Usa, Trump torna a twittare e conferma: "Non andrò a cerimonia insediamento Biden"

Dopo l'assalto al Congresso, la deputata democratica Katherine Clark, assistente della speaker della Camera Nancy Pelosi, rivela: "Il voto per l'impeachment è possibile la prossima settimana". Si dimette il capo della polizia di Capitol Hill e il ministro dell'Istruzione. Inchiesta sulla morte dell'agente

1 nuovo post

Sassoli: "Democrazia fragile ma sovranisti fuori gioco"

"Ho subito pensato che le immagini fotografassero la fine ingloriosa del presidente Trump": così il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli commenta in un'intervista a 'La Stampa' l'assalto a Capitol Hill. A suo avvito, "l'errore politico di Trump è stato giustificare ideologie e comportamenti che per molto tempo, in America, sono stati tenuti ai margini", cosicche' "la sua presidenza ha dato voce a una destra razzista e sovranista che ha finito per sentirsi legittimata e, di conseguenza, si ècreduta forte e priva di limiti".
- di Daniele Troilo

Assalto al Congresso Usa, da Merkel a Johnson: le reazioni dei leader politici nel mondo

Le violenze da parte dei sostenitori di Donald Trump che hanno interrotto la ratifica dell'elezione di Joe Biden a Capitol Hill, Washington, hanno ricevuto numerose critiche dai politici internazionali. Molti ritengono si tratti di un "attacco alla democrazia" e di "scene inaccettabili". La cancelliera tedesca ha dichiarato "deplorevole" l'atteggiamento del presidente Usa nel "non voler riconoscere la sconfitta alle elezioni di novembre".
- di Costanza Ruggeri

Pompeo: "America non è repubblica delle banane"

L'America non e' una "repubblica delle banane". Cosi' via Twitter il segretario di Stato Americano, Mike Pompeo, contesta le critiche per le scene shock
del Congresso statunitense assaltato dai manifestanti che contestano la vittoria di Joe Biden alle elezioni. "Questa calunnia rivela un'errata comprensione di quello che sono le repubbliche delle banane e la democrazia americana", cinguetta il capo della diplomazia a stelle e strisce,
fedelissimo del presidente Donald Trump.
- di Costanza Ruggeri

Fonti, Biden contrario a impeachment e rimozione Trump

Joe Biden non ha alcun desiderio di aprire una nuova procedura di impeachment nei confronti di Donald Trump e non ha alcuna intenzione di intervenire sull'ipotesi del ricorso al 25mo emendamento. Lo riporta la Cnn citando fonti vicine al presidente eletto degli Stati Uniti. Quest'ultimo preferirebbe rimanere concentrato sul suo insediamento alla Casa Bianca il 20 gennaio e considererebbe l'eventuale rimozione di Trump un atto che non aiuterebbe a unificare il Paese.
- di Costanza Ruggeri

Leader dem al Senato: "Rimuovere subito Trump con il 25esimo emendamento". Cosa prevede

Come funziona l’istituto previsto dalla Costituzione americana di cui hanno parlato diversi rappresentanti politici statunitensi per rimuovere il presidente uscente dall'incarico dopo l’assalto al Congresso.
- di Costanza Ruggeri

Usa, si dimette il ministro dell'Istruzione di Trump

Il ministro dell'Istruzione americano Betsy DeVos ha presentato la lettera di dimissioni al presidente uscente Donald Trump, allargando le fila degli
esponenti che in queste ore, dopo i tragici fatti dell'assalto al Congresso, stanno abbandonando l'amministrazione. 

- di Costanza Ruggeri

Usa, morto un agente ferito negli scontri al Congresso

Un agente della polizia del Congresso è morto in seguito alle ferite riportate durante l'assalto dei fan di Donald Trump a Capitol Hill. Lo ha reso noto la polizia. L'agente Brian Sicknick stava "rispondendo alle rivolte di mercoledì 6 gennaio al Campidoglio ed e' stato ferito mentre si opponeva fisicamente ai manifestanti - si legge in una nota -. Tornato in caserma e' poi crollato. Portato in ospedale e' pero' morto in seguito alle ferite". 
- di Costanza Ruggeri

Giallo su Trump a Camp David, "ha cancellato la partenza"

Giallo su Donald Trump a Camp David. Diversi media americani riportano come il presidente abbia improvvisamente cancellato il suo weekend nella storica residenza preferendo rimanere alla Casa Bianca per vigilare sul tentativo di rimuoverlo dall'incarico, invocato dai leader democratici del Congresso. Inizialmente Trump era dato in volo per Camp David, ma una fonte della Casa Bianca ha spiegato che il weekend fuori Washington era stato programmato prima dei tragici fatti del Congresso.
- di Costanza Ruggeri

Trump lancia un appello alla riconciliazione

Donald Trump, in un video in cui si rivolge agli americani, si è detto scandalizzato dalla violenza avvenuta in Congresso e ha lanciato un appello alla riconciliazione nel Paese. 
- di Costanza Ruggeri

Trump: "Il 20 gennaio si insedia nuova amministrazione"

Donald Trump, rivolgendosi agli americani, per la prima volta riconosce che il 20 gennaio si insedierà una nuova amministrazione, senza pero' mai nominare Joe Biden. "Il mio obiettivo ora e' di assicurare una transizione dei
poteri tranquilla e ordinata", ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Trump ai fan: "Delusi ma nostro viaggio solo all'inizio"

"So che siete delusi ma voglio anche che sappiate che il nostro incredibile viaggio è solo all'inizio": cosi', rivolgendosi ai suoi sostenitori, Donald Trump conclude il video postato su Twitter e girato alla Casa Bianca. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti