Una scossa di magnitudo 6.4 si è registrata nel Paese ed è stata avvertita in Italia, lungo la costa Adriatica, da Trieste all'Abruzzo, secondo le prime stime dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Ma si è sentita anche nel Ravennate e a nord di Napoli. Gravi danni a Petrinja: edifici crollati, interrotte elettricità e linee telefoniche. Al momento le vittime accertate sono sette, diverse decine i feriti. Nel primo pomeriggio scossa di assestamento di 4.5 a Sisak
Sisma Croazia: Gelmini, solidarietà e vicinanza a popolazione
Terremoto in Croazia, il video della scossa e dei primi soccorsi
Terremoti, nuova scossa vicino Verona, magnitudo 4.4: avvertita anche a Milano. Leggi di più
Una nuova scossa di terremoto, la terza in poco meno di due ore, e' stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Verona. La magnitudo e' stata superiore ai terremoti precedenti salendo a 4.4. La scossa e' stata avvertita distintamente dalla popolazione. Il primo terremoto, di magnitudo 3.4, e' stato registrato alle 14:02, il secondo, di 2.8, alle 14:44 ed entrambi con epicentro vicino a Salizzole.
Terremoto Croazia: danni anche al Parlamento a Zagabria
Sisma Croazia, Fratoianni: vigilare su centrale nucleare Krsko
Terremoto Croazia, Marsilio: Abruzzo pronto ad aiutare
Scossa di terremoto nel Veronese, non si registrano danni
Sisma Croazia, Di Maio: Italia vicina al popolo croato
Terremoto Croazia, danni ed edifici crollati. Ci sono vittime. Le foto dai luoghi del sisma
Parlamento in Slovenia evacuato per il sisma in Croazia. Guarda il video
Sisma Croazia, testimone: a Petrinja morta una 13enne
Sisma Croazia, Von der Leyen a premier: Ue pronta ad aiutare
Terremoto Croazia, Rojc-Serracchiani: vicine a popolazione
Sisma Croazia, Fratoianni: certo che Italia farà la sua parte
Terremoto Croazia, Protezione Civile Fvg in preallerta
"Ho appena parlato con il capo dipartimento della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli, il quale e' in contatto con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, facendogli sapere che la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia e' pronta a partire". Lo ha annunciato il vicegovernatore del Fvg con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, dalla centrale operativa di Palmanova. A seguito della forte scossa di terremoto in Croazia, avvertita anche in Fvg, il sistema della Protezione civile regionale e' in stato di preallerta. "Al momento - spiega Riccardi - non sono stati segnalati danni a persone o cose nella nostra regione. Abbiamo pero' attivato immediatamente un collegamento con il dipartimento nazionale della Protezione Civile. Nel caso si ravvisasse la necessita' di dare supporto alle zone maggiormente colpite dal sisma, le nostre squadre sono pronte a partire". "Il centralino del Numero unico dell'emergenza - aggiunge Riccardi - ha gia' ricevuto oltre 150 chiamate in un'ora a seguito della scossa avvertita nella nostra regione".