Una scossa di magnitudo 6.4 si è registrata nel Paese ed è stata avvertita in Italia, lungo la costa Adriatica, da Trieste all'Abruzzo, secondo le prime stime dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Ma si è sentita anche nel Ravennate e a nord di Napoli. Gravi danni a Petrinja: edifici crollati, interrotte elettricità e linee telefoniche. Al momento le vittime accertate sono sette, diverse decine i feriti. Nel primo pomeriggio scossa di assestamento di 4.5 a Sisak
Sisma Croazia, Rosato (Iv): vicini alla popolazione
Sisma Croazia, scossa avvertita anche in Austria fino a Vienna
Terremoto Croazia, nuova scossa 4.5 a Sisak
Terremoto Croazia, Protezione Civile Fvg pronta a partire
Terremoto Croazia, Vucic: Serbia pronta a ogni tipo di aiuto
Salvini: "Vicinanza al popolo croato"
"Un abbraccio di vicinanza e solidarietà al popolo croato per il terremoto che ha colpito la regione di Zagabria - e in particolare la città di Petrinja - e che oggi ha spaventato anche tanti italiani. Un triste 2020 da archiviare senza se e senza ma". Così su twitter il leader della Lega, Matteo Salvini.
Ue pronta a fornire aiuti
Il premier croato Andrej Plenkovic ha parlato al telefono con la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen, che ha promesso aiuti urgenti da parte dell'Unione. "Siamo pronti ad fornire aiuto, ho pregato il commissario Janez Lenarcik di recarsi in Croazia non appena la situazione lo consentirà", ha detto von der Leyen, come riferito dai media locali.
Ingv: "Quattro volte più energetico di Amatrice"
nel nostro Paese, "la struttura che ha generato questo terremoto è indipendente da quelle presenti in Italia, quindi non c'è nessuna correlazione. Ma la scossa è stata chiaramente avvertita in buona parte della Paese, specie nel Nord Est e sulla costa adriatica".
A Zagabria no elettricità e traffico in tilt
Assessore Veneto: "Nessun danno"
Terremoto Croazia, avvertito anche nei Laboratori Gran Sasso
La forte scossa di terremoto che ha colpito la Croazia centrale è stata avvertita persino dentro i Laboratori di Fisica Nucleare del GranSasso. Gli operatori si sono accorti distintamente del sisma per la notevole sensibilità degli strumenti. Tra questi specialmente il reparto che usa il 'criostato', una specie di enorme frigorifero molto sensibile che studia i neutrini nell'esperimento 'Cuore', che si e' riscaldato in modo sensibile.