Schwarzenegger: "Trump ha cercato colpo di Stato ingannando le persone con bugie". VIDEO

Mondo

In un video diffuso sul suo account Instagram, il celebre attore di Hollywood ed ex governatore della California si è scagliato contro il presidente americano uscente, definendolo "il peggiore della storia" 

Arnold Schwarzenegger, ex governatore della California e attore di Hollywood, ha voluto mandare un messaggio ai suoi follower di Instagram con un video di quasi otto minuti in cui parla dell'assalto al Congresso del 6 gennaio (L'EDITORIALE DI GIUSEPPE DE BELLIS - LO SPECIALE) e dove accusa il presidente uscente Trump di aver "cercato un colpo di Stato ingannando le persone con le sue bugie".

"Trump verrà ricordato come il peggior presidente della storia"

Non usa mezze misure l'ex Mister Olympia, quando parla del presidente uscente degli Usa Donald Trump, che rischia l'impeachment o il ricorso al 25esimo emendamento per quanto successo a Capitol Hill. "È un fallito, verrà ricordato come il peggiore della storia. La cosa positivà è che diventerà irrilevante come un vecchio tweet", dice Schwarzenegger, facendo riferimento al social preferito dal tycoon, Twitter, da cui Trump è stato ufficialmente bannato in modo indefinito. L'ex governatore della California ricorda anche una frase di Teddy Roosevelt: "Patriottismo significa stare dalla parte del Paese, non dalla parte del presidente".

approfondimento

Usa, arrestato Jack Angeli, lo "sciamano" di Capitol Hill

"L'America uscirà da questi giorni bui e tornerà a brillare"

Schwarzenegger si rivolge anche ai membri del suo partito, quello Repubblicano (lo stesso di Trump), definendoli "senza spina dorsale", e si augura che l'America esca "da questi giorni bui" e torni "a brillare". Per terminare il suo discorso, l'ex Terminator mostra una spada: "La nostra democrazia è proprio come l'accaio di una spada, più lo si tempra e più diventa forte. Siamo stati temprati con guerre, ingiustizie e insurrezioni. E anche se siamo scossi da quanto successo nei giorni scorsi diventeremo più forti perché ora sappiamo cosa possiamo perdere".

approfondimento

Twitter sospende definitivamente l'account di Donald Trump

"Dobbiamo mettere la democrazia al primo posto"

"Dobbiamo cercare di guarire insieme dal dramma che si è svolto qualche giorno fa - conclude Schwarzenegger - e dobbiamo mettere la democrazia al primo posto". L'ex governatore della California parla ai sui fan (oltre 21, 4 milioni solo su Instagram) "non come democratici o repubblicani, ma come americani", per augurare al presidente eletto Joe Biden di "avere un grande successo, difendendo la democrazia da coloro che hanno cercato di metterla in pericolo". Infine un monito "a chi pensava di poter ribaltare la costituzione: non vincerete mai". 

approfondimento

Usa, Trump: "Non sarò alla cerimonia di insediamento di Biden"

Mondo: I più letti