a febbraio gli è stata inflitta una condanna a due anni e mezzo per violazione dei termini della libertà provvisoria: era a Berlino - dove si era rifugiato dopo l'avvelenamento da Novichok - mentre avrebbe dovuto presentarsi davanti al giudice perché stava ancora scontando una vecchia condanna del 2014 per alcuni presunti illeciti (che lui contesta come un falso e la Corte europea dei diritti gli ha dato ragione). È stato arrestato a gennaio, appena ha messo piede a Mosca di ritorno dalla Germania. Negli ultimi tempi ha denunciato torture psicologiche in carcere, come la sistematica privazione del sonno da parte delle guardie, una perdita di peso consistente (almeno 8 chili) e dolori alla schiena e alle gambe, che attribuisce alle dure condizioni di detenzione e a alla mancanza di vere cure mediche.

navalny

leggi anche

Navalny, l'oppositore di Putin, ha perso 8 chili in carcere

"Ho 38 di febbre e tossisco”

Nelle scorse ore, Navalny aveva scritto un messaggio su Instagram in cui spiegava: “Ho 38 di febbre e tossisco, nella mia squadra di detenzione ci sono tre malati di tubercolosi su 15 persone, ovvero il 20% dei reclusi”. "Io naturalmente continuo lo sciopero della fame, per veder rispettato il mio diritto di essere visitato da medici di mia fiducia", aveva aggiunto.

navalnyorizz

leggi anche

Russia, Navalny in carcere: "Mi trovo in un campo di concentramento"

Mondo: I più letti