
Dimissioni di Conte, la notizia sui siti internazionali e sui giornali esteri
La crisi di governo italiana e il passo indietro del premier trovano spazio nelle homepage dei maggiori quotidiani e canali di informazione del mondo, dal Guardian al Washington Post, da Le Figaro a El Pais, dal New York Times alla Cnn

La notizia delle dimissioni di Conte è presente sui maggiori quotidiani e siti di informazione internazionali. In Francia, Le Figaro titola "Il capo del governo Giuseppe Conte ha rassegnato le dimissioni al presidente Sergio Mattarella". Nell'articolo un breve profilo del premier dimissionario: "Avvocato e professore di diritto di 56 anni, era un illustre sconosciuto quando ha assunto la guida di un primo governo nel giugno 2018. Oratore loquace, non molto carismatico ma rassicurante, ha guidato il suo secondo governo da settembre 2019"
Dimissioni Conte, tutti gli aggiornamenti
"Conte presenta le dimissioni e proverà a formare un nuovo governo" è il titolo del quotidiano spagnolo El Pais. "Il presidente del Consiglio avrà un periodo di circa 48 ore per cercare di trovare un sostegno sufficiente in parlamento per il suo terzo esecutivo in tre anni", è il sommario dell'articolo
Dimissioni Conte, cosa accade ora
Ancora in Spagna, La Vanguardia titola: "Conte si dimette da primo ministro italiano dopo che non ha ottenuto una maggiornanza solida". Nel sommario del quotidiano iberico si legge: "Il presidente della Repubblica aprirà ora le consultazioni con le diverse formazioni prima di decidere se affidargli un nuovo mandato"
Crisi di governo, ecco quali sono le posizioni dei partiti
"Il premier italiano Conte si è dimesso", titola Der Spiegel. "Tuttavia, con le dimissioni - scrive il quotidiano tedesco - Conte non è necessariamente fuori: il presidente Sergio Mattarella potrebbe dargli l'incarico per formare una nuova maggioranza"
Conte si dimette, tappe e bilancio di due anni e mezzo al governo
"Il primo ministro italiano Conte si dimette, la crisi di governo si intensifica" è uno dei titoli sulla homepage del sito del Financial Times. Secondo il quotidiano economico-finanziario britannico lo stesso Conte cercherà ora una nuova maggioranza
Crisi di governo, lo speciale di Sky TG24
Il Guardian definisce le dimissioni di Giuseppe Conte una "mossa tattica". Secondo il quotidiano britannico, con il suo passo indietro il premier italiano "massimizza le sue possibilità di guidare un nuovo governo"

"Il premier italiano Giuseppe Conte si dimette e cerca la coalizione di unità nazionale" è invece il titolo del Times, che definisce l'azione di Conte come un "disperato tentativo di formare un nuovo 'governo di sicurezza nazionale' per affrontare la pandemia e progettare il rilancio dell'economia martoriata con i generosi finanziamenti forniti dall'Unione Europea"

"Il primo ministro italiano si dimette dopo settimane di lotte intestine" è il titolo del New York Times. Divisione interna alla maggioranza che, spiega il quotidiano americano, "ha scalfito la maggioranza parlamentare"

"Il premier italiano Giuseppe Conte si dimette, lasciando la nazione senza un governo stabile per guidare la risposta alla pandemia" è il titolo del Washington Post

Di "mossa calcolata" parla invece la Cnn nel titolo sulle dimissioni del premier italiano. Secondo il sito dell'emittente all-news statunitense si tratta di una "manovra politica tattica" con la quale Conte "spera di costruire una nuova coalizione"