Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Biden ha giurato e firmato 17 decreti: "È il miglior momento per iniziare"

In una Washington blindata, la cerimonia di insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Il neo inquilino della Casa Bianca: "Difenderò la costituzione, la democrazia e l'America". La vice-presidente: "Qui grazie alle donne che mi hanno preceduto". Lady Gaga canta l'inno nazionale, Jennifer Lopez 'This land is your Land' e grida in spagnolo: "Giusitizia e libertà per tutti". Donald e Melania Trump in Florida. Lo Speciale in diretta su Sky TG24

1 nuovo post

Usa, Obrador elogia 3 punti del programma Biden 

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha salutato oggi l'insediamento del nuovo presidente statunitense Joe Biden, dicendosi in particolare d'accordo con tre punti principali del suo programma di governo. Nella sua conferenza stampa quotidiana a Città del Messico, il capo dello Stato messicano ha citato oggi gli impegni già annunciati da Biden in particolare per la pandemia, il rilancio dell'economia e la crisi migratoria. López Obrador ha quindi rivelato di avere consegnato una decina d'anni fa a Biden, che cominciava la sua esperienza di vicepresidente di Barack Obama, una lettera riguardante la necessità di affrontare la questione delle migrazioni in maniera strutturale, "con un appoggio economico alle Nazioni centroamericane e al sud e sud-ovest messicano". 
- di Redazione Sky TG24

L'addio di Trump sulle note di 'Gloria' e 'My Way' 

L'addio di Donald Trump alla base militare di Andrews è andato in scena sulle note della canzone 'Gloria'. Il brano interpretato da Laura Branigan e remake del famoso brano di Umberto Tozzi del 1979 ha accolto il presidente uscente e la first lady Melania, in partenza per la Florida. Mentre prima di salire a bordo dell'Air Firce One sono risuonate le note sia di 'YMCA' dei Village People, che durante la campagna elettorale chiudeva tutti i comizi di Trump, sia di 'My Way' di Frank Sinatra. Il brano 'Gloria' si era sentito anche in alcuni video postati dalla famiglia Trump sui social prima dell'assalto a Capitol Hill. Alla luce di quegli eventi Tozzi si era dissociato dalle immagini in cui si vedeva anche Trump ballare.
- di Redazione Sky TG24

Biden arrivato a Capitol Hill per cerimonia giuramento

Joe Biden con la moglie Jill è arrivato a Capitol Hill per la cerimonia di giuramento insieme alla sua vice Kamala Harris e consorte.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Kamala Harris: qui grazie a donne che mi hanno preceduto

"Sono qui oggi grazie alla donne che ci sono state prima di me, che mi hanno preceduto". Lo twitta Kamala Harris postando un video in cui ricorda la madre e il suo arrivo negli Stati Uniti. Harris quindi ricorda le "generazioni di donne afroamericane, asiatiche, bianche, ispaniche, native americane" che hanno fatto la storia americana. "Donne che si sono battute per l'uguaglianza, la libertà. E che continuano a combattere per i loro diritti", dice nel video.
- di Redazione Sky TG24

Usa, allarme bomba, evacuata Corte Suprema

Evacuata la Corte Suprema per un allarme bomba. Lo riferiscono i media Usa. È stata rafforzata la presenza della Guardia Nazionale e degli artificieri per le verifiche. La Corte è chiusa al pubblico per la pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Donald e Melania Trump lasciano la Casa Bianca. Il tycoon: "Ritorneremo, in qualche modo"

È il giorno dell'insediamento di Joe Biden, 46esimo presidente degli Stati Uniti. Il tycoon e la moglie non presenzieranno alla cerimonia di giuramento. "Continuerò a lottare per voi", ha detto Trump nel suo discorso di addio. Poi la coppia ha preso il volo verso la residenza di Mar-a-Lago in Florida. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Marcucci (Pd): contro populismo servono partiti plurali

