Biden ha giurato e firmato 17 decreti: "È il miglior momento per iniziare"

In una Washington blindata, la cerimonia di insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Il neo inquilino della Casa Bianca: "Difenderò la costituzione, la democrazia e l'America". La vice-presidente: "Qui grazie alle donne che mi hanno preceduto". Lady Gaga canta l'inno nazionale, Jennifer Lopez 'This land is your Land' e grida in spagnolo: "Giusitizia e libertà per tutti". Donald e Melania Trump in Florida. Lo Speciale in diretta su Sky TG24

1 nuovo post

Biden: abbiamo Kamala vicepresidente,le cose possono cambiare

"Abbiamo il primo vicepresidente donna, Kamala Harris: non ditemi che le cose non possono cambiare". Lo afferma il presidente Joe Biden nel suo discorso inaugurale.
- di Redazione Sky TG24

Biden: vinceremo suprematismo bianco e terroristi interni

'Vinceremo sul suprematismo bianco e sui terroristi interni'. Lo afferma Joe Biden nel suo discorso inaugurale.
- di Redazione Sky TG24

 Biden: questa è la giornata della democrazia

"Questa è la giornata dell'America, della democrazia, della storia, della speranza". Lo ha detto Joe Biden, nel suo discorso di insediamento alla Casa Bianca. "La democrazia ha prevalso", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

JLo sul palco in spagnolo: 'Libertà e giustizia per tutti!' 

Jennifer Lopez ha cantato 'This land is your Land' durante la cerimonia di insediamento di Joe Biden e Kamala Harris. Tutta vestita di bianco, Lopez ha poi parlato in spagnolo gridando: "Libertà e giustizia per tutti!".
- di Redazione Sky TG24

Biden ha giurato come 46esimo presidente degli Usa

Joe Biden ha giurato come 46/mo presidente degli Stati Uniti davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, su una vecchia bibbia di famiglia (127 anni) tenuta dalla moglie Jill. "Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all'ufficio di presidente degli Stati Uniti e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti", ha detto Biden pronunciando la formula di rito e diventando a 78 anni il presidente Usa più anziano ad entrare in carica, il primo del Delaware e il secondo cattolico dopo John F. Kennedy.
- di Redazione Sky TG24

Kamala Harris giura, è la prima donna vicepresidente

Kamala Harris giura e diventa la prima vicepresidente donna, di origini afroamericane e indiane, della storia americana. Harris ha giurato nelle mani del giudice della Corte Suprema Sonia Sotomayor e su due bibbie: una di Regina Shelton, ritenuta da Kamala e da sua sorella Maya una 'seconda madre'; l'altra dell'icona dei diritti civili Thurgood Marshall.
- di Redazione Sky TG24

Lady Gaga canta l'inno nazionale per Biden e Harris

Lady Gaga canta l'inno nazionale americano alla cerimonia di insediamento di Joe Biden e Kamala Harris.
- di Redazione Sky TG24

Trump arrivato a Mar-a-Lago in Florida

Donald Trump è arrivato nella sua residenza di Mar-a-Lago a West Palm Beach, in Florida. Sono i suoi ultimi minuti da presidente degli Stati Uniti prima del giuramento di Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Harris scortata dall'agente-eroe assalto a Capitol Hill

Cappotto indaco e abito bluelettrico, la vicepresidente eletta Usa, Kamala Harris, a Capitol Hill, per la cerimonia di giuramento, era scortata da Eugene Goodman, l'agente afroamericano della Capitol Police che il 6 gennaio, nel respingere la folla di rivoltosi che ha assaltato il Congresso, si era battuto come un leone da solo ed era riuscito ad evitare che i rivoltosi entrassero nei locali del Senato. Harris, che era accompagnata dal marito, Doug Emhoff,  sarà la prima vice presidente donna, la prima vice presidente di colore e la prima con origini asiatiche. Il marito sara' il primo 'second gentleman' della storia americana. 
- di Redazione Sky TG24

Inauguration Day sotto la neve a Washington DC

Ha iniziato a nevicare a Washington Dc poco prima dell'arrivo di Joe Biden sul palco allestito a Capitol Hill per il giuramento come 46esimo presidente degli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Biden e la moglie accolti da ovazione e applausi

Ovazione e applausi per Joe Biden e la first lady Jill quando sono usciti da Capitol Hill per raggiungere la piattaforma per la cerimonia di giuramento.
- di Redazione Sky TG24

Tusk: 'Riusciamo a respirare di nuovo aria fresca'

"Riusciamo a respirare di nuovo aria fresca. Buona fortuna Joe e Kamala!". Così su Twitter il presidente del Ppe, Donald Tusk, facendo riferimento al nuovo presidente Usa Biden e alla vicepresidente Harris.
- di Redazione Sky TG24

Ovazione per Kamala Harris, Pence la applaude

Kamala Harris scende i gradini del Campidoglio per il giuramento insieme al marito Doug Emhoff. È accolta da un'ovazione e anche Mike Pence, il vicepresidente uscente, la applaude.
- di Redazione Sky TG24

Vestager ringrazia Harris: "Oggi è grande giorno per le donne"

"Oggi è un grande giorno per l'America... E per le donne di tutto il mondo! Grazie mille Kamala Harris". Lo scrive su Twitter la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, omaggiando la prima vicepresidente donna della storia degli Usa. Vestager ha ripubblicato sul suo profilo il video postato dalla stessa Harris per ringraziare le generazioni di donne che hanno fatto la storia americana.
- di Redazione Sky TG24

Giuramento Biden, applausi bipartisan per Pence 

Calorosi applausi bipartisan per Mike Pence e la moglie quando sono usciti da Capitol Hill per prendere posto nelle tribune esterne per il giuramento di Joe Biden e Kamala Harris. Applausi previsti dal protocollo ma non così scontati dopo le violente polemiche dei giorni scorsi per il ruolo di Pence, che ha voltato le spalle a Donald Trump
- di Redazione Sky TG24

L’insediamento di Joe Biden, 46esimo presidente degli Stati Uniti

Washington blindata dalle forze dell'ordine per il giuramento del neo-eletto e della vice Kamala Harris. Donald Trump ha già lasciato la Casa Bianca in elicottero. IL FOTORACCONTO
- di Redazione Sky TG24

Hillary Clinton celebra Kamala: "Giornata storica"

Hillary Clinton celebra Kamala Harris. "Mi fa piacere pensare che quello che per noi è oggi storico - una donna che giura per l vicepresidenza, sembrerà una cosa normale e ovvia quando le nipoti di Kamala saranno cresciute", twitta l'ex segretario di stato che aspirava a rompere il soffitto di cristallo e diventare il primo presidente donna. Un sogno che quattro anni fa si è infranto con la vittoria di Donald Trump.
- di Redazione Sky TG24

Biden a San Matteo, dove il Papa invitò a evitare divisioni 

È estremamente simbolica la cattedrale dove questa mattina il neo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha partecipato ad una messa bipartisan, come primo appuntamento del giorno del suo giuramento. La cattedrale di San Matteo, infatti, intitolata al santo patrono dei "civil servants", è quella dove papa Francesco, nel corso della sua storica visita del 2015 negli Stati Uniti, aveva incontrato i vescovi americani pronunciando loro un significativo discorso. Bergoglio aveva infatti implorato i vescovi Usa a rigettare "il linguaggio divisivo e astioso" mentre li invitava ad adottare un approccio che "attragga uomini e donne attraverso la luce calda dell'amore". La cattedrale di San Matteo è incardinata, ovviamente, nella diocesi di Washington retta dall'arcivescovo di origine afroamericana Wilton Gregory, nominato proprio da Francesco nell'aprile del 2019 e creato cardinale nel concistoro del 25 ottobre scorso tenutosi in Vaticano. 
- di Redazione Sky TG24

Inauguration Day, le parole del giuramento

"Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all'ufficio di presidente degli Stati Uniti, e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti al meglio delle mie capacità". Sono le parole che alle 12:00 di Washington Joe Biden pronuncerà per giurare come 46esimo presidente degli Stati Uniti nelle mani del giudice capo della Corte Suprema, John Roberts. La formula è quella prevista all'articolo II, sezione 1 della Costituzione americana. La prima cerimonia di inaugurazione in America si svolse il 30 aprile 1789: George Washington giurò davanti alla Federal Hall di New York, da un balcone che affacciava su Wall Street, nelle mani del cancelliere Robert Livingston. La prima cerimonia a Washington, a Capitol Hill, fu il 4 marzo del 1801 quando Thomas Jefferson giurò da terzo presidente e fece il suo discorso d'insediamento all'interno dell'aula del Senato.
 
- di Redazione Sky TG24

Usa, dedica di Biden alla moglie su Twitter: non potrei essere più grato di averti con me

Poco prima del giuramento, Biden ha fatto una dedica alla moglie su Twitter: "Ti amo, Jilly, e non potrei essere più grato di averti con me nel viaggio che mi aspetta".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti