Terremoto oggi in Croazia, le ultime news. Scossa magnitudo 6.4, almeno 7 vittime. DIRETTA

Una scossa di magnitudo 6.4 si è registrata nel Paese ed è stata avvertita in Italia, lungo la costa Adriatica, da Trieste all'Abruzzo, secondo le prime stime dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Ma si è sentita anche nel Ravennate e a nord di Napoli. Gravi danni a Petrinja: edifici crollati, interrotte elettricità e linee telefoniche. Al momento le vittime accertate sono sette, diverse decine i feriti. Nel primo pomeriggio scossa di assestamento di 4.5 a Sisak

1 nuovo post

Sisma Croazia, Rosato (Iv): vicini alla popolazione

"Avvertito anche in Italia il terremoto di magnitudo 6.4 con epicentro in Croazia dove una scossa violentissima ha distrutto molti edifici, causando morti e feriti. Immagini drammatiche arrivano da Zagabria, seguiamo con apprensione vicini alle famiglie dei feriti, di chi ha perso la vita e a tutto il popolo croato". Lo scrive su Facebook il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato.
- di Steno Giulianelli

Sisma Croazia, scossa avvertita anche in Austria fino a Vienna

E' stata avvertita anche in Austria la scossa di terremoto di magnitudo 6,4 della scala Richter con epicentro nella zona di Zagabria, in Croazia, a una profondita' di dieci chilometri.Il terremoto e' stato percepito in Carinzia e Stiria. A Graz, ad esempio, non solo gli edifici piu' alti hanno iniziato a oscillare per circa due minuti ma i movimenti ondulatori sono stati chiaramente percepiti in vecchi edifici di un solo piano. La scossa e' stata avvertita anche a Vienna. 
- di Steno Giulianelli

Terremoto Croazia, nuova scossa 4.5 a Sisak

Dopo la violenta scossa di magnitudo 6.3 delle 12.20 (stessa ora italiana), la Croazia centrale e' stata attraversata da uno sciame di altre scosse minori, la piu' forte delle quali e' stata alle 13.34 di magnitudo 4.5, con epicentro 14 km da Sisak, cittadina non lontata da Petrinja, la localita' che ha registrato i danni maggiori per il terremoto odierno. Ne danno notizia i media regionali 
- di Steno Giulianelli

Terremoto Croazia, Protezione Civile Fvg pronta a partire

"Ho appena parlato con il capo dipartimento della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli, il quale e' in contatto con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, facendogli sapere che la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia e' pronta a partire". Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, dalla centrale operativa di Palmanova. Dopo la scossa di terremoto delle 12.26 con epicentro Zagabria e avvertita anche in Friuli Venezia Giulia, il sistema della Protezione civile regionale e' in stato di preallerta. "Al momento - spiega Riccardi - non sono stati segnalati danni a persone o cose nella nostra regione. Abbiamo pero' attivato immediatamente un collegamento con il dipartimento nazionale della Protezione Civile. Nel caso si ravvisasse la necessita' di dare supporto alle zone maggiormente colpite dal sisma, le nostre squadre sono pronte a partire". "Il centralino del Numero unico dell'emergenza - aggiunge Riccardi - ha gia' ricevuto oltre 150 chiamate in un'ora a seguito della scossa avvertita nella nostra regione". 
- di Steno Giulianelli

Terremoto Croazia, Vucic: Serbia pronta a ogni tipo di aiuto

La Serbia e' pronta a fornire allacCroazia ogni tipo di aiuto, sia tecnico che finanziario. Lo ha detto il presidente Aleksandar Vucic. Citato dai media, Vucic ha detto di sperare che il terremoto odierno non abbia avuto un tragico bilancio di vittime. "Sono tanto dispiacito. Siamo pronti a fornire ogni tipo di aiuto, tecnico e finanzrio", ha detto Vucic.
- di Steno Giulianelli

Salvini: "Vicinanza al popolo croato"

"Un abbraccio di vicinanza e solidarietà al popolo croato per il terremoto che ha colpito la regione di Zagabria - e in particolare la città di Petrinja - e che oggi ha spaventato anche tanti italiani. Un triste 2020 da archiviare senza se e senza ma". Così su twitter il leader della Lega, Matteo Salvini. 

- di Costanza Ruggeri

Ue pronta a fornire aiuti

Il premier croato Andrej Plenkovic ha parlato al telefono con la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen, che ha promesso aiuti urgenti da parte dell'Unione. "Siamo pronti ad fornire aiuto, ho pregato il commissario Janez Lenarcik di recarsi in Croazia non appena la situazione lo consentirà", ha detto von der Leyen, come riferito dai media locali. 

- di Costanza Ruggeri

Ingv: "Quattro volte più energetico di Amatrice"

"Il sisma e' stato forte, di magnitudo 6.4, quattro volte più energetico di Amatrice". lo ha detto il presidente dell'Ingv Carlo Doglioni. "C'erano state scosse anche ieri in Croazia - ha ricordato - quindi presumibilmente molte persone non erano a casa, ma questo tipo di scosse può causare danni ingenti". Quanto alle ripercussioni
nel nostro Paese, "la struttura che ha generato questo terremoto è indipendente da quelle presenti in Italia, quindi non c'è nessuna correlazione. Ma la scossa è stata chiaramente avvertita in buona parte della Paese, specie nel Nord Est e sulla costa adriatica". 
- di Costanza Ruggeri

A Zagabria no elettricità e traffico in tilt

Il sindaco di Zagabria, Milan Bandic, ha chiesto ai suoi concittadini di non utilizzare le auto per tenere libere le strade ai servizi di emergenza intervenuti dopo lo scossa di terremoto registrata nel Paese e perché possano "ripulire tutto il prima possibile". A Zagabria inoltre, riferiscono i media locali, il traffico è in tilt perché manca l'elettricità e i semafori non funzionano. Interrotte le linee telefoniche e non funziona Internet.
- di Costanza Ruggeri