"Donald Trump lascia definitivamente la Casa Bianca, tra poco si insedieranno il Presidente Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris. È un giorno nuovo in America, dice Biden. Speriamo che sia un nuovo giorno anche per l'ordine mondiale. La vittoria di Biden-Harris sia anche una lezione per i democratici ovunque. Si supera l'oscurantismo sovranista, stando tutti insieme, servono grandi partiti plurali anche con sistemi elettorali diversi da quello USA". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il capogruppo Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci.
- di Redazione Sky TG24

Mike Pence e McConnell arrivati in Campidoglio

Il vicepresidente Mike Pence e il leader dei repubblicani in Senato Mitch McConnell, due ex alleati di Donald Trump, sono arrivati in Campidoglio per partecipare alla cerimonia di insediamento di Joe Biden. Insieme a McConnell c'è Elaine Chao, la moglie ex ministro dei Trasporti dell'amministrazione Trump.
- di Redazione Sky TG24

La vice-ministra degli Esteri Sereni: "Con Biden si torna al multilateralismo"

"Con Joe Biden e Kamala Harris si torna al multilateralismo e alla collaborazione tra Stati Uniti ed Europa. Democrazia, pari opportunità, diritti, lotta alla pandemia, sviluppo sostenibile sono valori e obiettivi comuni. E grandi sfide e grandi speranze per il futuro". Lo scrive su Twitter la vice ministra degli Esteri Marina Sereni.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Baukol ministro Tesoro a interim fino a conferma Yellen

Andy Baukol, vice assistente per la polita monetaria internazionale, sarà ministro del Tesoro ad interim della nuova amministrazione di Joe Biden fino a quando la nomina di Janet Yellen non sara' confermata dal Senato. Lo ha reso noto il team di transizione di Biden.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti e Gentiloni ritwittano Biden: "È un giorno nuovo"

"È un nuovo giorno in America". È Nicola Zingaretti, segretario nazionale del Pd, a fare suo la frase con cui il neo presidente americano, Joe Biden, ha messo il suggello sul suo insediamento. Ma è tutto lo stato maggiore dem ad aver fatto rimbalzare sui social la frase assieme all'immagine simbolo di questa giornata: l'elicottero dell'ormai ex presidente Donald Trump che si allontana dalla Casa Bianca. E uno di questi è Paolo Gentiloni, commissario europeo agli Affari Economici: "Oggi è un altro giorno", scrive su Twitter citando Biden ma omettendo di specificare "per l'America". Anzi, Gentiloni aggiunge al suo post le bandiere americana ed europea affiancate. 
- di Redazione Sky TG24

Obama, Bush e Clinton arrivati al Campidoglio 

Barack e Michelle Obama, George W. Bush e sua moglie Laura e Bill e Hillary Clinton sono arrivati al Campidoglio, dove fra meno di due ore giurerà Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Greta saluta Trump: "Un anziano che aspetta futuro radioso"

"Sembra un uomo anziano molto felice, che aspetta con impazienza un futuro brillante e meraviglioso. Bello da vedere!". Con questo messaggio su Twitter l'attivista per l'ambiente, Greta Thunberg, ha salutato Donald Trump, di cui posta una foto mentre sale sull'elicottero nelle sue ultime ore alla Casa Bianca. Greta sembra fare il verso allo stesso presidente Usa, che in passato sempre sui Twitter aveva scritto di lei con sarcasmo: "Sembra una giovane molto felice che aspetta con impazienza un futuro brillante e meraviglioso. È così bello da vedere!".
- di Redazione Sky TG24

Insediamento di Biden, Jill con mise color cobalto Markarian per inaugurazione

La futura first lady, Jill Biden, sceglie un completo color cobalto, con mascherina in tinta, del brand newyorchese Markarian lanciato nel 2017 dalla stilista Alexandra O'Neill, nota per le sue mise giocose con piume e lustrini. Il presidente eletto indossa invece Ralph Lauren, stilista americano "bipartisan" che ha firmato anche gli abiti dell'inaugurazione di Melania Trump e Hillary Clinton.  Come vuole la tradizione, il completo indossato da Jill Biden per il giramento sarà donato allo Smithsonian.
- di Redazione Sky TG24

Come sono cambiati gli USA e l'insediamento di Biden: lo speciale di Sky TG24 e la diretta

Il provvedimento arrivato dall'ormai ex presidente americano riguarda  - secondo quanto confermato dai legali - reati ipotizzati contro il patrimonio occorsi più di vent'anni fa e per i quali fu già processato in Italia e alla fine prosciolto dalla Corte di Appello. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Usa, migliaia di donne indossano perle per Kamala Harris 

La neo vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, notoriamente adora le scarpe da ginnastica Converse e le perle. Così centinaia di migliaia di donne si sono impegnate a indossare uno o entrambi gli accessori in suo onore nel giorno dell'Inauguration Day in cui Harris viene incoronata prima vicepresidente donna della storia Usa. Il New York Times rivela che a dicembre, l'ex capo della Marina in pensione Hope Aloaye, 46enne della Florida, ha fondato un gruppo su Facebook chiamato 'Wear Pearls on Jan 20 2021', 'Indossa le perle il 20 gennaio 2021', che ora conta 430.000 membri. L'idea era di celebrare Harris, la quale nelle occasioni importanti ha sempre scelto di indossare questo gioiello: lo ha fatto quando si è laureata alla Howard University, quando ha prestato giuramento al Congresso, al dibattito tv contro il vice presidente uscente Mike Pence, quando ha ricevuto il vaccino anti-covid e, probabilmente, le indosserà anche oggi quando giurerà come vice di Joe Biden. "Rappresentano la solidarietà femminile", ha spiegato la studiosa di storid della moda Darnell-Jamal Lisby.
- di Redazione Sky TG24

Obama si congratula con Biden, 'e' il tuo momento!'


"Congratulazioni al mio amico, il presidente Joe Biden! Questo e' il tuo momento": lo twitta Barack Obama prima del giuramento di Biden postando una foto che lo ritrae di spalle assieme al suo ex vice.
- di Daniele Troilo

Bolla anti-Covid, le nuove regole nella Casa Bianca di Biden

Tamponi quotidiani allo staff della Casa Bianca e obbligo della mascherina N 95 sempre. In netto contrasto con il recente passato la nuova amministrazione Biden prevede rigide regole per proteggere la salute del presidente in tempi di Covid.  Secondo quanto riferisce Axios, le nuove direttive sono gia' stata inviate al personale che lavorera' in stretto contatto con il nuovo presidente. Biden ha 78 anni e per questo e' un soggetto ad alto rischio, anche se è già stato vaccinato. Secondo una nota inviata allo staff della West Wing, l'ala della Casa Bianca dove tra le altre cose si trova lo Studio Ovale, il vaccino sara' presto disponibile per alcuni assistenti. Infine, almeno nella fase di partenza, sia la Casa Bianca che l'Eisenhower Executive Office Building opereranno a capacita' ridotta visto che parte dello staff lavorerà da casa.
- di Daniele Troilo

17 nuovi deputati repubblicani pronti a lavorare con Biden

Joe Biden incassa le prima aperture per riunire il Paese e lavorare in modo bipartisan al Congresso: 17 nuovi deputati repubblicani gli hanno scritto una lettera dicendosi pronti a collaborare con lui. 
- di Daniele Troilo

Wall Street apre positiva nel giorno di Biden, Dj +0,35%

Wall Street apre positiva nel giorno di Joe Biden. Il Dow Jones sale dello 0,35% a 31.024,26 punti, il Nasdaq avanza dell'1,08% a 13.336,55 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,56% a 3.820,03 punti.

 
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti