Come sono cambiati gli USA e l'insediamento di Biden: lo speciale di Sky TG24 e la diretta

Mondo

Tra poche ore Joe Biden giurerà come 46esimo presidente degli Stati Uniti d'America. In una Casa Bianca blindata dopo l’assalto a Capitol Hill, dovrà subito iniziare a lavorare per affrontare un momento storico molto complesso per la democrazia a stelle e strisce, con un Paese mai così diviso. Come si è arrivati a questo punto? Prova a spiegarlo Sky Tg24 attraverso una collection On Demand che ripercorre gli ultimi quattro anni della politica e della società Usa

L’”assedio di Capitol Hill” è stato, forse, l’apice di una lacerazione che ha radici lontane, precedenti all’elezione di Donald Trump ma che con lui si sono fortemente radicate. Sky Tg24 ha deciso di mettere tutto in fila: docufilm, speciali e reportage. A partire dalla campagna elettorale del 2016, quando Donald Trump, l'outsider, riesce a parlare alla pancia del Paese e conquista lo Studio Ovale, fino alle travagliate elezioni del 2020. Tutto disponibile sull’On Demand di Sky e su Skytg24.it (sarà raggiungibile anche tramite l'utilizzo di un QR Code mostrato in onda negli spazi informativi dedicati agli Usa).

Inauguration Day, la diretta di Skytg24

Nel pomeriggio, Renato Coen, con la partecipazione del direttore di Sky Tg24 Giuseppe De Bellis, condurrà una lunga diretta sul canale, dalle 17 alle 20, per seguire la cerimonia di insediamento di Joe Biden. Con gli ospiti ed esperti in studio e attraverso i collegamenti dei corrispondenti Usa, analizzerà tutte le reazioni a caldo al discorso di Biden. 

Una ricostruzione fedele degli ultimi 4 anni

The Disunited States of America, uno dei titoli disponibili On demand, è un viaggio on the road nell'America più profonda, realizzato nei mesi che hanno preceduto l'elezione di Donald Trump. Produzione originale Sky, girato in 13 Stati e diretto da Luis Prieto. Il docu-film mostra il "fenomeno Donald Trump" e la sua ascesa al potere, raccontando l'elettorato che lo ha portato alla presidenza. Trump, The Apprentice President, è invece uno speciale a cura di Andrea Bonini, Renato Coen, Liliana Faccioli Pintozzi e Cristiana Mancini: un ritratto a 360 gradi della vita, sempre senza mezze misure, tra salite e discese, luci e ombre, successi e polemiche, di The Donald. Altro titolo da non perdere è America Burning, speciale a cura di Tiziana Prezzo, che racconta l'impatto dirompente che ha avuto sulla società americana la tragica morte di George Floyd e ripercorre la storia, le origini e le conseguenze delle manifestazioni del Black Live Matters.

Le interviste a Obama e Biden solo su Sky Tg24

Tra i titoli proposti, anche la terra promessa di Barack Obama, un'intervista integrale dell'ex presidente degli Stati Uniti rilasciata a Nbc, proposta in esclusiva in Italia su Sky Tg24. Nella lunga chiacchierata, l'ex presidente degli Stati Uniti parla della sua storia, le sfide e della sua visione del futuro. Altra esclusiva Sky per l'Italia è la prima intervista da presidente eletto di Joe Biden, anch'essa rilasciata a Nbc.

approfondimento

Usa, le 11 frasi shock di Donald Trump durante la sua presidenza

I reportage degli inviati

Portland, la città delle rivolte, è il reportage a cura di Federico Leoni, realizzato, poco prima del voto, nella città epicentro degli scontri razziali, alle prese con la dura battaglia al covid. Giovanna Pancheri ha invece curato il reportage dal titolo Michigan, uno stato in bilico, realizzato, a pochi giorni dalle elezioni del 3 novembre 2020, in uno degli stati cruciali per l'elezione del presidente, tra delusi del passato e militanti estremisti. America 2020, è il racconto dei giorni convulsi delle presidenziali Usa, la giornata delle elezioni e la lunga attesa prima della proclamazione del vincitore, raccontati attraverso le dirette e i servizi realizzati da Sky Tg24. Non mancheranno neanche due brevi ritratti del 45esimo Presidente degli Usa e del 46esimo quello eletto: Donald Trump in tre minuti e Joe Biden in tre minuti.

approfondimento

Insediamento del presidente USA, tutto quello che c’è da sapere

Mondo: I più letti