Coronavirus, Uk approva l'uso del vaccino Pfizer-BioNTech. Ue: attendiamo valutazioni Ema

Mondo

"Il governo ha accettato la raccomandazione dell'autorità di regolazione sui farmici del Regno, la Mhra, per approvare l'uso del vaccino Covid-19 della Pfizer-BioNTech", si legge in un comunicato del ministero della Sanità. La prima disponibilità sarà a partire dalla prossima settimana. In Europa si attende la risposta formale dell'Ema sugli studi clinici

La Gran Bretagna ha approvato l'uso del vaccino anti-coronavirus della Pfizer-BioNTech che sarà disponibile su tutto il territorio a partire dalla prossima settimana: è il primo Paese al mondo che dà il via libero al prodotto per un uso diffuso (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE SUL COVID - PFIZER, VIAGGIO SOTTO ZERO DA BELGIO A ITALIA. VIDEO). Nel resto d'Europa i Paesi sono invece ancora in attesa degli esiti delle valutazioni dell'Ema (Agezia Europea dei Medicinali) sul farmaco.

Ministero della Sanità: "Disponibile da settimana prossima"

"Il governo ha accettato la raccomandazione dell'autorità di regolazione sui farmici del Regno, la Mhra, per approvare l'uso del vaccino Covid-19 della Pfizer-BioNTech", si legge in un comunicato del ministero della Sanità. "Il vaccino sarà disponibile in tutto il Regno Unito a partire dalla prossima settimana" e la priorità verrà data agli anziani delle case di riposo e al personale medico.

Già ordinate 40 milioni di dosi

La Mhra ha fatto sapere che il vaccino offre fino al 95% di protezione contro il virus ed è sicuro per il lancio delle vaccinazioni di massa. Il Regno Unito ha già ordinato 40 milioni di dosi, sufficienti per vaccinare 20 milioni di persone, con due iniezioni ciascuna, come riferisce la Bbc. Presto dovrebbero essere disponibili circa 10 milioni di dosi con le prime in arrivo nel Paese già nei prossimi giorni.

combo_vaccini_covid_hero

approfondimento

Vaccini Covid, dalle autorizzazioni agli ultimi test: prossime tappe

Pfizer: "Momento storico"

"L'odierna autorizzazione all'uso di emergenza nel Regno Unito segna un momento storico nella lotta contro il Covid-19", ha detto Albert Bourla, Ceo di Pfizer. L'azienda statunitense e la tedesca BioNTech attendono ulteriori decisioni normative da altri Paesi "nei prossimi giorni e settimane".

Picture shows illustration for the coronavirus vaccine in Zagreb, Croatia, August 14, 2020. A Covid-19 vaccine being developed by Pfizer and Germanyâ  s BioNTech has been found to be more than 90 per cent effective Photo: Zeljko Lukunic/PIXSELL (Zagreb - 2020-08-14, Zeljko Lukunic/PIXSELL / IPA) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Vaccino Pfizer, il viaggio sotto zero dal Belgio all'Italia. VIDEO

La direttrice dell'Ema: "Attendiamo le valutazioni sul farmaco"

L'Unione Europe è più cauta rispetto alla Gran Bretagna ed è ancora in attesa delle valutazione dell’Ema. "Siamo consapevoli dell’enorme responsabilità che abbiamo e pertanto volevo garantirvi che le nostre valutazioni si baseranno soltanto sulla sicurezza, sulla qualità e sull’efficacia del vaccino", ha dichirato Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Agenzia europea per i medicinali in una videoconferenza dei ministri della Salute dell’Unione europea.  Cooke ha poi spiegato: "Sappiamo che ci sono molte preoccupazioni tra i cittadini europei e a tal fine prevediamo un incontro l’11 di dicembre per ascoltare i timori".

Mondo: I più letti