Assessore Veneto: "Nessun danno"

L'assessore alla Protezione civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, ha confermato che non si registra al momento alcun danno in Veneto. "Abbiamo già dato disponibilità di una colonna mobile della Protezione civile regionale se necessario - ha spiegato - siamo in contatto con Borrelli. In Croazia si parla di danni molto rilevanti, non sappiamo ancora se ci sono vittime o feriti ma danni molto rilevanti. Stiamo parlando di una intensità simile al terremoto de L'Aquila". Il sisma si è avvertito in tutta la parte orientale del Veneto e sarebbe in partenza dal Veneto una prima colonna mobile dei vigili del fuoco. 
- di Costanza Ruggeri

Terremoto Croazia, avvertito anche nei Laboratori Gran Sasso

La forte scossa di terremoto che ha colpito la Croazia centrale è stata avvertita persino dentro i Laboratori di Fisica Nucleare del GranSasso. Gli operatori si sono accorti distintamente del sisma per la notevole sensibilità degli strumenti. Tra questi specialmente il reparto che usa il 'criostato', una specie di enorme frigorifero molto sensibile che studia i neutrini nell'esperimento 'Cuore', che si e' riscaldato in modo sensibile. 

- di Costanza Ruggeri

No danni in Friuli Venezia Giulia, ma gente in strada

In Friuli Venezia Giulia, dopo la scossa, non ci sono al momento segnalazioni di particolari problemi per persone o cose. I cittadini sono scesi in strada dopo aver avvertito il prolungato movimento tellurico. La sala operativa della Protezione civile regionale e' in contatto con tutti i municipi mentre i quattro Comandi provinciali dei Vigili del fuoco sono in allerta. 
- di Costanza Ruggeri

Terremoto Croazia, danni ed edifici crollati. Ci sono vittime

Il sisma, di magnitudo 6.4 della scala Richter, è stato avvertito anche in Italia, lungo la costa Adriatica, da Trieste all'Abruzzo. Gravi danni a Petrinja, la località a una cinquantina di km da Zagabria vicina all'epicentro del sisma. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Sindaco di Petrinja chiede aiuti urgenti

A Petrinja mezza città è stata distrutta dal terremoto di oggi. Lo ha detto il sindaco Darinko Dumbovic, che ha lanciato un appello a inviare aiuti urgenti. In particolare vigili del fuoco e specialisti di catastrofi. "Non sappiamo se vi sono morti o feriti", ha aggiunto il sindaco, che ha parlato di panico in città, con la gente che cerca di mettersi in contatto con i parenti.
- di Costanza Ruggeri

Danni a sede governo a Zagabria

La forte scossa sismica di oggi in Croazia, che all'epicentro a Petrinja e' stata di magnitudo 6.4 ha causato danni all'edificio del governo croato a Zagabria. Nel darne notizia, i media locali aggiungono che il premier Andrej Plenkovic e gli altri membri del governo sono stati evacuati velocemente. Il premier Plenkovic si è poi subito recato a Petrinja, la località che ha subito i danni maggiori. 
- di Costanza Ruggeri

Stampa croata: "Enormi danni, scattati i soccorsi"

La violenta scossa di terremoto avvenuta a Petrinja in Croazia ha fatto tremare tutto Friuli Venezia Giulia alle 12.20, subito seguita da un'altra scossa. L'epicentro della scossa di magnitudo 6,4 scala Richter è stato localizzato - informa la Protezione civile del Fvg - 67 chilometri a sud-sud-est di Zagabria. Secondo quando scrive il quotidiano croato Juturnji il movimento tellurico ha provocato enormi danni materiali nell'area, scene drammatiche e di panico nel centro della cittadina dove potrebbero esserci numerosi feriti. Sirene e camion dei pompieri risuonano in diverse località e sono in corso operazioni di soccorso. 
- di Costanza Ruggeri

Premier Plenkovic verso Petrinja, "Salvare vite"

Il premier croato, Andrej Plenkovic, è partito per Petrinja, la città colpita da un devastante terremoto di magnitudo 6,4. Ad annunciarlo, su Twitter, lo stesso Plenkovic, riferendo che sono stati mobilitati "tutti i servizi disponibili per aiutare le persone e ripulire le zone distrutte"". "La cosa più importante ora è salvare vite umane", ha concluso il premier. 
- di Costanza Ruggeri

Bonaccini: "Sentito anche in sede Regione Emilia Romagna"

Il terremoto "qui da noi al 17esimo piano l'abbiamo sentito bene. Un abbraccio al popolo croato. Speriamo non ci siano troppi danni". Lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, parlando dalla sede della Regione a Bologna in occasione della video-conferenza di fine anno. 
 
- di Costanza Ruggeri

Centro Petrinja distrutto, morto bambino

Il centro di Petrinja, a sud di Zagabria, è stato distrutto dalla forte scossa di terremoto che ha colpito la Croazia. Il sindaco, Darinko Dumbovic, citato dal tabloid 24sata, parla di un bambino morto. 
- di Costanza Ruggeri

Ingv: "Scossa avvertita nel Nord-Est e costa Adriatica"

La forte scossa di terremoto in Croazia, "data l'elevata magnitudo e le caratteristiche geologiche della regione adriatica", è stata avvertita anche in molte regioni italiane, "soprattutto quelle del Nord-Est e della costa adriatica, come evidenziato dalla mappa dei corrispondenti di 'Hai sentito il terremoto?'". Lo rende noto l'Ingv. L'epicentro è a circa 40 km a sud di Zagabria e a pochi chilometri da Petrinja, una città di circa 23.000 abitanti. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti